Croazia-Danimarca

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda pized85 il mar lug 03, 2018 7:01 am

ilmile ha scritto:Mettiamola così visto che si fanno esempi che non stanno né in cielo né in terra (paragonare il fuorigioco con un'azione del genere è assurdo!)
In quel caso io tiro fuori il rosso! Punto! È un errore? Me ne farò una ragione!



ilmile ha scritto:Eh no.. un conto è dire ho visto male, un conto è dire non so il regolamento!


Quale dei due? Mah...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda ilmile il mar lug 03, 2018 9:09 am

M1313 ha scritto:
ilmile ha scritto:Mettiamola così visto che si fanno esempi che non stanno né in cielo né in terra (paragonare il fuorigioco con un'azione del genere è assurdo!)
In quel caso io tiro fuori il rosso! Punto! È un errore? Me ne farò una ragione!

E chi nega che DOGSO e fuorigioco siano casistiche diversissime? Io di sicuro no: è ovvio che sono diverse.

Ma quello che mi preme sottolineare è che per il fuorigioco nessuno si scandalizza se ti chiedono di analizzare l'intenzione del difendente di giocare il pallone o no, ai fini del capire se era una giocata o una deviazione: perché dunque dovrebbe essere scandaloso se il regolamento da due anni ti chiede di valutare se il difendente stava cercando di giocare il pallone o no mentre commette un fallo da DOGSO?

Inoltre, perché tutto questo orgoglio nel dichiarare la propria volontà di NON applicare il regolamento in campo? Da quando noi arbitri abbiamo il diritto di non applicare le parti del regolamento che non ci piacciono secondo gusto personale?


Perché per me in quell’azione l’intento del giocatore è di fermare l’attaccante ad ogni costo! Prendendosi i rischi del caso (siamo al 116mo del secondo tempo supplementare in un ottavo di finale. Meglio rigore e rosso che un gol irrecuperabile). Io non vedo nessuna genuinità in quello che fa il difendente, anzi mi stupisce che qualcuno la veda!

-- mar lug 03, 2018 9:11 am --

pized85 ha scritto:
ilmile ha scritto:Mettiamola così visto che si fanno esempi che non stanno né in cielo né in terra (paragonare il fuorigioco con un'azione del genere è assurdo!)
In quel caso io tiro fuori il rosso! Punto! È un errore? Me ne farò una ragione!


Entrambe! Non paragoniamo cose che non si possono paragonare, per favore!


ilmile ha scritto:Eh no.. un conto è dire ho visto male, un conto è dire non so il regolamento!


Quale dei due? Mah...
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda corni4 il mar lug 03, 2018 10:13 am

Mi permetto di aggiungere un paio di cose sull'aspetto tecnico, non entro nella discussione "a me la regola non piace quindi faccio di testa mia".

Ho selezionato 3 frame della situazione, nel primo si vede il momento in cui il difendente che si trova a dover scegliere come provare ad evitare di subire un gol.

immagine 1.jpg


Per me ha 3 opzioni:
1- trattenere l'avversario
2- sgambettare l'avversario
3- provare un disperato tackle

Ritengo che la modifica alla regola 12 sia proprio finalizzata ad andare ad influenzare le scelte dei difensori in queste situazioni, le opzioni 1-2 porterebbero ovviamente alla sanzione di calcio di rigore ed espulsione; la 3 d'altra parte porta all'1% di effettuare un intervento "pulito" e al 99% di causare un rigore.
La modifica regolamentare è proprio finalizzata a premiare quei difensori che "provano" a giocare il pallone senza "rassegnarsi" a subire un rigore ed espulsione.

Gli ultimi due frame sono per me emblematici, il difendente arriva a 10cm dal pallone, e io ci vedo inequivocabilmente un tentativo genuino, sicuramente disperato e con bassissime probabilità di riuscita, ma pur sempre genuino.

immagine 2.jpg

immagine 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
corni4
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 14, 2012 8:04 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda pized85 il mar lug 03, 2018 10:34 am

ilmile ha scritto:In quel caso io tiro fuori il rosso! Punto! È un errore? Me ne farò una ragione!


ilmile ha scritto:Entrambe! Non paragoniamo cose che non si possono paragonare, per favore!




Sempre di regolamento si parla. O lo si applica, anche quando non lo si comprende o non piace, ed allora è giallo(o rosso, a discrezione e sensibilità, come per altre sfumature del regolamento).

Oppure facciamo di testa nostra e non accettiamo una decisione, che seppur non condivisibile(da parte tua) ha solide basi regolamentari.

La regola mi piace? No. E' comprensibile dal pubblico? No.

Ma non sta a noi giudicarla, noi la applichiamo, come il resto delle regole "stupide" presenti nel regolamento.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda aladar il mar lug 03, 2018 11:53 am

corni4 ha scritto:Mi permetto di aggiungere un paio di cose sull'aspetto tecnico, non entro nella discussione "a me la regola non piace quindi faccio di testa mia".

Ho selezionato 3 frame della situazione, nel primo si vede il momento in cui il difendente che si trova a dover scegliere come provare ad evitare di subire un gol.

immagine 1.jpg


Per me ha 3 opzioni:
1- trattenere l'avversario
2- sgambettare l'avversario
3- provare un disperato tackle

Ritengo che la modifica alla regola 12 sia proprio finalizzata ad andare ad influenzare le scelte dei difensori in queste situazioni, le opzioni 1-2 porterebbero ovviamente alla sanzione di calcio di rigore ed espulsione; la 3 d'altra parte porta all'1% di effettuare un intervento "pulito" e al 99% di causare un rigore.
La modifica regolamentare è proprio finalizzata a premiare quei difensori che "provano" a giocare il pallone senza "rassegnarsi" a subire un rigore ed espulsione.

Gli ultimi due frame sono per me emblematici, il difendente arriva a 10cm dal pallone, e io ci vedo inequivocabilmente un tentativo genuino, sicuramente disperato e con bassissime probabilità di riuscita, ma pur sempre genuino.

immagine 2.jpg

immagine 3.jpg


Alla tua peraltro corposa e condivisibile analisi aggiungo che il difensore che voglia a tutti i costi abbattere l'avversario non interviene "basso" ma "alto" perché ha più probabilità di fermarlo. Un intervento basso é sempre schivabile dal difensore uno alto no.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda gad il mar lug 03, 2018 12:01 pm

Tra l'altro lo spirito con cui è stata introdotta la regola non è "afflittivo" ma "cautelativo" nei confronti di questi giocatori che tentando di giocare il pallone commettono fallo........cioè l'obiettivo è quello di proteggere da un :rosso gente che comunque ha agito onestamente e una lettura in questo senso fa cadere oltre alle contestazioni "pratiche" del piano regolamentare anche quelle più "filosofiche" del mi piace/non mi piace la regola
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda gadamer il mar lug 03, 2018 1:15 pm

Condivido lo spirito della regola ma proprio concettualmente una regola è impensabile che non contempli eccezioni, pena cadere nel “summum jus summa iniuria”. Fermo restando che la decisone assunta è quella corretta, nulla osterebbe in omaggio al principio di equità sportiva che un intervento falloso pur se ”onesto” che avvenga a porta sguarnita fosse punito col rosso.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda ilmile il mar lug 03, 2018 4:14 pm

Tanto non mi convincete! Quello per me sarà sempre rosso!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda gad il mar lug 03, 2018 4:42 pm

che un intervento falloso pur se ”onesto” che avvenga a porta sguarnita fosse punito col rosso.

Ma allora se l'attacante ha superato tutti i difendenti chi me lo fa fare di andare a contrastarlo se 8/10 pur cercando di prendere il pallone tirerò giù l'attaccante?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Croazia-Danimarca

Messaggioda Indetoropater il mar lug 03, 2018 5:02 pm

ilmile ha scritto:Tanto non mi convincete! Quello per me sarà sempre rosso!


E chi ti vuole convincere... anche i terrapiattisti, nonostante tutto, non si lasciano convincere e vuoi che proviamo a farlo con te?
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Argentina-Croazia Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 55
Croazia - Brasile Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16
Croazia-Belgio Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 17
Francia-Danimarca Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 3
Marocco-Croazia Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: UW54 e 38 ospiti