Roma - Empoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Roma - Empoli

Messaggioda lui_96 il lun mar 11, 2019 10:39 pm

FDalo ha scritto:
lui_96 ha scritto:Mi aspettavo molta più personalità da parte di Maresca qui. Il tocco di braccio è fortuito e assolutamente involontario. Il goal andava confermato. Complessivamente il napoletano dopo aver ricevuto la designazione più prestigiosa della sua carriera (Roma-Milan) è entrato in una fase decisamente calante.


In realtà dalla prossima stagione tutti questi gol verranno annullati. E in verità già da ora per direttiva UEFA vengono annullati, come successo anche ieri a San Siro.


L'anno prossimo vedremo cosa il regolamento prevederà ma al momento quel tocco di mano non è assolutamente fallo. Inoltre, bisogna capire bene cosa l'IFAB deciderà. Non credo che dalla prossima stagione ogni tocco di braccio sarà automaticamente fallo.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Roma - Empoli

Messaggioda phileasfogg il lun mar 11, 2019 10:42 pm

Prima cosa: mi sembra di aver detto che comunque la UEFA abbia diramato una direttiva 'informale' di annullare tutte le reti viziate da un qualsiasi fallo di mano.
Seconda cosa: sì ogni fallo di mano CHE PORTERÀ AD UNA SEGNATURA DI UNA RETE, verrà punito. Non tutti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7038
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Empoli

Messaggioda L_drotti84 il lun mar 11, 2019 10:43 pm

Concordo con te SALT su disamina.
Abissò veramente un grave errore.
La Penna, per molti decisione corretta.
Maresca oggi male sul disciplinare. Su questo episodio sinceramente mi rimangono dubbi.
Non mi sorprende il commento di Giampy1972 che vedo sempre pronto a colpevolizzare.
Per la cronaca, collega..qui stiamo per capire e confrontarci. Nessuna maledizione.
Pronti a giudicare negativamente?? Per me non è mai bello.
Anche perché tu stai sul divano..come tutti noi..loro in campo!
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2105
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Roma - Empoli

Messaggioda MrSoul il lun mar 11, 2019 10:45 pm

Thebest ha scritto:Maresca ha lo stesso problema di Giacomelli sono ottimi arbitri ma veramente discontinui


Vero.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Roma - Empoli

Messaggioda lui_96 il lun mar 11, 2019 10:47 pm

FDalo ha scritto:Prima cosa: mi sembra di aver detto che comunque la UEFA abbia diramato una direttiva 'informale' di annullare tutte le reti viziate da un qualsiasi fallo di mano.
Seconda cosa: sì ogni fallo di mano CHE PORTERÀ AD UNA SEGNATURA DI UNA RETE, verrà punito. Non tutti.


Sarebbe illogico stabilire che ogni TOCCO di mano nell'azione che si conclude con una segnatura allora è automaticamente fallo mentre per gli altri si apre uno spazio interpretativo. Vedremo l'anno prossimo ma se le cose stanno effettivamente come dici te, ho molti dubbi sull'equità di questa "nuova" normativa.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Roma - Empoli

Messaggioda Slasher89 il lun mar 11, 2019 10:52 pm

FDalo ha scritto:Prima cosa: mi sembra di aver detto che comunque la UEFA abbia diramato una direttiva 'informale' di annullare tutte le reti viziate da un qualsiasi fallo di mano.
Seconda cosa: sì ogni fallo di mano CHE PORTERÀ AD UNA SEGNATURA DI UNA RETE, verrà punito. Non tutti.


Io le direttive IFAB le ho lette e non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte di annullare qualsiasi rete viziata da fallo di mano.

Fanno chiarezza sulla volontarietà del tocco e stabiliscono meglio quando annullare una rete per un tocco di mano ma si limitano a quello.
Slasher89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 822
Iscritto il: sab dic 29, 2018 5:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Roma - Empoli

Messaggioda Galaxy il lun mar 11, 2019 10:54 pm

Ma immaginate con le regole nuove una situazione delle genere
Spareggio playout di seconda categoria
Ultimi minuti risultato in bilico
Tocco di mano a centrocampo totalmente regolare, ripartenza, gol, l’arbitro che si è fatto nel frattempo 30 metri torna a centrocampo e fischia quel fallo di mano. :D
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Empoli

Messaggioda Slasher89 il lun mar 11, 2019 10:57 pm

Galaxy ha scritto:Ma immaginate con le regole nuove una situazione delle genere
Spareggio playout di seconda categoria
Ultimi minuti risultato in bilico
Tocco di mano a centrocampo totalmente regolare, ripartenza, gol, l’arbitro che si è fatto nel frattempo 30 metri torna a centrocampo e fischia quel fallo di mano. :D


Ma difatti le nuove regole non dicono quello, almeno non quelle diramate fin'ora.

Un gol da annullare con le nuove regole Ifab sarebbe stato quello di Fazio in Roma-Cagliari o quello di Cutrone in Milan-Lazio
Slasher89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 822
Iscritto il: sab dic 29, 2018 5:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Roma - Empoli

Messaggioda phileasfogg il lun mar 11, 2019 10:59 pm

Slasher89 ha scritto:
FDalo ha scritto:Prima cosa: mi sembra di aver detto che comunque la UEFA abbia diramato una direttiva 'informale' di annullare tutte le reti viziate da un qualsiasi fallo di mano.
Seconda cosa: sì ogni fallo di mano CHE PORTERÀ AD UNA SEGNATURA DI UNA RETE, verrà punito. Non tutti.


Io le direttive IFAB le ho lette e non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte di annullare qualsiasi rete viziata da fallo di mano.

Fanno chiarezza sulla volontarietà del tocco e stabiliscono meglio quando annullare una rete per un tocco di mano ma si limitano a quello.


Non voglio essere scortese ma... leggilo meglio. Ora non ho il computer disponibile, altrimenti ti girerei il file, ma se non sbaglio anche Luca Marelli aveva fatto un articolo a proposito delle modifiche dell'IFAB dove sottolineava questa cosa.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7038
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Empoli

Messaggioda MrSoul il lun mar 11, 2019 11:02 pm

Dal documento ufficiale si evince che la punibilità "automatica" riguarderà solo i casi in cui:

- a goal is scored directly from their hand/arm (even if accidental)
- a player gains possession/control of the ball from their hand/arm (even if accidental) and
then scores a goal or creates a goal-scoring opportunity

Di conseguenza non sono certo che questo gol sarebbe da annullare, perché non è colui che tocca con la mano a creare l'occasione, c'è una giocata altrui in mezzo.
Ultima modifica di MrSoul il lun mar 11, 2019 11:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti