Argentina - Croazia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda marco-89 il gio giu 21, 2018 11:46 pm

Observer ha scritto:Dopo aver visto questo Uzbeco ... siccome non credo alla geopolitica :lol: arrivò ad ipotizzare che potrebbe essere proprio lui quello che incastra tutti i pezzi del puzzle.

Mi pare che un Arbitro russo non ci sia.

Lui è comunque della CSI

Devo dire che la cosa che più mi ha impressionato è stata la capacità atletica. Considerato che quella stazza li ci vuole immensa fatica a spostarla, mi sembra che sia arrivato ai mondiali tirato a lucido come una corda di violino.

Potrebbe essere un buon concorrente alla finale.

Se posso chiederti,cosa intendi per incastrare tutti i pezzi del puzzle?
P.s Irmatov e’ circa 1.83 per 70 kg...praticamente un bastoncino in piedi:)
marco-89
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda f_brych il ven giu 22, 2018 12:38 am

Irmatov - salvo topiche clamorose - è il candidato numero uno per la finale. Nel 2010 fece ottime gare, ma era troppo giovane per affidargli la finale; nel 2014 la scelta è stata puramente geopolitica, anche perché Irmatov non brillò come 4 anni prima. Secondo me quest'anno è pronto.

Pitana e Faghani sono per me testa a testa al secondo posto. Per il primo molto dipenderà dall'Argentina, a cui servirebbe un mezzo miracolo.

Per ragioni geopolitiche è escluso che sia un europeo a fare la finale, che sarebbe la terza consecutiva. Per trovare tre finali mondiali consecutive dirette da arbitri della stessa confederazione bisogna tornare agli anni 1970 - 1974 - 1978. L'unico europeo che in ipotesi la meriterebbe, quantomeno per coronamento alla carriera, è l'olandese Kuipers.
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda quagliabella il ven giu 22, 2018 5:40 am

sbaglio o (non solo in argentina croazia, ma in tutto il mondiale) non si vedono gialli per "fallo tattico" che invece vediamo a profusione da noi? non che la cosa mi dispiaccia, anzi... :ok :ok :ok
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda phileasfogg il ven giu 22, 2018 8:15 am

f_brych ha scritto:Irmatov - salvo topiche clamorose - è il candidato numero uno per la finale. Nel 2010 fece ottime gare, ma era troppo giovane per affidargli la finale; nel 2014 la scelta è stata puramente geopolitica, anche perché Irmatov non brillò come 4 anni prima. Secondo me quest'anno è pronto.

Pitana e Faghani sono per me testa a testa al secondo posto. Per il primo molto dipenderà dall'Argentina, a cui servirebbe un mezzo miracolo.

Per ragioni geopolitiche è escluso che sia un europeo a fare la finale, che sarebbe la terza consecutiva. Per trovare tre finali mondiali consecutive dirette da arbitri della stessa confederazione bisogna tornare agli anni 1970 - 1974 - 1978. L'unico europeo che in ipotesi la meriterebbe, quantomeno per coronamento alla carriera, è l'olandese Kuipers.


Mah, se devo dirne uno fra gli europei sceglierei proprio te caro Brych. Al momento è semplicemente il migliore a livello UEFA.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda Salt il ven giu 22, 2018 8:26 am

F Dalo il mio discorso su Rocchi è "gerarchico": lasciamo stare gli arbitri di altre federazioni che per criteri geopolitici hanno dei vantaggi. Ma proprio a livello "Uefa" ci sono delle gerarchie ben definite che è quasi impossibile stravolgere: Cakir (finale Champions e numero immenso di semi di Champions, semi di un Mondiale, di un Europeo), Kuiipiers (2 finali di EL, 1 finale di Champions, non ricordo quante semi, un Mondiale già alle spalle..), Brych (finale Champions, finale EL, numero elevato di semi Champions, quest'anno utilizzato sempre da Collina) sono anni luce davanti a Rocchi come gerarchia, e a questi potrei aggiungere Maziz,Skomina etc etc.
Rocchi ha un back groun "internazionale" praticamente nulla, sempre "coperto" da Rizzoli, non ha mai diretto neanche una semi di Champions, quest' anno ha fatto solo un ottavo (diretto male, tra l' altro): non ha proprio neanche una minima esperienza ad alto livello internazionale. Rizzoli, quattro anni fa, non era uno dei favoriti della vigilia ma avevo tutt' altro back ground: finale di Champions, di El, tante semi, spesso impegnato in match importanti a livello internazionale. Insomma, a mio avviso, non esiste neanche la minima possibilità che Rocchi possa fare la finale, penso che il suo obiettivo massimo siano i quarti di finale.
In sostanza che Rocchi sia un ottimo arbitro lo sappiamo noi perchè lo abbiamo vistoi in Italia ma a livello internazionale lo sanno veramente in pochi.....
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda phileasfogg il ven giu 22, 2018 8:31 am

GioClasse90 ha scritto:
Non è patriottismo. Ma è pure stato il primo a dirigere un (e forse unico, per ora) big match. Ok, che non ha diretto una semi di Champions, ma se fa bene... pure Faghani non ha diretto un granchè... eppure anche lui è considerato per la finale. Questo è un 'torneo a sè'...


Faghani ha un curriculum decisamente più ampio di quello di Rocchi a livello internazionale: l'iraniano ha diretto la finale della Coppa delle Nazioni asiatiche 2015 (il loro "Europeo" per intenderci), la finale del Mondiale per club 2015, la finale delle Olimpiadi 2016 e una semifinale della Confederations Cup 2017. Il suo primo quarto di finale di Champions asiatica l'ha ottenuto nel 2011. E Faghani è un classe '78, ha 5 anni meno di Rocchi.

Rocchi ha scarsissime possibilità di dirigere la finale, complice anche il fatto che nel 2014 ci fu Rizzoli.

Irmatov, e qui vado un po' controcorrente, non mi è dispiaciuto stasera con la soglia molto alta dei cartellini. Trasuda esperienza, mi ha dato davvero una sensazione positiva.


Ok, avete ragione. Ma evitate di dire la parola patriottismo dato che mi sta un po' sulle scatole. Sul fatto che Rocchi abbia scarsissime possibilità di dirigere la finale son d'accordo, tant'è che ho detto uno scarso 5%. E mi scuso pure con Faghani: non ricordavo avesse diretto tutta 'sta roba. :D E quel 5% è quello che hanno tutti o quasi gli arbitri presenti al Mondiale. Perché se fai due partite in modo perfetto, e poi pure un ottavo perfetto, non vedo perché tu non debba fare la finale. Come ha detto Emiro la finale la deve fare il più bravo. E il più bravo si decide con l'esperienza ma anche con le partite dirette non torneo. Il tutto senza considerare la geopolitica. Rocchi non lo metterò MAI E POI MAI favorito per la finale, ma quelle scarse, scarsissime possibilità ce le ha. Come tutti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda bracco75 il ven giu 22, 2018 8:56 am

Salt ha scritto:F Dalo il mio discorso su Rocchi è "gerarchico": lasciamo stare gli arbitri di altre federazioni che per criteri geopolitici hanno dei vantaggi. Ma proprio a livello "Uefa" ci sono delle gerarchie ben definite che è quasi impossibile stravolgere: Cakir (finale Champions e numero immenso di semi di Champions, semi di un Mondiale, di un Europeo), Kuiipiers (2 finali di EL, 1 finale di Champions, non ricordo quante semi, un Mondiale già alle spalle..), Brych (finale Champions, finale EL, numero elevato di semi Champions, quest'anno utilizzato sempre da Collina) sono anni luce davanti a Rocchi come gerarchia, e a questi potrei aggiungere Maziz,Skomina etc etc.
Rocchi ha un back groun "internazionale" praticamente nulla, sempre "coperto" da Rizzoli, non ha mai diretto neanche una semi di Champions, quest' anno ha fatto solo un ottavo (diretto male, tra l' altro): non ha proprio neanche una minima esperienza ad alto livello internazionale. Rizzoli, quattro anni fa, non era uno dei favoriti della vigilia ma avevo tutt' altro back ground: finale di Champions, di El, tante semi, spesso impegnato in match importanti a livello internazionale. Insomma, a mio avviso, non esiste neanche la minima possibilità che Rocchi possa fare la finale, penso che il suo obiettivo massimo siano i quarti di finale.
In sostanza che Rocchi sia un ottimo arbitro lo sappiamo noi perchè lo abbiamo vistoi in Italia ma a livello internazionale lo sanno veramente in pochi.....


Esatto, e lo stesso discorso vale per Orsato. A volte noi ci innamoriamo di un'idea (del tipo, siamo i migliori), ma poi i fatti attestano una realtà differente. Beninteso, non sto dicendo che Rocchi ed Orsato non valgano quanto Kuipers o Irmatov, ma solo che a livello internazionale non sono ciò che in passato è stato Rizzoli, e prima di lui Rosetti, Collina, Pairetto ecc ecc. Un pò paghiamo la gestione tecnica degli ultimi anni che, soprattutto prima dell'avvento di Rizzoli come OT, si è protetta affidando i big match ai soliti 3-4, senza agevolare un'effettiva prospettiva di crescita ad altissimi livelli, tanto che oggi il solo Massa può ambire alla qualifica di Elite, pur non avendo, ad oggi, mai diretto in CL e pur non avendo ricevuto designazioni costanti nei big match. Certo è una questione di cicli, ma anche di prospettiva e di gestione tecnica.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Argentina - Croazia

Messaggioda redcarpet il ven giu 22, 2018 10:20 am

L'arbitro di Argentina-Croazia non mi è piaciuto. Il metro permissivo del primo tempo lo ha fregato. Con alcuni "mezzi falli" non fischiati ha innervosito i giocatori e ha perso di credibilità nel primo tempo e nel secondo quando specie gli argentini erano già nervosi perchè perdevano c era una protesta o una rissa quasi ad ogni fallo/interruzione. Quando sai che in campo ci sono giocatori di garra come Mandzukic Rebic Vida Vrsaliko Mascherano Rojo ecc. il metro del primo tempo è un metro che non ci sta e serviva meno tolleranza e più severità sin da subito. Può avere corso quanto vuole ma la sua gestione non è piaciuta.
redcarpet
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 18, 2017 2:27 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Argentina - Francia Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 113
Argentina-Croazia Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 55
Olanda - Argentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 63
Croazia - Brasile Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16
Croazia-Belgio Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 17

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_drotti84 e 6 ospiti