Juventus - Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda Salt il sab dic 29, 2018 1:14 pm

Sui falli di mano, in Italia, abbiamo un’ applicazione diversa del protocollo VAR: si rivede quasi tutto.
Io ho dei dubbi che sia un fallo di mano punibile visto che l’attaccante si abbassa davanti a lui : non e volontario ma può essere punibile perché il cross era veramente lento.
In ogni caso altra settimana dove Valeri si perde qualcosa o che diventa protagonista su queste pagine: oggi non me la sento di dargli molte colpe ma è pur sempre un dato di fatto.
Ora gara nervosa con Allegri molto polemico : ammonito giustamente Matuidi, per me non c’era il giallo a Ferrari.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda stee-85 il sab dic 29, 2018 1:18 pm

Che bello vedere i vostri commenti..per uno è rigore per l'altro no!
Questo dimostra che non cè VAR che tenga.. sui falli di mano è sempre la soggettività dell'arbitro che decide!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda Thebest il sab dic 29, 2018 1:23 pm

Grandissimo primo tempo di Valeri gara tenuta sotto controllo. Impossibile da vedere il fallo di mano di Emre can. Qualunque scelta che avesse fatto dopo la review sarebbe stata supportabile
Thebest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 519
Iscritto il: dom dic 23, 2018 7:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda FigliodArte il sab dic 29, 2018 1:24 pm

Basta essere chiari.

Qualsiasi tocco di mano è rigore.

Perchè in questo caso, regolamento alla mano, è un fischio quantomeno singolare.

Movimento congruo, assoluta involontarietà, palla che va verso il braccio (e non viceversa).
Qui, per trovarci un rigore, ci vuole tanta fantasia.
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda English lord il sab dic 29, 2018 1:25 pm

Salt ha scritto:Sui falli di mano, in Italia, abbiamo un’ applicazione diversa del protocollo VAR: si rivede quasi tutto.
Io ho dei dubbi che sia un fallo di mano punibile visto che l’attaccante si abbassa davanti a lui : non e volontario ma può essere punibile perché il cross era veramente lento.
In ogni caso altra settimana dove Valeri si perde qualcosa o che diventa protagonista su queste pagine: oggi non me la sento di dargli molte colpe ma è pur sempre un dato di fatto.
Ora gara nervosa con Allegri molto polemico : ammonito giustamente Matuidi, per me non c’era il giallo a Ferrari.


Io concordo con te, per chi ha giocato questo non è mai rigore, ma dove se lo deve mettere il braccio? Può mai essere volontario, io ho determinati dubbi su questa chiamata.
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda Salt il sab dic 29, 2018 1:29 pm

Sui falli di mano tranne casi evidenti in un senso o nell’altro la questione è molto soggettiva: quello che deve cercare un designatore e dare delle linee guida che aiutano l’uniformita degli episodi.
Questo fallo di mano si può considerare punibile ma per me non è così evidente : si tende a punire il braccio in posizione “colposa” ma Emre Can non fa nulla per colpire il pallone con il gomito ma il pallone gli sbatte anche perché l’attaccante manca l’intervento davanti. Gli elementi per il rigore sono la lentezza del cross e la posizione del braccio, per il non rigore la dinamica dell’azione e la “volontarieta” del gesto.
Penso che al monitor spesso aumenta la punibilità dei tocchi di mano, live spesso la percezione e differente.


.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda English lord il sab dic 29, 2018 1:30 pm

Era considerato non punibile il tocco in Genoa-Atalanta, come può esserlo questo?
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda radiato il sab dic 29, 2018 1:31 pm

stee-85 ha scritto:Che bello vedere i vostri commenti..per uno è rigore per l'altro no!
Questo dimostra che non cè VAR che tenga.. sui falli di mano è sempre la soggettività dell'arbitro che decide!

Che per amor di giustizia va limitata il più possibile e la strada intrapresa (manica stretta sulla non volontarietà) è l’unica percorribile. Più elementi si aggiungono alla valutazione più si creano ingiustizie e difformità di giudizio. Volontarietà presunta mi piace, in men che non si dica i calciatori sì adegueranno.
rad
Ultima modifica di radiato il sab dic 29, 2018 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1518
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda BlueLord il sab dic 29, 2018 1:31 pm

English lord ha scritto:Io concordo con te, per chi ha giocato questo non è mai rigore, ma dove se lo deve mettere il braccio? Può mai essere volontario, io ho determinati dubbi su questa chiamata.

Questo ragionamento varrebbe sulla carta per tantissimi dei rigori che vengono, comunque, fischiati. Viene penalizzata la mera posizione del braccio che per il calciatore significa assumersi un rischio. Poi è chiaro che sul discorso di "volontario" nel vero senso della parola, non lo sia... ma abbiamo scritto fiumi a riguardo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Juventus - Sampdoria

Messaggioda MrSoul il sab dic 29, 2018 1:32 pm

BlueLord ha scritto:
English lord ha scritto:Io concordo con te, per chi ha giocato questo non è mai rigore, ma dove se lo deve mettere il braccio? Può mai essere volontario, io ho determinati dubbi su questa chiamata.

Questo ragionamento varrebbe sulla carta per tantissimi dei rigori che vengono, comunque, fischiati. Viene penalizzata la mera posizione del braccio che per il calciatore significa assumersi un rischio. Poi è chiaro che sul discorso di "volontario" nel vero senso della parola, non lo sia... ma abbiamo scritto fiumi a riguardo.

Concordo perfettamente
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Inter - Juventus Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 24
Juventus - Empoli Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 5
Juventus-Frosinone (coppa Italia) Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti