Bologna - Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Bologna - Udinese

Messaggioda BlueLord il dom set 30, 2018 12:22 pm

Video:
https://streamable.com/6rg9t
Manganiello in campo decreta dapprima simulazione ma non ammonisce, poi richiamato da Orsato va al VAR e lascia correre.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda Darpa93 il dom set 30, 2018 12:30 pm

Urca, a me pare rigore.
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda phileasfogg il dom set 30, 2018 12:36 pm

Decisione difficile. Simulazione non è, però dubito che sia fallo. Dalla prima inquadratura direi rigore, ma da dietro si nota come in realtà l'attaccante allarghi e lasci indietro per cercare il contatto. Francamente non mi sembra un chiaro errore, ci sta lasciar correre, rimane il fatto che è una interpretazione difficile. In conclusione: no simulazione, no chiaro errore, accettabile dare rigore o lasciar correre, io preferirei la seconda opzione.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7034
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda BlueLord il dom set 30, 2018 12:49 pm

FDalo ha scritto:Decisione difficile. Simulazione non è, però dubito che sia fallo. Dalla prima inquadratura direi rigore, ma da dietro si nota come in realtà l'attaccante allarghi e lasci indietro per cercare il contatto. Francamente non mi sembra un chiaro errore, ci sta lasciar correre, rimane il fatto che è una interpretazione difficile. In conclusione: no simulazione, no chiaro errore, accettabile dare rigore o lasciar correre, io preferirei la seconda opzione.

Onestamente lasciar correre mi sembra la decisione meno adatta qui: perché a fronte di una situazione che è una cosa o l'altra, a mio giudizio se Manganiello è convinto che questo contatto non sia stato abbastanza per il rigore e il calciatore abbia accentuato, deve ammonire per simulazione, perché è una situazione classica dove ti aspetti una cosa o l'altra.
Parimenti, se pensi sia rigore, e penso che qui il rigore sia la prima scelta (nonché probabilmente quanto nella mente di Orsato che è intervenuto), allora lo dai.
Ma lasciare così... mmhhh.. e poi dopo averlo rivisto?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda Salt il dom set 30, 2018 1:07 pm

Francamente trovo inadeguata la OFR chiamata da Orsato: Manganiello aveva visto e valutato, un episodio dubbio, non certo un CHIARO ed EVIDENTE errore.
Infatti Manganiello decide di non dare rigore, ma sbaglia a togliere il giallo.
Secondo me mele entrambi.
Prima OFR in area che non sia per tocco di mano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda MrSoul il dom set 30, 2018 1:10 pm

Errore la chiamata di Orsato, anche se il regime fosse quello dell'anno scorso...

-- dom set 30, 2018 1:10 pm --

Errore la chiamata di Orsato, anche se il regime fosse quello dell'anno scorso...
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda ATAF il dom set 30, 2018 1:15 pm

Questo per me è rigore. Simulazione proprio no. Anche io ho dubbi sulla chiamata di Orsato perché Manganiello aveva visto e valutato (male)
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda rabi il dom set 30, 2018 1:48 pm

facile spiegare a tutti il perché del rigore, più complicato il contrario
rabi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar apr 29, 2014 1:23 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda NicoRizzo il dom set 30, 2018 1:52 pm

L'ho visto e rivisto: per me il contatto c'è ma mi sembra che l'attaccante del Bologna lo vada proprio a cercare, credo che lasciare andare sia la scelta migliore. Non vedo gli estremi per un calcio di rigore e tanto meno per una OFR, di certo non siamo difronte ad un chiaro ed evidente errore, bensì ad un classico caso in cui è l'AE che deve interpretare l'episodio sulla base della propria sensibilità e soglia del fallo. D'altra parte ci sta anche non ammonire se si ritiene quel contatto non sufficiente per un fischio, mentre sarebbe a mio avviso obbligatoria la sanzione disciplinare se si crede che l'attaccante abbia furbescamente accentuato la caduta. Malino Orsato al Var in questa situazione
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Bologna - Udinese

Messaggioda Addizionale2 il dom set 30, 2018 3:47 pm

Ragazzi ma scherziamo?! Non facciamo i moviolisti questo è rigore tutta la vita. Attaccante anticipa il difensore che cerca il pallone ma trova il piede dell avversario punto. Poi all’ennesimo replay al rallentatore si percepisce che l’attacante forse tiene il piede un po’ li. Ma live come fai a non dare rigore. La chiamata di Orsato secondo me è giusta ed era atta a fare rendere conto a Manganiello che qualcosa non andava ma evidentemente l’arbitro di Pinerolo a torto non è stato dello stesso avviso.
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti