Real Madrid-Real Sociedad

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda Salt il lun gen 07, 2019 9:06 am

Tantissime polemiche in Spagna per l' arbitraggio, ma soprattutto contro il VAR, nella vittoria dei baschi in casa di un Real, a pezzi, ma ieri piuttosto sfortunato. Su Dazn è possibile rivedere gli episodi incriminati.
Arbitro il neo internazionale Munuera Montero che dirigeva per la prima volta al Bernabeu.
1) rigore dopo 1' correttamente assegnato da Munuera Montero per un fallo netto di Casemiro: rigore chiaro, ma concederlo dopo 1' al Bernabeu non è cosi semplice. Nulla da dire al riguardo.
2) Nel finale del primo tempo manca, secondo me, un rigore al Real Madrid per una carica, evidente e decisa, di Illaramendi su Ramos: Munuera Montero fa proseguire, il VAR Melero Lopez non interviene. Qui siamo al limite del chiaro ed evidente errore, supportabile il non intervento.
3) Espulso Lucas Vazquez per doppia ammonizione: corrette entrambi i cartellini. Deciso e sicuro il direttore di gara.
4) L' episodio che ha creato tantissime polemiche e che ha fatto infuriare il Real: Vinicius in contropiede salta tutta la difesa, salta il portiere che lo atterra, chiaramente. Munuera Montero, molto vicino, indica con decisione il pallone, come se il portiere avesse toccato il pallone. In realà il replay è piuttosto chiaro al riguardo: il pallone non lo vede, rigore nettissimo.
Il VAR Melero Lopez (solo un intervento in Liga a richiamare per una OFR) non interviene, ed il rigore non viene concesso. Davvero difficile da spiegare il tutto. Qui sarebbe da capire se sia stata una decisione del VAR quella di non intervenire, o sia stato lo stesso arbitro centrale Munuera Montero (nessuna OFR fatta in stagione) a essere sicuro di quella che aveva visto. Sarebbe interessantissimo ascoltare il dialogo. In ogni caso errore molto grave perchè era rigore netto e la OFR assolutamente obbligatoria.
La VAR sta andando piuttosto bene in Spagna (a differenza che da noi): poche polemiche, linea di intervento piuttosto chiara, arbitri che continuano ad arbitrare come se non ci fosse la VAR, e non si sta fermi ogni due secondi per l' ossessione di qualche tocco di mano o di qualcos' altro (come da noi). Ieri è stato uno dei veri e propri primi errori stagionali.
Se qualcuno riesce a vedere gli episodi interessante sapere la vostra opinione soprattutto sull' ultimo episodio.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 9748
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 442 volte

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda MrSoul il lun gen 07, 2019 9:19 am

Penso che il Var più che sul pallone toccato o meno da Rulli si sia concentrato sul fatto che fosse fallo effettivamente.
Vinicius corre parallelamente alla linea di fondo e le traiettorie sua e del portiere sono scarsamente incidenti. Rulli manca il pallone ma forse il Var ritiene ingiustificata (o comunque non da chiaro ed evidente errore) la caduta di Vinicius.
Episodio non così scandaloso secondo me.
Come intensità del contatto non è che sia dissimile da quella tra Olsen e Simeone...
MrSoul
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1610
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 53 volte
E'stato ringraziato : 83 volte

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda BlueLord il lun gen 07, 2019 9:39 am

Viste ora le immagini, il rigore iniziale per la Real Sociedad si può dare sicuramente, ma non mi pare così netto. In ogni caso nessun errore da parte di Munuera qui.
Sulla situazione Illarramendi - Sergio Ramos assolutamente non un chiaro errore, ovviamente rigore si può dare ma anche qui deve restare la decisione del campo e VAR non sindacare.
Corretto il secondo giallo a Vazquez, non ho visto il primo ma mi fido che sia corretto anche quello.
Infine, sull'ultimo episodio (e credo che ruoti tutto su questo): l'arbitro fa il gesto del pallone, ma chiaramente il portiere non lo prende. Sulla base di questo, il VAR avrebbe in effetti dovuto inviare alla revisione. C'è in effetti un però e mi metto nei panni del VAR: si tratta di un chiaro contatto e un chiaro rigore o l'attaccante cade facilmente? In ogni caso, questo è un aspetto secondario, nel senso che la prima preoccupazione del VAR dovrebbe essere assicurarsi che l'arbitro abbia visto una cosa per bene, sicuramente qui Munuera non l'aveva vista. Poi, alla revisione, penso che Munuera stesso avrebbe potuto nonostante tutto non valutare da rigore. Ma è verosimile che abbia avuto una percezione diversa in campo e questo il VAR lo doveva capire, avrei invitato alla revisione, qui assolutamente giustificata in ogni caso. Poi per me, potrebbe anche non essere rigore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 20848
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 2728 volte
E'stato ringraziato : 959 volte

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda emiro1965 il lun gen 07, 2019 9:52 am

Guarda su AS , c'è una immagine dove sembra che Rulli tocchi la palla prima...........difficile da definire con certezza. L' andaluso ha arbitrato molto bene a mio avviso, determinato in ogni occasione. Nel vecchio Stadio Chamartín

Para Iturralde González, árbitro de Carrusel Deportivo, Munuera Montero se equivocó en su decisión: "Es penalti clarísimo. Tenía que haber parado el partido e irse a consultar las imágenes o decirle que es penalti y señalarlo. Para esto está el VAR, es que es penalti clarísimo. Munuera en el campo y con la velocidad del juego puede fallar, pero estando viendo las imágenes no puedes fallar en un error claro y manifiesto".
Ecco cosa dice Rulli : Penalti a Vinicius: "Es una jugada rápida. Él viene en velocidad y lo acompaño. Toco la pelota y luego chocamos. En ningún momento le levanto con la mano. Pareció bastante claro".
Ultima modifica di emiro1965 il lun gen 07, 2019 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Me, myself and I .
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1954
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Ha detto grazie: 258 volte
E'stato ringraziato : 120 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Scambi

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda BlueLord il lun gen 07, 2019 9:58 am

Alcuni arbitri appartengono alla corrente della perentorietà, è rigore o no, solo sulla base se tocchi la palla o meno. Al giorno d'oggi, possono subentrare tante altre valutazioni... mi aspetti infatti ragionamenti del genere da arbitri di un tempo, Iturralde lo è. Qui se guardi la situazione in sé, a parte se tocchi la palla il portiere o meno, lo giudichi un chiaro rigore? Io no.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 20848
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 2728 volte
E'stato ringraziato : 959 volte

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda Salt il lun gen 07, 2019 1:16 pm

BlueLord ha scritto:Alcuni arbitri appartengono alla corrente della perentorietà, è rigore o no, solo sulla base se tocchi la palla o meno. Al giorno d'oggi, possono subentrare tante altre valutazioni... mi aspetti infatti ragionamenti del genere da arbitri di un tempo, Iturralde lo è. Qui se guardi la situazione in sé, a parte se tocchi la palla il portiere o meno, lo giudichi un chiaro rigore? Io no.


E vero quello che dici su ex-arbitri che dicono cose molto secche. Itturalde rispetto ai nostri Cesari-De Marco-Bergonzi è un fuoriclasse assoluto :-) ...
In questo caso per me il rigore è veramente nettissimo: Vinicius sposta il pallone che non viene preso da Rulli, il brasiliano prosegue la corsa e viene a contatto con le braccia del portiere. Rigore evidente. In campo posso capire Munuera Montero che viene ingannato da un, presunto, tocco sul pallone ma dal replay per me non ci sono dubbi sul rigore : e non capisco come mai il VAR non sia intervenuto a maggior ragione visto che il tocco del pallone, visto a Munuera, non c' è stato. Sempre che non sia stato lo stesso andaluso a non voler il VAR pensando di aver visto e giudicato bene da solo.
In ogni caso in Spagna gli arbitri sono molto meno influenzati dal VAR rispetto che da noi: ogni minimo episodio si fermano, fanno segno dell' auricolare, mentre in Spagna vanno per la loro strada, salvo poi andare al monitor se richiamati, frequentemente anche per non falli di mano. In tutto il girone di andata solo una volta è stata confermata la decisione del campo, mentre in tutti gli altri è stata cambiata la decisione dopo OFR.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 9748
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 442 volte

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda English lord il lun gen 07, 2019 4:29 pm

Immagine che forse è stata vista dal var e questo
Tocco ha fatto propendere per il non intervento?
Comunque per me ok la direzione di gara, corretto non intervenire sul contatto con Sergio ramos, ma in Italia penso si sarebbe rivisto.
Ho comunque visto come in Spagna il var funzioni molto meglio rispetto a noi, c’è una linea chiara da seguire e si fa solo così con gli arbitri che arbitrano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
English lord
 
Messaggi: 292
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda emiro1965 il lun gen 07, 2019 6:28 pm

Parla Iturralde……

https://www.youtube.com/watch?v=a5dcEGnCxtU

https://www.youtube.com/watch?v=hnA-CaXbheA Lo vedo adesso bene, a mio avviso è rigore.
Me, myself and I .
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1954
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Ha detto grazie: 258 volte
E'stato ringraziato : 120 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Scambi

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda Salt il lun gen 07, 2019 9:22 pm

emiro1965 ha scritto:Parla Iturralde……

https://www.youtube.com/watch?v=a5dcEGnCxtU

https://www.youtube.com/watch?v=hnA-CaXbheA Lo vedo adesso bene, a mio avviso è rigore.


Da questo video è rigore solare. Interessante anche quello che dice Itturalde.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 9748
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 442 volte

Re: Real Madrid-Real Sociedad

Messaggioda fante il gio gen 10, 2019 4:14 pm

La mano del portiere si tende nettamente verso il pallone e ne ha tutto il diritto, l'attaccante arriva in corsa e la trova.

Per me normale contatto di gioco, ASSOLUTAMENTE NON RIGORE.

Bravi in Spagna! :ok

PS E' solo il ralenty a insinuare il dubbio cambiando, come dico spesso, le carte in tavola, a velocità normale è tutto chiarissimo.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 673
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 25 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus-Atletico Madrid Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 81
Real Valladolid - Real Madrid Forum: Casistica Autore: cicerone Risposte: 5
Real Madrid-Ajax Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 43
Real Madrid- Barcelona Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 0
Levante - Real Madrid Forum: Casistica Autore: AndrehREF Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pds e 7 ospiti