SPAL - Frosinone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

SPAL - Frosinone

Messaggioda BlueLord il dom ott 28, 2018 3:52 pm

Interessante situazione con un gol annullato correttamente al Frosinone.
Il calciatore del Frosinone è avanti di poco, corretta la segnalazione da parte dell'assistente Caliari.
VAR rivede le immagini e convalida.
Lo stesso calciatore aveva segnato toccando di mano volontariamente: Chiffi non l'aveva visto (tanto che non aveva ammonito prima e lo fa solo dopo).
Due domande:
1) se era fuorigioco, infrazione precedente, è giusto ammonire per aver provato a segnare di mano (infrazione successiva)
2) giusto che questo venga suggerito a Chiffi senza che lui vada a vedere?
Tantissimi dubbi qui sull'iter da seguire, a fronte di una decisione corretta come l'annullamento della rete.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda giampy1972 il dom ott 28, 2018 4:02 pm

per me se il guardalinee sbandiera il fuorigioco e il gol viene annullato per quel motivo, il giallo per il fallo di mano successivo è errato.
diverso sarebbe se CHIBSAH avesse effettuato un fallo violento.
però ammetto di non essere sicuro che sia così.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda NicoRizzo il dom ott 28, 2018 4:04 pm

Casistica molto interessante. Dal momento che segnare di mano non è necessariamente irregolare, mi viene da dire - anche ammesso che in questo caso la punibilità fosse evidente - che bisognerebbe invitare l'AE all' OFR, in maniera che possa egli stesso interpretare l'episodio per quanto netto che sia, in quanto è lui a dover prendere la decisione finale per fatti non oggettivi.

-- dom 28 ott 2018, 17:07 --

giampy1972 ha scritto:per me se il guardalinee sbandiera il fuorigioco e il gol viene annullato per quel motivo, il giallo per il fallo di mano successivo è errato.
diverso sarebbe se CHIBSAH avesse effettuato un fallo violento.
però ammetto di non essere sicuro che sia così.

Che io sappia, non c'è alcuna distinzione: se un calciatore commette un'infrazione sanzionabile disciplinarmente, tale sanzione deve essere ugualmente comminata.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3963
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda BlueLord il dom ott 28, 2018 4:17 pm

Credo che l'unica certezza di questa matassa, a mio modesto parere, sia che Chiffi non potesse ammonire per quel mani senza averlo visto da sé (o qualcuno della quaterna in campo, ovviamente), e se non l'ha visto e ha dato giallo sul suggerimento del VAR e basta, dovrebbe aver commesso un errore di protocollo, nonostante il fuorigioco a monte. Il disciplinare infatti resta sempre di competenza dell'arbitro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda Addizionale2 il dom ott 28, 2018 4:33 pm

BlueLord ha scritto:Credo che l'unica certezza di questa matassa, a mio modesto parere, sia che Chiffi non potesse ammonire per quel mani senza averlo visto da sé (o qualcuno della quaterna in campo, ovviamente), e se non l'ha visto e ha dato giallo sul suggerimento del VAR e basta, dovrebbe aver commesso un errore di protocollo, nonostante il fuorigioco a monte. Il disciplinare infatti resta sempre di competenza dell'arbitro.


Bluelord penso, ma ne sono quasi sicuro che invece abbia fatto la cosa giusta perché all’interno di una revisione fatta per uno dei casi previsti dal protocollo ( in questo caso una segnatura di una rete) si possa procedere a qualsiasi provvedimento disciplinare compreso il provvedimento preso da Chiffi ( giallo in questo caso). Quindi è stata fatta la cosa giusta perche ripeto appunto il motivo per cui è stata aperta la review rientra tra le fattispecie del protocollo.
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda BlueLord il dom ott 28, 2018 4:35 pm

Addizionale2 ha scritto:Bluelord penso, ma ne sono quasi sicuro che all’interno di una revisione fatta per uno dei casi previsti dal protocollo ( in questo caso una segnatura di una rete) si possa procedere a qualsiasi provvedimento disciplinare compreso il provvedimento preso da Chiffi ( giallo in questo caso). Quindi è stata fatta la cosa giusta perche ripeto appunto il motivo per cui è stata aperta la review rientra tra le fattispecie del protocollo.

Sì certo è tutto corretto quanto scrivi, ma il punto è esclusivamente sulla possibilità di comminare un giallo senza andare a rivedere le immagini: non dovrebbe essere possibile, Chiffi doveva passare per il monitor.
Quindi, a meno che non sia stato informato non dal VAR, ma da qualcuno in campo sul comportamento del calciatore del Frosinone, il giallo lo poteva esibire solo dopo OFR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda Addizionale2 il dom ott 28, 2018 4:49 pm

BlueLord ha scritto:
Addizionale2 ha scritto:Bluelord penso, ma ne sono quasi sicuro che all’interno di una revisione fatta per uno dei casi previsti dal protocollo ( in questo caso una segnatura di una rete) si possa procedere a qualsiasi provvedimento disciplinare compreso il provvedimento preso da Chiffi ( giallo in questo caso). Quindi è stata fatta la cosa giusta perche ripeto appunto il motivo per cui è stata aperta la review rientra tra le fattispecie del protocollo.

Sì certo è tutto corretto quanto scrivi, ma il punto è esclusivamente sulla possibilità di comminare un giallo senza andare a rivedere le immagini: non dovrebbe essere possibile, Chiffi doveva passare per il monitor.
Quindi, a meno che non sia stato informato non dal VAR, ma da qualcuno in campo sul comportamento del calciatore del Frosinone, il giallo lo poteva esibire solo dopo OFR.


Premetto che Io non ho visto l’episodio, ma da come lo raccontate credo che se il gol sia stato annullato per fuorigioco all’interno della revisione oggettiva del caso, il giallo poteva essere suggerito dal Var. Se invece il gol è stato annullato per fallo di mano situazione soggettiva allora bisognava richiamare Chiffi al monitor.
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda radiato il dom ott 28, 2018 5:05 pm

Il gol è stato annullato per fuorigioco, se non sbaglio l’arbitro nell’ambito della revisione può tranquillamente adottare la decisione su indicazione del VAR.
OT: (nel rigore concesso al Sassuolo il fallo è stato commesso su un calciatore che si era appena liberato del pallone con un passaggio ad un compagno in posizione di fuorigioco: mi onfermate la decisione appropriata in questo caso? Grazie e scusate l’off topic.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: SPAL - Frosinone

Messaggioda Salt il dom ott 28, 2018 5:05 pm

Non ho visto l’episodio ma da come lo raccontate il giallo senza OFR e un errore da parte di Chiffi.
Ricordiamoci che lo stesso Chiffi commise un errore simile mostrando il rosso a Douglas Costa senza fare una OFR.
Ho letto di grande nervosismo e di tantissime proteste per dei possibili rigori : qualcuno ha visto il match ?
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14611
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 604 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Verona - Frosinone Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: freedom21, Observer e 17 ospiti