Fiorentina - Roma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda Salt il lun nov 05, 2018 3:41 pm

BlueLord ha scritto:Auguri di una pronta ripresa a Rizzoli, qualsiasi cosa abbia avuto, per fortuna niente di grave a quanto si legge. Detto questo, posso essere d'accordo che non ci mettiamo a fare la moviola su questo rigore, ma allora perché in altri casi si interviene?


Come ho scritto più volte sopra anche secondo me Orsato ha fatto bene a confermare la decisione del campo essendoci un contatto ed essendo Olsen andato completamente a vuoto : questo è secondo me l' elemento che configura la supportabilità della decisione. Se il portiere avesse toccato il pallone, il discorso sarebbe stato diverso e la OFR obbligatoria...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda gadamer il lun nov 05, 2018 4:46 pm

Fosse fondato quanto compare nell'articolo che non è posizione ufficiale ma qualcosa di "trapelato, solo a me pare il sonno della ragione? A questo punto c'è un paradosso che una c az zata arbitrale tale non è se l'arbitro ha visto e valutato appunto ad minchiam. Si assiste in concreto alla copertura degli sbagli per puro spirito corporativo, la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni. Puro corporativismo e l'equità sportiva si fotta. Protocollo santo subito! Neppure il più cavilloso dei legulei provocherebbe tanti danni allo sport e agli arbitri stessi.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda fante il lun nov 05, 2018 4:52 pm

Salt ha scritto:Banti è l' arbitro nella storia della serie A che ha concesso meno rigori in media, solamente 37 in oltre 200 gare di A...
Quindi quello che hai appena sostenuto è completamente falso.


A parte che la statistica è un fatto puramente relativo c'è da dire che talvolta le cose cambiano, come recitava un film di Mamet.
Infatti Orsato, che fino a un paio d'anni fa lo ritenevo il migliore arbitro italiano della sua generazione, superiore anche a chi ha arbitrato una finale dei mondiali (Rizzoli), adesso è in coda al mio personale rating. Aggiungo che anche la valutazione di Banti da un po' è sotto revisione, per usare un linguaggio finanziario.
Che dire, evidentemente a differenza delle galline "arbitro vecchio non fa buon brodo". :icon-mrgreen:
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda NicoRizzo il lun nov 05, 2018 5:11 pm

fante ha scritto:
Salt ha scritto:Banti è l' arbitro nella storia della serie A che ha concesso meno rigori in media, solamente 37 in oltre 200 gare di A...
Quindi quello che hai appena sostenuto è completamente falso.


A parte che la statistica è un fatto puramente relativo c'è da dire che talvolta le cose cambiano, come recitava un film di Mamet.
Infatti Orsato, che fino a un paio d'anni fa lo ritenevo il migliore arbitro italiano della sua generazione, superiore anche a chi ha arbitrato una finale dei mondiali (Rizzoli), adesso è in coda al mio personale rating. Aggiungo che anche la valutazione di Banti da un po' è sotto revisione, per usare un linguaggio finanziario.
Che dire, evidentemente a differenza delle galline "arbitro vecchio non fa buon brodo". :icon-mrgreen:

Fino ad ora il brodo è stato tanto buono quanto prezioso (spesso Banti viene utilizzato in gare ostiche, dove c'è tutto da perdere). La dinamica dell'azione ha portato Banti (in posizione giusta) a fischiare: in campo tutti noi avremmo fischiato quel rigore. Salt ha voluto sottolineare, in risposta a un intervento molto superficiale, che Banti ha una soglia del fallo piuttosto alta in area di rigore. Io aggiungo, avendo visto un sacco di partite del livornese, che i numeri sono conformi alla realtà: Banti tende sempre a non punire gli interventi leggeri e i mezzi falli, specialmente in area. Inoltre, per quanto un calo sia fisiologico, in questo momento sembra non esserci ancora stato: atleticamente mi sembra sempre al pezzo, tecnicamente non ha mai avuto problemi e sul disciplinare è sempre piuttosto equilibrato: non sarà certo una gara diretta così così a far perdere la fiducia della commissione al livornese: ci sono ancora tante patate bollenti per lui...
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda fante il lun nov 05, 2018 5:27 pm

Il punto è: è stato concesso un calcio di rigore del tutto inesistente. Banti non poteva vedere ciò che non c'è stato quindi sbagliando ha fischiato per intuito, Il Var non è intervenuto a correggere. Ora sono arrivati gli avvocati d'ufficio e non.
TUTTI ASSOLTI? No, per me TUTTI CONDANNATI!
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda NicoRizzo il lun nov 05, 2018 7:04 pm

Fante, il Var non è intervenuto perché sarebbe stato sbagliato farlo. Orsato, giustamente, ha seguito il protocollo. Noi possiamo anche non essere d'accordo con il protocollo e con le disposizioni, ma anche avessimo ragione, gli arbitri non possono esimersi dal seguire i regolamenti.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda gadamer il lun nov 05, 2018 7:54 pm

NicoRizzo ha scritto:Fante, il Var non è intervenuto perché sarebbe stato sbagliato farlo. Orsato, giustamente, ha seguito il protocollo. Noi possiamo anche non essere d'accordo con il protocollo e con le disposizioni, ma anche avessimo ragione, gli arbitri non possono esimersi dal seguire i regolamenti.

Perché dici giustamente? Qui siamo più o meno tutti a sostenere che era un rigore inesistente. Il protocollo recita "chiaro ed evidente" non recita chiaro ed evidente nella prospettiva del dg in campo ma chiaro ed evidente tout court. Ora logica vuole che chi ritiene che era rigore approvi la scelta del Var. Ma chi è convinto che fosse un rigore inesistente non può accettare che il Var non sia intervenuto per protocollo, può solo ipotizzare che Orsato la pensasse diversamente cioè che lo ritenesse un episodio dubbio. Allora io accetto questa interpretazione, ma solo se si avesse contezza dell'Orsato pensiero, cosa che non sapremo mai. E ci troveremmo di fronte a un doppio errore. Per carità può succedere, è umano, ma non per questo da tacere.
Oppure rovesciamo la logica.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda NicoRizzo il lun nov 05, 2018 8:12 pm

gadamer ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Fante, il Var non è intervenuto perché sarebbe stato sbagliato farlo. Orsato, giustamente, ha seguito il protocollo. Noi possiamo anche non essere d'accordo con il protocollo e con le disposizioni, ma anche avessimo ragione, gli arbitri non possono esimersi dal seguire i regolamenti.

Perché dici giustamente? Qui siamo più o meno tutti a sostenere che era un rigore inesistente. Il protocollo recita "chiaro ed evidente" non recita chiaro ed evidente nella prospettiva del dg in campo ma chiaro ed evidente tout court. Ora logica vuole che chi ritiene che era rigore approvi la scelta del Var. Ma chi è convinto che fosse un rigore inesistente non può accettare che il Var non sia intervenuto per protocollo, può solo ipotizzare che Orsato la pensasse diversamente cioè che lo ritenesse un episodio dubbio. Allora io accetto questa interpretazione, ma solo se si avesse contezza dell'Orsato pensiero, cosa che non sapremo mai. E ci troveremmo di fronte a un doppio errore. Per carità può succedere, è umano, ma non per questo da tacere.
Oppure rovesciamo la logica.

Io credo che revocare questo rigore significa andare a fare la moviola e la Var, ad oggi, non può essere usata come tale.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda Referee 97 il lun nov 05, 2018 9:48 pm

fante ha scritto:Sapete come la penso sull'argomento.

Cosa succede allora quando si accoppiano un arbitro "rigorista" e una Var inefficiente? Che facciamo ridere il mondo calcistico!

CON I CALCI DI RIGORE NON SI SCHERZA !!!

LARGO A NUOVE LEVE ARBITRALI.







Il tuo ragionamento detto così fa solo ridere, dovremmo argomentare almeno un minimo!
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Fiorentina - Roma

Messaggioda gadamer il lun nov 05, 2018 11:25 pm

NicoRizzo ha scritto:.......
Io credo che revocare questo rigore significa andare a fare la moviola e la Var, ad oggi, non può essere usata come tale.

Che tu abbia una tua opinione diversa e non sei il solo è normale dialettica. Però fammi capire, se credi, il senso dell'abusatissima locuzione "fare la moviola" dal momento che lo strumento Var è una moviola? E se non viene usata per correggere un errore in un caso protocollare, allora quando? Ribadisco: se c'è, come nel caso un rigore, chi può vederne la congruità meglio dell'arbitro di campo ha il diritto/dovere di rettificare. Un rigore inesistente alla moviola (Var) è sempre un errore e chiaro nonché evidente. E lo dico indossando i panni della mia ormai ex professione di interprete di norme, leggi, leggiucole ecc.(scritte spesso anche peggio del maledetto protocollo) e quelli di amante della giustizia nelle competizioni sportive.
Se poi il Var ha pensato che fosse giusto assegnare il rigore nulla quaestio. Credo, spero di essermi fatto capire.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Roma - Feyenoord Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 8
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti