Fiorentina - Empoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Fiorentina - Empoli

Messaggioda BlueLord il dom dic 16, 2018 3:22 pm

Estremamente lungo il check per controllare fuorigioco sull'1-0 della Fiorentina. Giacomelli in paziente attesa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda Prefuse il dom dic 16, 2018 3:26 pm

Millimetrico veramente, difficile pure al VAR.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda MrSoul il dom dic 16, 2018 4:20 pm

Bizzarra chiamata all'OFR per Giacomelli da parte del Var Aureliano per un eventuale rosso per Benassi che contrasta con piede a martello Bennacer, episodio su cui Giacomelli, pur in controllo dell'azione, aveva lasciato correre.
Giusto il giallo comminato dopo la review, ma assolutamente nulla più di quello, davvero strano imho che Aureliano abbia chiamato Giacomelli al monitor.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda Prefuse il dom dic 16, 2018 4:21 pm

Ora gara un po' nervosa, Giacomelli sempre tranquillo, che tiene in pugno la gara.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda pecosbill il mar dic 18, 2018 6:32 pm

Nel mio week lungo a Firenze (meravigliosa ...ma i marciapiedi sono peggio di Roma), ho visto la partita. Vado subito all'episodio che BlueLord voleva vedere, fallo di Benassi che porta alla revisione VAR. Per ricostruirlo ho dovuto guardare oggi le immagini di Sky. In tribuna non si è capito nulla ed il motivo è semplice: il fallo (che obiettivamente c'era) avviene al 48.30, il gioco prosegue con Bennacer che, per quel che si intravvede nelle immagini, accenna a zoppicare ma non va a terra. Dal vivo, come detto nessuno si accorge di nulla e si va avanti per oltre un minuto. C'è un primo possesso di Chiesa che può sembrare di braccio ma Giacomelli (ben posizionato) valuta giustamente e poi un nuovo possesso di Chiesa che finisce a terra. Giacomelli, giustamente non fischia. Ancora qualche secondo ed il pallone esce. A quel punto, mentre Giacomelli va verso il "vicino" Chiesa a terra e "accoglie" il capitano Pezzella che arriva dalla sua area (5 secondi, tre parole e se ne va), Bennacer lo si vede a terra. Giacomelli va verso di lui e si vede che sta parlando. L'infortunio appare serio (dalla tribuna lo si percepisce) e viene chiamata la barella. Giacomelli fa il segno della VAR (16 pollici...) e mentre guarda si vede chiaramente Pioli (che vede di "sbiego" il monitor posto a pochi metri dalla linea laterale) che fa l'espressione di "ma cosa lo hanno mandato a vedere". Aggiungo: nella ripresa in diretta non si vede quando Bennacer va a terra in quanto stanno inquadrando Chiesa a terra. Sul fallo torno tra poco, dico prima del tipo di gara. Sin dall'inizio scorbutica, equilibrata, contatti continui, nessuno che molla il pallone ma mai, ripeto mai, cattiva. Ovvero giocano e mai si lamentano dei fischi (38 i falli sanzionati con zero proteste) dell'uomo in giallo. Quel fallo di cui sopra, in diretta allo stadio appare come uno dei tanti contatti con la sfortuna del "ritardo" di Benassi che finisce sulla tibia di Bennacer (lo vedete molto bene su quanto postato da Luca Marelli). A mio avviso, Aureliano manda Piero al monitor solo dopo aver visto su qualche telecamera la tibia dell'empolese, altrimenti lo richiamava molto prima. Ma è solo un mio parere. Giacomelli? Di una tranquillità devastante, gode di un'accettazione unica (nel finale un siparietto con Eisserec che gli fa un buffetto dopo uno scambio di battute), tende a fischiare poco e ammonire ancor meno. Secondo il mio metro di giudizio, domenica è stata l'arma vincente, ovvero, ammonendo e "fischiando tutto" sarebbe diventata quantomeno "fastidiosa". Ripeto, accettano tutto (è notorio che la cosa che i calciatori odiano di più è il continuo "fiii ...fiii... fiii). Per me, gran prestazione. Dimenticavo: la presenza fisica è imponente e la gestualità assolutamente appropriata. Ancora una cosa: quanto sono diverse le sensazioni dal vivo rispetto al divano di casa, specialmente in Serie A (ne vedo due /tre all'anno dal vivo e ...tutto un'altra cosa). Mi scuso, ho fatto un romanzo ...ma volevo dirvi che ero in tribuna a Firenze...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda emiro1965 il mar dic 18, 2018 6:46 pm

Belle parole pecosbill !
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda BlueLord il mar dic 18, 2018 6:50 pm

Sei lucido, Pecosbill. Molto lucido. I romanzi sono graditissimi, scrivi quanto ti pare!
L'ascendente di Giacomelli sui calciatori è evidente, a volte comunque uno potrebbe non concordare col suo modo di fare un po' particolare, da te sapientemente descritto.
Non è sicuramente arbitro da tanti gialli e rossi... Aureliano è il contrario.
Ho visto l'immagine sul sito di Luca Marelli, mi sarebbe piaciuto vedere il video di questa situazione ma purtroppo non si trova.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda MrSoul il mar dic 18, 2018 8:42 pm

Sottoscrivo il gradimento per i romanzi di questo genere!
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda ATAF il mar dic 18, 2018 9:11 pm

Bella disamina. Se lo avessi scritto nella relazione OA per me sarebbe da 8.70
Si capisce poi perché Aureliano in A non ci andra'
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Fiorentina - Empoli

Messaggioda pecosbill il mar dic 18, 2018 9:26 pm

Commosso ...ringrazio. Ah, un esempio: i due cartellini di Maresca in questo primo tempo sono "inutili". Non dico altro.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CL94 e 22 ospiti

cron