Cuneo - entella

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Cuneo - entella

Messaggioda gadamer il ven nov 30, 2018 11:32 pm

referi ha scritto:Quindi, secondo voi, è la responsabilità dei giocatori di essere consapevoli e essersi resi conto di essere stati ammoniti?
Secondo me e secondo un principio generale del diritto, non è possibile imputare a una persona fisica la colpa di "dimenticare" di essere stato ammonito. Sappiamo benissimo che nella quasi totalità si tratta di furbate. Ma è su quel quasi che si fonda il presupposto normativo: un non fare, inteso come atteggiamento semplicemente passivo, inerte, non può essere codificato come infrazione perché presupporrebbe sempre una contezza dei trascorsi, impossibile da provare.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Cuneo - entella

Messaggioda MrSoul il sab dic 01, 2018 9:29 am

Concordo pienamente con gadamer.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Cuneo - entella

Messaggioda fante il sab dic 01, 2018 11:55 am

gadamer ha scritto:Secondo me e secondo un principio generale del diritto, non è possibile imputare a una persona fisica la colpa di "dimenticare" di essere stato ammonito.


Mi permetto di dissentire, l'ammonizione è un atto ufficiale sancito dall'esibizione di un cartellino e da un'annotazione sul taccuino quindi tu calciatore non te ne puoi dimenticare.
Concordo che non ci siano i presupposti per comminare una sconfitta a tavolino ma non vedo nulla osta per un supplemento di pena causa antisportività. E allora sarei anche convinto che tutti starebbero più attenti.
La particolarità di questo caso risiede nel fatto che, almeno sulla carta, sarà la squadra "danneggiata" (dalla mancata espulsione) ad essere favorita dalla ripetizione della gara. Vedremo se così sarà.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Cuneo - entella

Messaggioda Dode il sab dic 01, 2018 11:56 am

Appunto... temo che questa indole truffaldina porterebbe Tantissimi tantissimi tantissimi casi di gente che dice misteriosamente che lui veramente non aveva capito di essere ammonito... senno avrebbe collaborato
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Cuneo - entella

Messaggioda gadamer il sab dic 01, 2018 1:48 pm

fante ha scritto:Mi permetto di dissentire, l'ammonizione è un atto ufficiale sancito dall'esibizione di un cartellino e da un'annotazione sul taccuino quindi tu calciatore non te ne puoi dimenticare.,,,

Non discutiamo sul piano psicologico ma su quello formale. L'atto dell'ammonizione è annotato sul taccuino dell'arbitro su cui grava il dovere del controllo dello stesso. Al calciatore è stato notificato un provvedimento ma lui non ha il "taccuino". Ove gli si imponesse di prendere formalmente nota del provvedimento, potrebbe configurarsi un obbligo a suo carico. Ma così non è fattualmente. Allo stato dell'arte imputare a un calciatore una colpa per non aver avvertito il dg, cioè imponendogli di ricordare sarebbe in conflitto con le norme della giustizia ordinaria cui la giustizia sportiva ha l'obbligo di conformarsi.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Cuneo - entella

Messaggioda L_drotti84 il sab dic 01, 2018 8:39 pm

Che brutto sapere di queste cose!
Ho letto considerazioni giustissime!
Un uomo se uomo ammette sempre L errore!
Un grande plauso a questo giovane arbitro!
Con gli errori e le sconfitte si diventa grandi!
No word per questa specie di ometto calciatore di una squadra che dovrebbe punirlo severamente!
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cuneo - entella

Messaggioda English lord il dom dic 02, 2018 12:41 am

gadamer ha scritto:
fante ha scritto:Mi permetto di dissentire, l'ammonizione è un atto ufficiale sancito dall'esibizione di un cartellino e da un'annotazione sul taccuino quindi tu calciatore non te ne puoi dimenticare.,,,

Non discutiamo sul piano psicologico ma su quello formale. L'atto dell'ammonizione è annotato sul taccuino dell'arbitro su cui grava il dovere del controllo dello stesso. Al calciatore è stato notificato un provvedimento ma lui non ha il "taccuino". Ove gli si imponesse di prendere formalmente nota del provvedimento, potrebbe configurarsi un obbligo a suo carico. Ma così non è fattualmente. Allo stato dell'arte imputare a un calciatore una colpa per non aver avvertito il dg, cioè imponendogli di ricordare sarebbe in conflitto con le norme della giustizia ordinaria cui la giustizia sportiva ha l'obbligo di conformarsi.


Non discuto del diritto perché so benissimo che tu ne sai più di me e non voglio entrare in merito di ciò.
Mi chiedo però come sia possibile che un calciatore, a seguito di un fallo, gli viene notificato chiaramente il
Provvedimento disciplinare se ne dimentichi.
Penso che una revisione della norma sia doverosa, perlomeno un supplemento di pena, perché come citato prima è impossibile dimenticarsi
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Cuneo - entella

Messaggioda Indice il lun dic 03, 2018 12:01 pm

Una strada per ridurre i margini di errore e far gravare anche sui calciatori l'onere del controllo (almeno per una parte di gara) potrebbe essere quella che un arbitro, nell'intervallo tra primo e secondo tempo, fornisca alle due società (che ovviamente sottoscrivono per ricevuta) l'elenco dei provvedimenti adottati nel corso del primo tempo. In tal modo quanto meno si annullerebbero gli errori quando le due ammonizioni non avvengono nella stessa frazione di gara.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Cuneo - entella

Messaggioda quagliabella il gio dic 06, 2018 7:55 am

ho letto veramente bene? il giocatore dovrebbe ricordarsi lui stesso di essere ammonito? ma non scherziamo! quello è un compito nostro, e da svolgere bene. lo troverei intollerabile anche in un arbitro di 1 categoria. qua siamo in serie C e sono in tre. errore e grave, pure. e poi mettiamo il caso che un giocatore venisse a dire " arbitro, guardi che io sono già stato ammonito" e il direttore (come ci chiamano ora) invece di ringraziare , gonfiasse il petto dicendo " a marcare le ammonizioni ci penso io, lei pensi a giocare!!" , cosa succederebbe. detto ciò mi dispiace per il collega che, leggendo il cognome, non mi pare abbia "paracadute" alcuno :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Cuneo - entella

Messaggioda baywatch il gio dic 06, 2018 9:51 am

gadamer ha scritto:
referi ha scritto:Quindi, secondo voi, è la responsabilità dei giocatori di essere consapevoli e essersi resi conto di essere stati ammoniti?
Secondo me e secondo un principio generale del diritto, non è possibile imputare a una persona fisica la colpa di "dimenticare" di essere stato ammonito. Sappiamo benissimo che nella quasi totalità si tratta di furbate. Ma è su quel quasi che si fonda il presupposto normativo: un non fare, inteso come atteggiamento semplicemente passivo, inerte, non può essere codificato come infrazione perché presupporrebbe sempre una contezza dei trascorsi, impossibile da provare.


Sono d'accordo ma non ritieni sia applicabile anche il principio espresso sia dal Codice di comportamento del Coni che dal condotta gravemente sleale FIGC che impone di "comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni prestazione, funzione o rapporto"?!
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti