Assistente insulta giocatore

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Assistente insulta giocatore

Messaggioda referi il lun feb 25, 2019 11:57 pm

Ieri sono andato a vedere una partita di Promozione. Dopo aver convalidato, ottimamente, un rete segnato da un giocatore in posizione irregolare, ma da una palla ricevuta da un tocco volontario da parte di un difensore, un paio di giocatori vanno, come al solito, dall'assistente per protestare. Io mi trovo proprio dietro l'assistente, che risponde "Eh, mica conosce il regolamento, coglione!" e poi "vada a leggerlo invece di parlare!".

Cosa dovrebbe fare l'arbitro in una situazione del genere? In questo caso, ha ammonito un giocatore per proteste, poi è andato a "richiamare"/calmare l'assistente, e alla fine si è scusato per il comportamento col capitano e l'allenatore a nome della terna. Dopo il fischio finale, ha chiesto scusa anche l'assistente stesso. Da quello che ho potuto vedere, la squadra ha accettato le scuse.

Cosa dovrebbe fare l'arbitro in una situazione del genere? Esiste un modo di segnalare un comportamento scorretto di un suo compagno di terna? Ed è meritevole di una segnalazione questo comportamento?
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Assistente dice a giocatore: "Coglione!"

Messaggioda mimoriale il mar feb 26, 2019 12:41 am

Già successo in una regione: l’AA1 minaccio un calciatore con la frase “ti spacco la bandierina in testa” durante una finale di coppa Italia regionale. Purtroppo per lui c’era l’OT in tribuna, e la squadra vessata si rivolse a lui per protestare. Chiamato in causa il collega, non smentì ma confermò. Il collega si giocò il passaggio in CAN D, senza mai più riuscirci. Quindi occhio alla parole che dite in campo.
mimoriale
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 10, 2017 4:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Assistente dice a giocatore: "Coglione!"

Messaggioda mercarte il mar feb 26, 2019 6:26 am

Se fossi l'arbitro, a meno di una cosa tanto palese quanto grave (e questa mi pare ben poco grave onestamente), mi farei tranquillamente gli affari miei.
Se vorrà sarà la squadra lesa a chiedere conto.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente dice a giocatore: "Coglione!"

Messaggioda gad il mar feb 26, 2019 11:04 am

Se fossi l'arbitro, a meno di una cosa tanto palese quanto grave (e questa mi pare ben poco grave onestamente), mi farei tranquillamente gli affari miei.

Non sono d'accordo, innanzitutto perchè la segnalazione è un "obbligo" regolamentare.
Inoltre, teniamo presente che nel caso specifico(per come descritto) l'infelice uscita del collega, al di là della gravità in se, ha innescato un provvedimento disciplinare.
Nel caso in cui io sia certo di quanto accaduto è perentorio segnalare la cosa onde evitare che si possa ripetere con altri colleghi e/o in gare di maggiore criticità e importanza. In taluni casi, anche in presenza di incertezza può essere utile una segnalazione "informale" all' OT che magari, sommando più voci di corridoio riesce a capire se effettivamente c'è qualcosa che non va oppure no. Ovviamente,sebbene sia più "normale" che sia un arbitro a segnalare un assistente la cosa va nei due sensi.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Assistente dice a giocatore: "Coglione!"

Messaggioda referi il mar feb 26, 2019 11:35 am

gad ha scritto:
Se fossi l'arbitro, a meno di una cosa tanto palese quanto grave (e questa mi pare ben poco grave onestamente), mi farei tranquillamente gli affari miei.

Non sono d'accordo, innanzitutto perchè la segnalazione è un "obbligo" regolamentare.
Inoltre, teniamo presente che nel caso specifico(per come descritto) l'infelice uscita del collega, al di là della gravità in se, ha innescato un provvedimento disciplinare.
Nel caso in cui io sia certo di quanto accaduto è perentorio segnalare la cosa onde evitare che si possa ripetere con altri colleghi e/o in gare di maggiore criticità e importanza. In taluni casi, anche in presenza di incertezza può essere utile una segnalazione "informale" all' OT che magari, sommando più voci di corridoio riesce a capire se effettivamente c'è qualcosa che non va oppure no. Ovviamente,sebbene sia più "normale" che sia un arbitro a segnalare un assistente la cosa va nei due sensi.


Il giocatore andava ammonito a prescindere (per avvicinarsi all'assistente per protestare), l'arbitro aveva già il cartellino nella mano.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Assistente dice a giocatore: "Coglione!"

Messaggioda pecosbill il mar feb 26, 2019 11:48 am

I comportamenti "anomali" devono essere segnalati all'OT. Nel secolo scorso, venni a conoscenza, da parte di una Società, di un qualcosa di assolutamente sbagliato commesso dall'arbitro della gara precedente nella settimana successiva alla gara. Me lo dissero in quanto fui oggetto di ogni tipo di offesa da parte del pubblico (veramente rivolta alla categoria) ben prima dell'inizio della mia direzione. L'arbitro surriferito ammise e per quanto si fosse scusato con tutti fu sospeso e perse la possibilità di salire agli scambi. La cosa che più mi fece piacere è che, qualche anno dopo, mi ringraziò. A su parere lo avevo fermato " da un tipo di attività poco corrette".
Torno a capo: denunciando non si fa la "spia", si salvaguarda la categoria.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti