Empoli - Roma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Empoli-Roma

Messaggioda Darpa93 il sab ott 06, 2018 8:45 pm

Rigore assegnato all’Empoli dopo OFR per fallo di mano. Mazzoleni sta parecchio davanti al monitor.
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Empoli - Roma

Messaggioda BlueLord il sab ott 06, 2018 8:46 pm

Lunghissima revisione di Mazzoleni, chiaramente in dubbio fino alla fine, ha chiesto al VAR anche un ingrandimento dell'immagine.. si è visto tutto live, c'era lo schermo a favore di telecamera che inquadrava Mazzoleni durante la revisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda Darpa93 il sab ott 06, 2018 8:48 pm

Io non l’avrei dato, sono sincero. Il braccio non va mai verso il pallone. Certo che è largo, però boh... ho dubbi
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda phileasfogg il sab ott 06, 2018 8:49 pm

Bah, per me fallo di mano involontario, il pallone sbuca all'ultimo e la posizione mi sembra abbastanza naturale. Sì, braccio un po' largo, ma per me aveva fatto bene Pairetto a richiamare Mazzoleni alla OFR.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Empoli - Roma

Messaggioda MrSoul il sab ott 06, 2018 8:50 pm

Penso che la review non abbia tolto i dubbi e quindi Mazzoleni abbia mantenuto la decisione sul campo.
Episodio molto difficile.
Per fortuna di Mazzoleni, Caputo evita che il caso diventi decisivo con un'esecuzione oscena.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda BlueLord il sab ott 06, 2018 8:51 pm

Concordo, dopo attenta riflessione, che non fosse punibile.
Il dubbio sarà sicuramente partito da Pairetto altrimenti avrebbero supportato Mazzoleni nella chiamata senza invitarlo alla revisione. Il pallone è assolutamente inaspettato e il braccio tutto sommato è in una posizione consona, non troppo aperto.
Rigore estremamente severo per non dire sbagliato, ma capisco come Mazzoleni c'abbia messo tre ore a decidere, anche memore del rigore precedente che aveva dato in Inter - Fiorentina. Con questi falli di mano sarà sempre impossibile trovare uniformità...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda lui_96 il sab ott 06, 2018 8:52 pm

Ho visto Mazzoleni in grande difficoltà durante questa OFR. L'episodio è di difficile valutazione in quanto il tocco di mano c'è tuttavia, si può discutere sulla volontarietà o meno. Chi sbaglia in questo caso è Pairetto al VAR perché chiama il bergamasco al monitor nonostante non fosse un chiaro ed evidente errore. Alla fine Mazzoleni conferma quanto da lui visto live.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda BlueLord il sab ott 06, 2018 8:57 pm

Se l'idea di revisione è partita da Pairetto che l'ha considerato un chiaro errore, interessante chiedersi anche se tale eventuale posizione del torinese sia corretta o meno.
È un chiaro errore fischiare questo rigore? Secondo me, nonostante tutto, no.
Il tocco di mani c'è. Certo, non si può ridurre un fallo di mano a questo, ma Mazzoleni l'ha visto e assegnato.
Credo che questo campo sia molto spinoso, in assenza di paletti chiari a decodificare.
Mi sembra una delle rare volte che accade al contrario la situazione dei falli di mano, di solito è sempre andare a rivedere qualcosa per assegnare, eventualmente...
Comunque, per essere chiaro, nonostante io pensi che non sia un chiaro errore dare questo rigore, al contempo ritengo che non sia la decisione corretta, sarebbe da preferire un lasciar correre.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda MrSoul il sab ott 06, 2018 9:06 pm

BlueLord ha scritto:Se l'idea di revisione è partita da Pairetto che l'ha considerato un chiaro errore, interessante chiedersi anche se tale eventuale posizione del torinese sia corretta o meno.
È un chiaro errore fischiare questo rigore? Secondo me, nonostante tutto, no.
Il tocco di mani c'è. Certo, non si può ridurre un fallo di mano a questo, ma Mazzoleni l'ha visto e assegnato.
Credo che questo campo sia molto spinoso, in assenza di paletti chiari a decodificare.
Mi sembra una delle rare volte che accade al contrario la situazione dei falli di mano, di solito è sempre andare a rivedere qualcosa per assegnare, eventualmente...
Comunque, per essere chiaro, nonostante io pensi che non sia un chiaro errore dare questo rigore, al contempo ritengo che non sia la decisione corretta, sarebbe da preferire un lasciar correre.


Per i tocchi di mano c'è, su indicazione di Rizzoli, una sorta di deroga alla norma di chiamare le OFR solo per errori chiari ed evidenti, no?
Per questo credo che nessuno abbia colpe particolari.
Mazzoleni ha visto un fallo e l'ha fischiato; Pairetto era di diverso avviso e ha chiamato la review; Mazzoleni non ha visto nulla che lo abbia convinto senza dubbi di invertire il fischio.
Purtroppo l'esito è un rigore che forse era meglio non dare, ma i tocchi di mano sono fattispecie davvero troppo delicate.

Io personalmente sarei per rendere la norma meno restrittiva, punendo solo quelli chiaramente volontari, e quelli "colposi" solo se avvengono su tiri in porta.

-- sab ott 06, 2018 9:12 pm --

L'assistente ora aspetta molto prima di segnalare un fuorigioco su una verticalizzazione dell'Empoli, che però era davvero palese. Forse scrupolo esagerato in questo caso.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Empoli - Roma

Messaggioda lui_96 il sab ott 06, 2018 9:17 pm

Al di là di ogni valutazione circa la punibilità o meno del tocco di mano, io credo che se fischi rigore live a quel punto è molto difficile revocarlo dopo la revisione. Penso sia stato questo il ragionamento fatto da Mazzoleni il quale, aveva più di qualche dubbio dopo la OFR.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Roma - Feyenoord Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 8
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti