Fiorentina - Atalanta

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda radiato il dom set 30, 2018 6:05 pm

L’unico modo per uscirne è la logica attribuzione della responsabilità della decisione ad un solo arbitro: il VAR (altrimenti è meglio eliminarlo del tutto).
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda Salt il dom set 30, 2018 6:09 pm

Non ho visto le gare del pomeriggio, ho visto solo il replay del rigore. Direi che innanzitutto bisogna sottolineare il grave errore di Valeri, che concede un rigore inesistente. Purtroppo Paolo ha iniziato molto male la sua stagione, poco da dire.
Veniamo al tema VAR: sono un sostenitore di una VAR con pochi interventi, solo in caso di errori evidenti. E lo continuerò ad essere: la VAR stile "moviola" vista lo scorso anno non mi piace per nulla. Quella vista al Mondiale è la VAR che, per me, deve essere usato. Secondo me in questo caso Doveri ha sbagliato: avrebbe dovuto richiamare Valeri alla OFR perchè questo è un CHIARO ed EVIDENTE errore. Chiesa, oramai noto simulatore, si ferma, fa un movimento all' indietro andando a cercare il contatto con il difendente, molto leggere e completamente dipeso dalla simulazione di Chiesa. Non sta scritto da nessuna parte che se c' è un contatto (cercato come questo) non si possa configurare un caso da VAR. Quindi che credo che non bisogna dare tutte le colpe al protocollo VAR cambiato, qui la colpa è di Doveri.
Il rigore di Frosinone, che per me non era tale, è un caso dove secondo me il VAR ha fatto bene a non intervenire: qui ha sbagliato. Credo che siamo (e lo sarà anche Rizzoli) completamente d' accordo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14668
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda Addizionale2 il dom set 30, 2018 6:46 pm

BlueLord ha scritto:
Addizionale2 ha scritto:Ma il protocollo non parla di contatto, parla di chiaro ed ovvio mistake... quello che dico io l’errore di Doveri è concettuale. Della serie c’è il tocco tutti salvi ... a me non riguarda più. Ci vuole qualcosa in più altrimenti non ci siamo. Così ci possono mettere chiunque a vedere i tocchi non serve un arbitro

Mi hai "ingabbiato": mi hai portato su di un ragionamento su cui onestamente non posso darti torto, specie l'ultima frase, molto appropriata. Che posso dunque dire? Dico che Doveri s'è messo paura che quello non fosse magari un chiaro errore... da qui, credo, che non se ne esca facilmente.

Io penso sia semplice la cosa, come è stato fatto con i falli di mano in situazioni del genere dove un arbitro ( Var in questo caso ) abbia la forte sensazione per non dire certezza che ci sia un chiaro errore da parte dell arbitro nel valutare un fallo , ancorché con presenza di contatto deve invitare lo stesso al monitor. Una volta li sarà lui a decidere per la gioia di chi ( secondo me giustamente) vuole sia mantenuta la centralità dell arbitro in campo. Io credo che Valeri se fosse andato a vederlo avrebbe estratto il cartellino giallo per Chiesa, non ci sarebbero state polemiche, lui il prossimo turno sarebbe stato disponibile e l’Atalanta L avrebbe arbitrata ancora quest’anno. Tutti sarebbero andati a casa felici e contenti .
PS: Chiesa probabilmente L avrebbe finita di fare il cascatore
Io penso ci si arriverà visto che non dobbiamo scordarci che il protocollo o meglio le modalità di applicazione sono in continuo aggiornamento
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda L_drotti84 il dom set 30, 2018 7:52 pm

(cut by mod)
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2132
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda giampy1972 il dom set 30, 2018 8:19 pm

Ricordo un episodio dello scorso anno. Una colossale simulazione di MERTENS (altro recidivo) che ottiene un rigore dopo uno svenimento in area dopo essere stato sfiorato con la mano da un bolognese. Anche allora si disse che “il VAR non può intervenire perché un minimo contatto c’è stato”. Beh direi che questo protocollo va rivisto.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda BlueLord il dom set 30, 2018 8:23 pm

Aprendo una parentesi, mi chiedo se fino ad oggi qualcuno dal campo abbia mai chiesto al VAR di andare a rivedere un episodio dopo aver deciso in un senso o nell'altro, il protocollo prevede anche questa tipologia, bisogna solo fare ipotesi, io sarei portato a pensare che non sia mai accaduto. Rizzoli ha tutte le registrazioni VAR a disposizione e credo che un arbitro facendo una cosa del genere possa temere un giudizio negativo da parte del designatore... lo dico perché magari appunto Valeri, conoscendo (come dovrebbero conoscerlo tutti gli altri CAN A) Chiesa, qualche domanda se la poteva fare. Certo, non dico di andare a rivedere ogni situazione, ma a volte secondo me si può essere anche furbi..
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda maik il dom set 30, 2018 8:24 pm

giampy1972 ha scritto:Ricordo un episodio dello scorso anno. Una colossale simulazione di MERTENS (altro recidivo) che ottiene un rigore dopo uno svenimento in area dopo essere stato sfiorato con la mano da un bolognese. Anche allora si disse che “il VAR non può intervenire perché un minimo contatto c’è stato”. Beh direi che questo protocollo va rivisto.


Secondo me questo di Chiesa è ancora peggio, perché quella volta la dinamica poteva anche essere comprensibile, qui Chiesa vola proprio da solo e l’unico motivo per cui c’è un contatto è proprio perché Chiesa si lancia in area: invece, quella volta Masina la mano sulla schiena di Callejon l’aveva appoggiata (ovviamente non causandone la caduta).
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda giampy1972 il dom set 30, 2018 8:27 pm

maik ha scritto:
giampy1972 ha scritto:Ricordo un episodio dello scorso anno. Una colossale simulazione di MERTENS (altro recidivo) che ottiene un rigore dopo uno svenimento in area dopo essere stato sfiorato con la mano da un bolognese. Anche allora si disse che “il VAR non può intervenire perché un minimo contatto c’è stato”. Beh direi che questo protocollo va rivisto.


Secondo me questo di Chiesa è ancora peggio, perché quella volta la dinamica poteva anche essere comprensibile, qui Chiesa vola proprio da solo e l’unico motivo per cui c’è un contatto è proprio perché Chiesa si lancia in area: invece, quella volta Masina la mano sulla schiena di Callejon l’aveva appoggiata (ovviamente non causandone la caduta).
dite che potrebbe intervenire la prova tv per la squalifica di due giornate?
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda maik il dom set 30, 2018 8:39 pm

giampy1972 ha scritto:
maik ha scritto:
giampy1972 ha scritto:Ricordo un episodio dello scorso anno. Una colossale simulazione di MERTENS (altro recidivo) che ottiene un rigore dopo uno svenimento in area dopo essere stato sfiorato con la mano da un bolognese. Anche allora si disse che “il VAR non può intervenire perché un minimo contatto c’è stato”. Beh direi che questo protocollo va rivisto.


Secondo me questo di Chiesa è ancora peggio, perché quella volta la dinamica poteva anche essere comprensibile, qui Chiesa vola proprio da solo e l’unico motivo per cui c’è un contatto è proprio perché Chiesa si lancia in area: invece, quella volta Masina la mano sulla schiena di Callejon l’aveva appoggiata (ovviamente non causandone la caduta).
dite che potrebbe intervenire la prova tv per la squalifica di due giornate?


Non avrebbe molto senso... il VAR conferma un rigore e poi si squalifica il calciatore che l’ha ottenuto per simulazione? Un po’ assurdo direi.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda BlueLord il dom set 30, 2018 8:44 pm

Visto il clamore mediatico, non si esclude un possibile intervento della PROVA TV.
Ma nel caso, sarebbe onestamente imbarazzante per Rizzoli e la CAN A stessa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron