Giappone - Senegal

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda ilmile il mer giu 27, 2018 7:44 am

Eh no.. un conto è dire ho visto male, un conto è dire non so il regolamento! Non giriamo la frittata sulle zone di campo!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda gad il mer giu 27, 2018 8:40 am

Eh no.. un conto è dire ho visto male, un conto è dire non so il regolamento!

Benissimo... al rogo e ritiro tessera.

Non so se basti quel calcio per parlare di vantaggio concretizzato (a occhio direi di no), ma il linguaggio del corpo di Rocchi (il quale, se guardate il replay: vede il fallo - guarda il giapponese che calcia il pallone - guarda l'altro giapponese rimasto a terra -controlla che dopo il rinvio del giapponese l'azione sia "neutra" - decide di interromperla per sincerarsi delle condizioni) mi dice che il suo processo mentale possa essere stato questo

Anche secondo me è andata così..... e mi sta bene allora che la ripresa sia una rimessa ma allora come fa poi ad ammonire per un fallo che non è stato visto?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda MrSoul il mer giu 27, 2018 9:41 am

gad ha scritto:
Eh no.. un conto è dire ho visto male, un conto è dire non so il regolamento!

Benissimo... al rogo e ritiro tessera.

Non so se basti quel calcio per parlare di vantaggio concretizzato (a occhio direi di no), ma il linguaggio del corpo di Rocchi (il quale, se guardate il replay: vede il fallo - guarda il giapponese che calcia il pallone - guarda l'altro giapponese rimasto a terra -controlla che dopo il rinvio del giapponese l'azione sia "neutra" - decide di interromperla per sincerarsi delle condizioni) mi dice che il suo processo mentale possa essere stato questo

Anche secondo me è andata così..... e mi sta bene allora che la ripresa sia una rimessa ma allora come fa poi ad ammonire per un fallo che non è stato visto?


io ho scritto "vede il fallo". Cioè secondo me lo ha visto, lo ha giudicato imprudente, ha concesso vantaggio, ha considerato il vantaggio concretizzato perché l'altro giapponese ha giocato il pallone, poi ha interrotto per sincerarsi delle condizioni della vittima del fallo e, a gioco fermo, ha tirato fuori il giallo.
Per cui non un errore tecnico ma una (molto) dubbia valutazione sul concretizzarsi di un vantaggio.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda gad il mer giu 27, 2018 10:03 am

vede il fallo". Cioè secondo me lo ha visto, lo ha giudicato imprudente, ha concesso vantaggio, ha considerato il vantaggio concretizzato perché l'altro giapponese ha giocato il pallone, poi ha int

Letto male.... comunque il giapponese passa il pallone a un senegalese. In quest'ottica a me va bene sia il disciplinare che la ripresa del gioco... ma è sbagliato dare vantaggio.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda MrSoul il mer giu 27, 2018 10:18 am

gad ha scritto:
vede il fallo". Cioè secondo me lo ha visto, lo ha giudicato imprudente, ha concesso vantaggio, ha considerato il vantaggio concretizzato perché l'altro giapponese ha giocato il pallone, poi ha int

Letto male.... comunque il giapponese passa il pallone a un senegalese. In quest'ottica a me va bene sia il disciplinare che la ripresa del gioco... ma è sbagliato dare vantaggio.


Il giapponese fa una sorta di rilancio (quindi effettua una giocata "paragonabile" al calcio di punizione che in alternativa avrebbe dovuto fischiare); ne viene fuori un mezzo campanile sul quale due giocatori si contendono il pallone di testa, ma a quel punto è irrilevante.
Se questo è ciò che è stato valutato, può essere un errore di valutazione (quella che ho scritto tra parentesi qui sopra è una valutazione quasi certamente, concordo con te, errata) ma che rimane assolutamente marginale, e comunque non tecnico.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda ilmile il mer giu 27, 2018 10:56 am

[quote="gad"][quote]caro gad non è il caso che sfotti soprattutto perché da super cultore del regolamento conosci la differenza tra un rigore concesso erroneamente e il non sapere come riprendere il gioco se fischi una punizione con tanto di giallo e riprendi con una rimessa. E se una cosa in seconda categoria ti abbassa e non di poco il voto, figurati a un mondiale! Ecco perché secondo me è indubbio che abbia dato il vantaggio.. vantaggio sicuramente discutibile. Ma questo è un errore da poco. Ammesso che lo sia.
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda gad il mer giu 27, 2018 11:10 am

Io non sfotto nessuno.
Non capisco perchè,come dici, dare una rimessa quando ci vuole un calcio di punizione sia un errore grave, mentre dare un vantaggio al posto di un calcio di punizione non lo sia
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda Indetoropater il mer giu 27, 2018 12:09 pm

Urge risposta chiarificatrice dell'IFAB.

M1313 dove sei?
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda M1313 il mer giu 27, 2018 12:21 pm

Sono qui, però... mi sembra abbastanza evidente che non abbiano voluto rispondere per non prendere parti su un episodio appena accaduto in coppa del mondo. Se mandassi la mia domanda, che è praticamente quasi identica eccetto che per i riferimenti a Giappone-Senegal... se ne accorgeranno che è fondamentalmente la stessa cosa e non risponderanno, no? Alla fine al 90% delle email risponde David Elleray, quindi passano tutte sotto gli occhi di una stessa persona.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giappone - Senegal

Messaggioda Indetoropater il mer giu 27, 2018 12:33 pm

Magari a questo punto, la si invia tra tre/quattro mesi quando ci si sarà dimenticato dell'episodio in questione.
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Spagna-Giappone Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 1
Qatar - Senegal Forum: Casistica Autore: UW54 Risposte: 13
Germania-Giappone Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 11
SENEGAL-CAPOVERDE Forum: Casistica Autore: giampy1972 Risposte: 20
Senegal-Algeria Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti