Brasile-Costarica

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda phileasfogg il ven giu 22, 2018 2:51 pm

Spesso mi trovo d'accordo con te Observer, ma non in questo caso: Irmatov ha richiamato ma non ha mai ammonito, Kuipers ha richiamato pesantemente Neymar e lo ha pure ammonito. Sotto la gestione delle proteste ho nettamente preferito l'olandese. Ora ben 6' di recupero: ottimo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda gad il ven giu 22, 2018 2:57 pm

Irmatov ha richiamato ma non ha mai ammonito, Kuipers ha richiamato pesantemente Neymar e lo ha pure ammonito.

Vero, ma non capisco la conclusione
Sotto la gestione delle proteste ho nettamente preferito l'olandese

mentre il primo quasi senza richiami ha portato la casa senza eventi di rilievo sul piano delle proteste,nel caso del secondo nonostante l'uso di un cartellino ci sono stati episodi "sopra le righe". Vista così è peggio il secondo del primo; cioè nel primo caso la strategia (discutibile o meno) ha avuto i suoi effetti.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda Observer il ven giu 22, 2018 3:00 pm

Io penso che Kuipers abbia diretto in maniera dignitosa (rispetto alle aspettative che puoi avere da uno dei migliori arbitri UEFA) fino all'episodio del rigore su Neymar.

In quella occasione è emersa tutta la sudditanza psicologica verso Neymar, ovvero: appena vai a terra te lo fischio, ma sto molto attento con i gialli perchè la FIFA mi dice che devo andarci piano.

Una volta s p u t t a n a t o dal VAR, è andato in bambola. Anche perchè la credibilità tecnica di un Arbitro corretto dalla VAR scende sotto zero.

Poi, nei 6 minuti di recupero, meno male che il Brasile ha messo due pillole. Altrimenti sta banda di piantagrane avrebbe iniziato a frignare contro l'olandese col fischietto da oggi, fino all'eternità.

Per questo alla fine, Kuipers si salva. Ma non ha diretto assolutamente bene!

Ovviamente, per me!

Ieri sera Irmatov .... tutto un altro paio di maniche. Credibile, sicuro, velocissimo, inflessibile. Insomma ... alla grande!

ripeto, a mio modo di vedere.


ps: ovviamente non ha ammonito Messi ... non ce n'è stato bisogno. Anche perchè sarebbe stato come sparare sulla croce rossa povero ..... resta il fatto che di Gialli ieri sera ne ha fatti 7 Irmatov.

pps: perdonate il francesismo opportunamente malcelato. se per gli admin è un termine poco consono, lo cambio o lo cancello. fatemi sapere . ;-)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda phileasfogg il ven giu 22, 2018 3:16 pm

gad ha scritto:
Irmatov ha richiamato ma non ha mai ammonito, Kuipers ha richiamato pesantemente Neymar e lo ha pure ammonito.

Vero, ma non capisco la conclusione
Sotto la gestione delle proteste ho nettamente preferito l'olandese

mentre il primo quasi senza richiami ha portato la casa senza eventi di rilievo sul piano delle proteste,nel caso del secondo nonostante l'uso di un cartellino ci sono stati episodi "sopra le righe". Vista così è peggio il secondo del primo; cioè nel primo caso la strategia (discutibile o meno) ha avuto i suoi effetti.


Beh, già che un calciatore (Rebic) ti arriva testa a testa e non lo ammonisci francamente mi dà fastidio e non poco, anche perché col giallo comminato dopo sarebbe stato espulso e la partita cambiava da così a così. Più episodio sopra le righe di questo non ne vedo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda pecosbill il ven giu 22, 2018 3:25 pm

Mi chiedo: stai arbitrando da Dio, che cosa ti salta in mente di andare a premiare quel stra miliardario che ti rompe le scatole dall'inizio e pure nell'intervallo (avendo ben cura di farsi beccare dalle telecamere)? Ti fischio rigore solo se trenta secondi dopo arrivano i Ris (di Parma) per i rilievi! Boh, altro che revisione, la VAR gli oblitera il biglietto di ritorno ben prima delle finali. Probabilmente farà ancora una gara ma, fossi Busacca (tranquilli ...scherzo, non sono io...), "il tuo Mondiale finisce qui"! Vi lascio, corro a vedere la disamina sulle lacrime del stra miliardario (per inteso, più completo di tutti eccetto Messi ...quello vero).
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda Observer il ven giu 22, 2018 3:40 pm

pecosbill ha scritto:Mi chiedo: stai arbitrando da Dio, che cosa ti salta in mente di andare a premiare quel stra miliardario che ti rompe le scatole dall'inizio e pure nell'intervallo (avendo ben cura di farsi beccare dalle telecamere)? Ti fischio rigore solo se trenta secondi dopo arrivano i Ris (di Parma) per i rilievi! Boh, altro che revisione, la VAR gli oblitera il biglietto di ritorno ben prima delle finali. Probabilmente farà ancora una gara ma, fossi Busacca (tranquilli ...scherzo, non sono io...), "il tuo Mondiale finisce qui"! Vi lascio, corro a vedere la disamina sulle lacrime del stra miliardario (per inteso, più completo di tutti eccetto Messi ...quello vero).


quoto, pure le virgole!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda MrSoul il ven giu 22, 2018 3:42 pm

pecosbill ha scritto:Mi chiedo: stai arbitrando da Dio, che cosa ti salta in mente di andare a premiare quel stra miliardario che ti rompe le scatole dall'inizio e pure nell'intervallo (avendo ben cura di farsi beccare dalle telecamere)? Ti fischio rigore solo se trenta secondi dopo arrivano i Ris (di Parma) per i rilievi! Boh, altro che revisione, la VAR gli oblitera il biglietto di ritorno ben prima delle finali. Probabilmente farà ancora una gara ma, fossi Busacca (tranquilli ...scherzo, non sono io...), "il tuo Mondiale finisce qui"! Vi lascio, corro a vedere la disamina sulle lacrime del stra miliardario (per inteso, più completo di tutti eccetto Messi ...quello vero).


Non so, io ho "apprezzato" il fatto che abbia avuto l'onestà di fischiare un rigore su Neymar nonostante il conflitto che si era creato tra loro, se quello è ciò che aveva visto.
Non mi piacerebbero ripicche o pregiudizi, da parte del DDG.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda lui_96 il ven giu 22, 2018 3:53 pm

Solita buona prestazione di Kuipers. Peccato per il grave errore sul rigore: lui era posizionato benissimo e non so il motivo per il quale sia caduto in fallo. Forse hanno inciso le continue proteste brasiliane anche se ciò non dovrebbe minimamente interferire nelle scelte di un arbitro così esperto. Vedremo come proseguirà il suo mondiale: credo che per lui ci potrà essere un ottavo di spessore o un quarto di finale per coronare una carriera eccellente.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda phileasfogg il ven giu 22, 2018 3:54 pm

MrSoul ha scritto:
pecosbill ha scritto:Mi chiedo: stai arbitrando da Dio, che cosa ti salta in mente di andare a premiare quel stra miliardario che ti rompe le scatole dall'inizio e pure nell'intervallo (avendo ben cura di farsi beccare dalle telecamere)? Ti fischio rigore solo se trenta secondi dopo arrivano i Ris (di Parma) per i rilievi! Boh, altro che revisione, la VAR gli oblitera il biglietto di ritorno ben prima delle finali. Probabilmente farà ancora una gara ma, fossi Busacca (tranquilli ...scherzo, non sono io...), "il tuo Mondiale finisce qui"! Vi lascio, corro a vedere la disamina sulle lacrime del stra miliardario (per inteso, più completo di tutti eccetto Messi ...quello vero).


Non mi piacerebbero ripicche o pregiudizi, da parte del DDG.


Su questo concordo con te, sul resto con pecosbill, però: il rigore fischiato a Neymar dovrebbe portare Kuipers a dirigere al massimo un quarto/ottavo. Nulla di più. Anche perché dopo i vari tuffi di Neymar ci penserei su 1000 volte prima di dare quel rigore. Ma va fischiato un rigore su basi tecniche e non comportamentali, ovvero non è che non dò il rigore ad uno perché mi sta antipatico, ma ci penso su a darlo ad uno che simula sempre. Quindi il comportamento di Neymar è ininfluente, ma le sue simulazioni no. In compenso Pitana sarà felice.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brasile-Costarica

Messaggioda Gennarino1 il ven giu 22, 2018 6:15 pm

Torquemada ha scritto:La differenza tra l'iraniano e kuipers è che l'iraniano non si è trovato Neymar davanti...


Irmatov ieri aveva messi aguero ed higuain, eppure non ho visto eccessive proteste e si è fatto rispettare senza problemi. Ha sbraitato a neymar, lo ha ammonito ma cosa è cambiato? Niente

-- ven giu 22, 2018 6:15 pm --

Torquemada ha scritto:La differenza tra l'iraniano e kuipers è che l'iraniano non si è trovato Neymar davanti...


Irmatov ieri aveva messi aguero ed higuain, eppure non ho visto eccessive proteste e si è fatto rispettare senza problemi. Ha sbraitato a neymar, lo ha ammonito ma cosa è cambiato? Niente
Gennarino1
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun giu 04, 2018 12:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Croazia - Brasile Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16
Brasile - Corea del Sud Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 6
Brasile-Svizzera Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0
Spagna Costarica Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 3
Io me lo ricordo in campo...Italia-Brasile 3-2 Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti