Napoli - Sassuolo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda lufthansa flyer il lun gen 14, 2019 12:47 pm

Viste tutte queste legittime considerazioni....il Var sarebbe ancora a Napoli adesso s valutare e Chiffi in piedi davanti al monitor e gli spettatori dentro lo stadio e il collegamento su Rai1 prolungato in attesa della decisione
lufthansa flyer
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 27, 2018 3:08 pm
Località: everywhere, worldwide
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Terza

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda Exar il lun gen 14, 2019 12:48 pm

Certo che è una giocata intenzionale. Ma ha il fine di liberare l'area, come un rinvio di testa. Cosa discrimina un rinvio di testa da un rinvio col piede? Le differenzia solo la posizione del pallone in aria e la sua giocabilità, di testa o di piede e, di conseguenza, la possibilità di rinviare il pallone più o meno lontano.
Mi sembra un tentativo di smembrare una stessa azione, laddove nel protocollo continuo a non leggere niente di preciso e specifico.
Exar
 
Messaggi: 101
Iscritto il: dom lug 10, 2016 9:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda MrSoul il lun gen 14, 2019 1:07 pm

Exar ha scritto:Certo che è una giocata intenzionale. Ma ha il fine di liberare l'area, come un rinvio di testa. Cosa discrimina un rinvio di testa da un rinvio col piede? Le differenzia solo la posizione del pallone in aria e la sua giocabilità, di testa o di piede e, di conseguenza, la possibilità di rinviare il pallone più o meno lontano.
Mi sembra un tentativo di smembrare una stessa azione, laddove nel protocollo continuo a non leggere niente di preciso e specifico.

No, è un tentativo di passaggio di Hysaj verso un preciso compagno (che dal video credo sia Ounas).
Nel caso che hai delineato invece sarebbe un puro "rinvio".


Comunque concordo con gadamer, per questo prima ho usato la locuzione "non capisco".
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda giampy1972 il lun gen 14, 2019 1:16 pm

L_drotti84 ha scritto:
lufthansa flyer ha scritto:Quanto rancore verso i due ragazzi. Esagerato.



Ho letto alcuni giornali. Nessuno fa riferimento ad un errore di protocollo! Abbiamo sbagliato noi a valutare?????
Viene solo evidenziato il mancato giallo-rosso è una gestione non ottima.
Nostro errore???
BlueLord? Salt? Tutti gli altri?

manco i giocatori del sassuolo si sono accorti di nulla... figuriamoci i "moviolisti" dei giornali tipo CATAPANO e compagnia...
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda stee-85 il lun gen 14, 2019 1:22 pm

Secondo me è stata sbagliata la designazione.. Chiffi arrivava da un lungo stop (tra l'altro il secondo quest'anno), perchè non affiancargli assistenti più esperti? Un Var CAN A?
Certe volte pure il designatore ci mette del suo..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9115
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda FigliodArte il lun gen 14, 2019 3:29 pm

BlueLord ha scritto:Il protocollo etichetta così la "attacking possession phase":

Attacking possession phase (APP) – the ‘starting point’ of the reviewable period of play for a goal, penalty incident or DOGSO offence. It is the start of the attacking move which led to the goal, penalty incident or DOGSO offence and, if relevant, how possession of the ball was gained at the start of that phase of play (but not a restart which began the attack)

Ovviamente partendo dall'assunto delle parole che ho evidenziato, pare chiaro che si consideri l'origine di tale fase il guadagnare possesso palla. Ora,visto che il Sassuolo la riconquista dopo averla persa, tutto sta nel capire o meno se quel pallone calciato dal difendente sia una giocata volontaria oppure no. Posto che quella del portiere è una parata e non ci sarebbero dubbi se la riprendesse subito quello del Sassuolo, io penso invece che quella del difendente sia una giocata, seppur fosse pressato, in piena intenzione. In ogni caso riconosco la complessità ci mancherebbe, tanto che io stesso anche non ci avevo pensato subito.


Non riesco a capire tutti questi dubbi.
Si parla chiaramente dell'inizio dell'attacking move.

Quell'attacking move viene chiaramente dopo un "defending move", ovverosia il possesso palla di un difendente (quanto lungo e come svolto, non ha alcun valore...visto che il terzino avrebbe potuto gestire quel pallone in altri modi più produttivi).

Se una valutazione oggettiva si inceppa di fronte a situazioni così evidenti, quando la cosa si complica che facciamo?

-- lun gen 14, 2019 4:01 pm --

Exar ha scritto:Certo che è una giocata intenzionale. Ma ha il fine di liberare l'area, come un rinvio di testa. Cosa discrimina un rinvio di testa da un rinvio col piede? Le differenzia solo la posizione del pallone in aria e la sua giocabilità, di testa o di piede e, di conseguenza, la possibilità di rinviare il pallone più o meno lontano.
Mi sembra un tentativo di smembrare una stessa azione, laddove nel protocollo continuo a non leggere niente di preciso e specifico.


Credo che la differenza stia nel fatto che il "possesso palla" è di difficile realizzazione nel caso di un colpo di testa, a meno di particolari abilità da foca.
Nel caso di un cross liberato dalla difesa, con la palla che torna a chi attacca, è ipotizzabile e configurabile lo stesso movimento d'attacco.
Se invece, ad un difendente la palla arriva comodamente tra i piedi, le soluzioni sono molteplici e comunque si può parlare di possesso.

Torno a dire che, tralasciando altre ipotesi più o meno realizzabili, questo caso sia piuttosto elementare.
Lascerei i dubbi per situazioni di gran lunga meno definite.
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda eureka88 il lun gen 14, 2019 7:10 pm

didimo72 ha scritto:Ma quale attenuante. Berardi salta mario rui che quasi gli stacca una gamba e per la terna nemmeno punizione. Incredibile


Ho rivisto le immagini clamoroso parlando di Calcio puro senza pensare a Var e tecnologia non punire questo Fallo su Berardi ..responsabilità in condivisione con l’ Assistente ..onestamente non si può guardare!
eureka88
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar set 04, 2012 1:05 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda phileasfogg il lun gen 14, 2019 7:20 pm

Perdonatemi, ma siete sicuri al 100% che sia sbagliato l'intervento del VAR Ghersini? Infatti il protocollo effettivamente dice questo:

The following are not considered a clear gain of possession:
• a save, deflection or rebound that does not result in control of the ball
• a clearance that does not reach or is not controlled by a teammate

In questo caso ci interessa il secondo punto, ed effettivamente il rilancio di Hysaj, non raggiunge alcun avversario, quindi io francamente non sarei sicuro quanto voi che il genovese abbia sbagliato. I dubbi rimangono ma per me si può discutere su ciò. Per il resto per me ci sta punire il fallo di mano di Locatelli, ma rimane comunque la prova abbastanza mediocre di Chiffi che continua a non convincermi, a differenza di quanto faceva in Serie B.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7053
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 319 volte
E'stato ringraziato : 431 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda MrSoul il lun gen 14, 2019 9:02 pm

FDalo ha scritto:Perdonatemi, ma siete sicuri al 100% che sia sbagliato l'intervento del VAR Ghersini? Infatti il protocollo effettivamente dice questo:

The following are not considered a clear gain of possession:
• a save, deflection or rebound that does not result in control of the ball
• a clearance that does not reach or is not controlled by a teammate

In questo caso ci interessa il secondo punto, ed effettivamente il rilancio di Hysaj, non raggiunge alcun avversario, quindi io francamente non sarei sicuro quanto voi che il genovese abbia sbagliato. I dubbi rimangono ma per me si può discutere su ciò. Per il resto per me ci sta punire il fallo di mano di Locatelli, ma rimane comunque la prova abbastanza mediocre di Chiffi che continua a non convincermi, a differenza di quanto faceva in Serie B.


Quella, a mio modo di vedere, non è una clearance, che si ha quando la palla è contesa. La palla non era contesa e Hysaj ha avuto tempo di guardare i compagni e indirizzare un passaggio.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda Exar il mar gen 15, 2019 10:59 am

Interessante discussione, ma torno a dire che è un spaccare il capello in 4.

Sino a qualche anno fa si discriminava, ai fini della sanzionabilità di una posizione in fuorigioco (trarre vantaggio), il salvataggio del portiere da quelli di un difendente. Finalmente si è cambiato e ora si parla genericamente di deliberate save, compiuto da un difendente qualsiasi, non solo dal portiere, e si è specificato il termine giocata, che ricordo in un Torino-Juve aver creato non poco dibattito.

Bisognerebbe seguire una logica meno ferrea anche nell'utilizzo del VAR perché discriminare tra un rinvio di testa o di piede, un rilancio più o meno riuscito o ciabattato, porterebbe due azioni molto simili a essere viste e giudicate in due modi diversi. Un'azione evidentemente irregolare che si svolge e porta al gol in meno di 10 secondi (e un possesso minimo e temporaneo che interrompe appena la continuità dell'azione), sarebbe sanzionabile o meno con l'utilizzo della tecnologia per una puntualizzazione troppo rigida delle definizioni, e questo rischia appunto di discriminare e creare iniquità.
Exar
 
Messaggi: 101
Iscritto il: dom lug 10, 2016 9:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Sassuolo - Inter Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 3
Napoli - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti