Croazia-Danimarca

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda M1313 il mar lug 03, 2018 5:03 pm

ilmile ha scritto:Tanto non mi convincete! Quello per me sarà sempre rosso!

Non ti convince neanche quest'immagine, che "rubo" dal blog di Luca Marelli (link)?



Con annessa descrizione:

Luca Marelli ha scritto:La seconda immagine, però, ci mostra un altro particolare fondamentale per giudicare l’episodio: Jorgensen ha tutta l’intenzione di intervenire sul pallone e ciò lo accertiamo se osserviamo lo sguardo del calciatore, fisso sul pallone. Ed anche il tackle, per quanto disperato, è certamente alla ricerca del pallone, ciò che qualifica, come ormai sappiamo, il DOGSO genuino.

Sul serio, da queste immagini non è abbastanza evidente che il difendente volesse intervenire sul pallone? Non sto dicendo che dovesse essere ovvio, eh. Dalla televisione, in diretta, era rosso pure per me. Poi ho rivisto il replay, ho guardato queste immagini, letto queste argomentazioni, e mi sono reso conto che, al 99,9999%, quel cartellino giallo era corretto.

Quindi a che pro arroccarsi su una posizione?
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda quagliabella il mar lug 03, 2018 6:45 pm

gadamer ha scritto:Condivido lo spirito della regola ma proprio concettualmente una regola è impensabile che non contempli eccezioni, pena cadere nel “summum jus summa iniuria”. Fermo restando che la decisone assunta è quella corretta, nulla osterebbe in omaggio al principio di equità sportiva che un intervento falloso pur se ”onesto” che avvenga a porta sguarnita fosse punito col rosso.

e' proprio questo il punto. sono uguali un fallo "genuino" ma che mi impedisce di tirare a porta vuota e lo stesso fallo "genuino" ma col portiere ancora in grado di intervenire? Secondo me ci sarà da ragionarci a livello IFAB (magari evitando di pensare a regolamentare se i giocatori si levano le scarpe e colpiscono il pallone lanciandole :lol: :lol: :lol: )
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda ilmile il mar lug 03, 2018 7:37 pm

M1313 ha scritto:
ilmile ha scritto:Tanto non mi convincete! Quello per me sarà sempre rosso!

Non ti convince neanche quest'immagine, che "rubo" dal blog di Luca Marelli (link)?

NO
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda Gennarino1 il mar lug 03, 2018 7:42 pm

ilmile ha scritto:
M1313 ha scritto:
ilmile ha scritto:Tanto non mi convincete! Quello per me sarà sempre rosso!

Non ti convince neanche quest'immagine, che "rubo" dal blog di Luca Marelli (link)?

NO


Allora hai dei Seri problemi, arriva ad un cm dal pallone e non è genuino?
Gennarino1
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun giu 04, 2018 12:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda M1313 il mar lug 03, 2018 7:43 pm

ilmile ha scritto:NO

Va benissimo. Perché l'aggressività (apparente), comunque?
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda ilmile il mar lug 03, 2018 7:44 pm

A me sembra che guardi il piede dell'avversario! Dai ma come si fa a dire "sta guardando il pallone, coperto dal piede dell'avversario!! Su!!! Ragazzi, chiudiamola qui, tanto nessuna delle argomentazioni mi ha convinto. E da 3 giorni stiamo ancora a guardare, rosso, ma forse meglio il giallo, ma dalla 15ma inquadratura sembra che guardi il pallone che però è coperto dal piede, ecc ecc.. Io in una situazione del genere punisco sempre col rosso, perché il difendente si prende un rischio sapendo di prenderlo (a meno che non prenda il pallone, sia chiaro). Per me ragiona con "Meglio rigore e rosso di un gol". Altrimenti diventi sempre passibile di discussione. In quel caso secondo me non ce ne sono. E se mi dovesse capitare sfido chiunque a dirmi "hai sbagliato". Non risponderò più a conversazioni su questo argomento. Punto...

-- mar lug 03, 2018 7:47 pm --

Allora hai dei Seri problemi, arriva ad un cm dal pallone e non è genuino?[/quote]

Ma come ti permetti?? Dei seri problemi li avrai tu!! Ca++o insulti la gente che non conosci solo perché non la pensa come te! Ho spiegato e rispiegato perché queste argomentazioni non mi convincono senza bisogno di dire a chi non la pensava come me che aveva dei problemi. Quindi sei pregato di prenderti queste affermazioni e infilartele dove non batte il sole! Buona serata!

-- mar lug 03, 2018 7:50 pm --

M1313 ha scritto:
ilmile ha scritto:NO

Va benissimo. Perché l'aggressività (apparente), comunque?


Non sono aggressivo, ho risposto alla tua domanda. Non mi convincono! Per me il difendente abbatte il giocatore pensando "meglio rigore e rosso al 116mo che un gol sicuro. Visto che mi è stato detto che devo anche essere psicologo, nbessuno mi ha ancora detto con certezza che è sicuro che il tizio non pensava quello che secondo me invece è chiarissimo!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda gad il mar lug 03, 2018 8:06 pm

Non mi convincono! Per me il difendente abbatte il giocatore pensando "meglio rigore e rosso al 116mo che un gol sicuro.

Io semplificherei ulteriormente, senza fare il processo alle intenzioni: quello è un intervento sul pallone perchè il calciatore vuole contrastare l'avversario per prendere il pallone (altrimenti entrava in modo diverso, usava le braccia, tirava una bomba a mano).
D'altronde, a voler pensare male, si potrebbe dire che il calciatore mascheri la propria intenzione di abbattere l'avversario da giocata genuina facendo solo finta di interessarsi al pallone: ma noi non dobbiamo valutare quali sono le intenzioni del'avversario (cosa che neanche il VAR comodo comodo nella sua postazione ha il tempo di fare) ma semplicemente ciò che vediamo: un calciatore che mette il piede per prendere il pallone.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda gadamer il mar lug 03, 2018 8:24 pm

Gad un tiro o tocco a porta vuota è un gol (quasi) certo.
Il rigore no. Ecco l’eccezione che eviterebbe in questo caso le eventuali furbate del difensore che può sperare in una svista o interpretazione errata.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda gad il mar lug 03, 2018 8:27 pm

Gad un tiro o tocco a porta vuota è un gol (quasi) certo.

Non discuto che possa essere rivedibile la regola in se.....
Ecco l’eccezione che eviterebbe in questo caso le eventuali furbate del difensore che può sperare in una svista o interpretazione errata.

dico solo che se va genuino (indipendentemente dal motivo per cui lo faccia) devo valutarlo come genuino.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda mercarte il mar lug 03, 2018 8:35 pm

ilmile il regolamento è quello. Se non ti convince scrivi all'IFAB.
Come arbitro devi applicarlo, che ti piaccia o meno.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Argentina-Croazia Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 55
Croazia - Brasile Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16
Croazia-Belgio Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 17
Francia-Danimarca Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 3
Marocco-Croazia Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti