Sampdoria - Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda NicoRizzo il dom apr 28, 2019 9:44 pm

Moviolaincampo ha scritto:Provare ad intercettare un cross per me non può rientrare nella casistica di giocata volontaria che annulla un fuorigioco.
Diverso se, per esempio, Acerbi riusciva ad intercettare il cross e poi effettuava un retropassagio sbagliato, allora sì che riabilitava il giocatore con una azione volontaria.

Acerbi salta per prendere il pallone o per schivarlo?
Dal momento che il salto è volto a colpire il pallone per allontanarlo, anche senza indirizzarlo a un giocatore in particolare, il suo gesto è da ritenersi volontario; siamo di fronte ad una giocata mal riuscita.
Ti ricordo che non esiste una deviazione volontaria: se la colpisce volontariamente attua una giocata, stop.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda Moviolaincampo il dom apr 28, 2019 9:45 pm

Galaxy ha scritto:
Moviolaincampo ha scritto:Provare ad intercettare un cross per me non può rientrare nella casistica di giocata volontaria che annulla un fuorigioco.
Diverso se, per esempio, Acerbi riusciva ad intercettare il cross e poi effettuava un retropassagio sbagliato, allora sì che riabilitava il giocatore con una azione volontaria.

Non esiste “una casistica di giocata volontaria che annulla un fuorigioco e una casistica di giocata volontaria che non annulla un fuorigioco”. Il regolamento dice che ogni giocata intenzionale (quindi ogni non deviazione) sana la posizione di fuorigioco. Dopodiché non ti rispondo più, ti abbiamo spiegato in modo che anche un bimbo di due anni capisca.


Ecco fammelo sto piacere, non mi rispondere più

-- dom apr 28, 2019 9:47 pm --

NicoRizzo ha scritto:
Moviolaincampo ha scritto:Provare ad intercettare un cross per me non può rientrare nella casistica di giocata volontaria che annulla un fuorigioco.
Diverso se, per esempio, Acerbi riusciva ad intercettare il cross e poi effettuava un retropassagio sbagliato, allora sì che riabilitava il giocatore con una azione volontaria.

Acerbi salta per prendere il pallone o per schivarlo?
Dal momento che il salto è volto a colpire il pallone per allontanarlo, anche senza indirizzarlo a un giocatore in particolare, il suo gesto è da ritenersi volontario; siamo di fronte ad una giocata mal riuscita.
Ti ricordo che non esiste una deviazione volontaria: se la colpisce volontariamente attua una giocata, stop.


Ho capito. Ma continuo a pensare che sia una regola assurda.
Moviolaincampo
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:17 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda Galaxy il dom apr 28, 2019 9:57 pm

Moviolaincampo ha scritto:
Ecco fammelo sto piacere, non mi rispondere più

Ho capito. Ma continuo a pensare che sia una regola assurda.


Lasciamo perdere. Soprassiedo sulla mancanza di educazione. Potrà essere assurda ma la regola è questa. Cordiali saluti.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 28, 2019 10:07 pm

Assurda e la tigna del nostro amico.
Forse è Lotito che parla con il nome di moviolaincampo ;)
Saluti anche per me, veramente folle continuare a risponderti!
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2105
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda pecosbill il dom apr 28, 2019 10:16 pm

Qui scrive pure qualcuno ...peggio di Mazzarri...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda Moviolaincampo il dom apr 28, 2019 10:34 pm

pecosbill ha scritto:Qui scrive pure qualcuno ...peggio di Mazzarri...


Ti riferisci a chi ha giudicato inesistente il secondo giallo dato da Maresca a Ramires?
Moviolaincampo
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:17 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda pecosbill il dom apr 28, 2019 11:55 pm

No. Dal momento che ti sei palesato ...mi riferivo a te. Scrivi pure avanti, non ti rispondo. P.s.: il secondo giallo a Ramirez è inesistente.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda Drazen il lun apr 29, 2019 3:24 am

Se guardiamo il regolamento dal punto di vista "filosofico", è chiaro che sia sbagliata l'interpretazione del fuorigioco che è stata decisa, perché molte giocate che rimettono in gioco un avversario sono fatte proprio per evitare che il pallone giunga a loro.
Ma noi siamo arbitri e non filosofi, e dobbiamo solo applicare regole e disposizioni.
In questo caso specifico, per quanto la regola sia ingiusta anche a mio modo di vedere, Acerbi compie una evidente giocata senza che Quagliarella interferisca nel gioco o lo influenzi, infatti resta ad un paio di metri di distanza.
Gol regolare quindi ed ottima decisione dell'assistente.
Curiosità: molti dirigenti e calciatori, in categorie provinciali, non sono a minima conoscenza di tale disposizione, e quando è successa a me una cosa del genere, dopo aver dato il gol, ho tirato fuori 1 rosso, 2 gialli e mister allontanato.
Fine off topic.
Sull'espulsione di Ramirez direi che sono avallabili sia la scelta di ammonire sia quella di non farlo: in diretta mi sembrava tutto casuale, ma al replay un po' di "malizia" in Ramirez la vedo...
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda Moviolaincampo il lun apr 29, 2019 9:04 am

Concordo con quanto scritto da Drazen.
Aggiungo solo che se gli arbitri, oltre che ovviamente applicare la regola per quella che è, discutono della sua ragionevolezza, dell’accettazione da parte di chi sta in campo, della sua comprensione da parte dei tifosi, per me non è inutile.
Le regole e loro interpretazioni possono cambiare e tutti questi sono elementi utili a suggerire un cambiamento.
In un momento in cui il fuorigioco, con l’aiuto della tecnologia, tende ad una assoluta oggettività, questa regola così interpretata, è per me in netta controtendenza.
Un calciatore in fuorigioco influenza inevitabile,nate tutta l’azione, nel caso di ieri, i difensori sono posizionati in quel modo perchè la linea è avanzata per mettere in fuorigioco Quagliarella, Acerbi interviene su una traiettoria che non sarebbe stata tale se Quagliarella non fosse stato lì, etc..

pecosbill ha scritto:non ti rispondo. P.s.: il secondo giallo a Ramirez è inesistente.


Ci conto.
Sul P.S: manco Mazzarri
Moviolaincampo
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:17 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Sampdoria - Lazio

Messaggioda mauro66 il lun apr 29, 2019 3:42 pm

Ho notato adesso mentre rivedevo gli highlights. Maresca non indossa l'orologio, solamente un polsino sul braccio sinistro e la GLT sul braccio destro. Capisco che in serie A vi sono i cronometri sui cartelloni pubblicitari a fondo campo e ci sono altri tre collaboratori in campo che ti possono informare, ma a mio parere figura un po' male... A mio parere
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti