Milan - Bologna

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan - Bologna

Messaggioda Salt il mar mag 07, 2019 7:14 am

Prese in se nulla da dire sulle espulsioni comminate da Di Bello ma se le analizzi bene sono tutte dovute alla gestione di Di Bello. Primo rosso: momento di nervosismo, Pulgar commette un fallo duro su Paqueta, il brindisino arriva come un treno e con fare aggressivo va ad ammonire Paqueta spingendolo più volte sul petto; in questi casi l’arbitro deve andare a calmare e portare tranquillità non accendere gli animi : infatti il brasiliano sbagliando spinge sul braccio l’arbitro che, giustamente gli mostra il rosso. Ma con una gestione diversa questo rosso non sarebbe mai successo. Poi da lì in po viene concesso di tutto al Milan e a Donnarumma: falli inesistenti fischiati, perdite di tempo infinite. Si crea grande nervosismo che Di Bello non riesce a controllare,continue discussioni, non si gioca mai e Sansone cade nella provocazione viene espulso (giustamente). Poi invece di allungare il recupero Di Bello fischia subito la fine (ma come si fa ?) creando le proteste giustificate da quanto successo ma sbagliate nella forma : ok il rosso Diks ma guardate che brutti i gesti Di Bello che dice “continuate continuate”. Insomma sarò severo ma vedere prove come queste lasciano l’amaro in bocca: ha vinto chi non ha voluto giocare a pallone negli ultimi 20’ e questa è una sconfitta per noi ..
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Milan - Bologna

Messaggioda pecosbill il mar mag 07, 2019 8:22 am

Caro Salt, quando sei "severo" invece che "cattivo" mi piaci di più (infatti, dici quello che avevo già scritto io ...intelligenza arbitrale). E, fuori tema e che non ci sentano, anch'io avrei voglia di mettere Giacomelli a Roma Juve ...ma non ne avrò il coraggio.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Milan - Bologna

Messaggioda bracco75 il mar mag 07, 2019 1:10 pm

cicciopasticcio ha scritto:Fermo restando che condivido il provvedimento dell’espulsione, mi chiedo solo a livello didattico fino a che punto puo spingersi un AE a portar fuori dalla mischia un calciatore poggiandogli una mano al petto.

Per farlo, a quei livelli, devi avere un'autorevolezza riconosciuta: lo faceva Agnolin negli anni 80, lo facevano in molti nei 90-2000 (Collina, Braschi Borriello). Oggi non te lo puoi permettere. Purtroppo aggiungo io.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Milan - Bologna

Messaggioda Observer il mar mag 07, 2019 5:59 pm

Parlo solo della espulsione di Paquetà perchè ho visto solo quello stralcio.

Da un punto di vista regolamentare, accademico, l'espulsione è ineccepibile. Paquetà tira uno schiaffo al braccio di Di Bello, e per questo si prenderà le giornate che si merita.

C'è un MA grande come una casa, però.

Ma al corso Arbitri, regola 12 lezione 1, non insegniamo sempre ai nostri ragazzi che il primo punto è non mettere le mani addosso ai calciatori? Guardate le immagini, il primo a mettere le braccia al petto a Paquetà è proprio Di Bello, per allontanarlo da se mentre cerca di dirimere un capannello con il calciatore del Bologna con il quale il rossonero sta facendo rissa.

Adesso, se sei tu il primo a mettere le mani addosso a un calciatore, e non hai una personalità così strabordante e evidente ... come puoi non mettere in conto che sarai ripagato con la stessa moneta?

Voglio dire, che seppure essendo ineccepibile l'espulsione, colui che ha creato le precondizioni per quel cartellino rosso è proprio Di Bello che gli ha messo le mani addosso in un momento di grande rabbia del calciatore, non mettendo in conto che avrebbe potuto rendergli pan per focaccia.

Questa espulsione, ce l'ha sulla coscienza della prevenzione che non sa fare, proprio Di Bello.

Non mi interessa discutere se sia o no un talento. Se è bravissimo o meno. Non mi interessa niente di tutto questo. Però uno che arbitra in serie A da 5 anni, internazionale da 2, con più di 80 gare sulle spalle, non può comportarsi in questo modo.

Andatevi a riguardare come Orsato in questo episodio gestisce una rissa in Napoli - Inter

https://youtu.be/2x7OJIgi6wY

Anche lui è stato preso per un braccio ad un certo punto del filmato, pensate che per questo abbia smitragliato rossi? No, perchè il primo a mettere le mani addosso a Guarin è stato lui.

E quando ha capito che la panna stava montando, avete visto cosa ha fatto? Non ha fatto il figo mettendosi in mezzo per beccarsi uno scappellotto che avrebbe dovuto punire con un rosso, ma è uscito dalla mass, urlando che se si toccavano, erano rossi che volavano.

Quando si chiude una vena a un calciatore, non ha senso pensare di essere un super figo. Ha la vena chiusa, vede tutto nero e vuole scarpare. Meglio che lo calmino i compagni e il capitano.

Difatti, Orsato ne esce con due gialli. DA MANUALE!

Di Bello .... andatevi a vedere i titoli della stampa.

O no?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Milan - Bologna

Messaggioda MrSoul il mar mag 07, 2019 6:15 pm

Grazie, bell'esempio, molto didattico.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan - Bologna

Messaggioda Asko il mar mag 07, 2019 7:35 pm

Observer ha scritto:Andatevi a riguardare come Orsato in questo episodio gestisce una rissa in Napoli - Inter

https://youtu.be/2x7OJIgi6wY


Veramente spettacolare :icon-mrgreen:
Specialmente il momento in cui con 2 parole si leva il capannello di giocatori di torno, con i giocatori che si allontanano a testa bassa :icon-mrgreen:


Proprio oggi, casualmente, ho rivisto la prestazione di un arbitro che ha dovuto interrompere una partita al 70° per aver espulso 5 giocatrici per proteste in una decina di minuti in una partita talmente tranquilla da non aver dovuto spendere un solo giallo, spesso basta un niente per far precipitare una partita, anche la più serena
Asko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Milan - Bologna

Messaggioda English lord il mar mag 07, 2019 9:40 pm

Mi sono venuti i brividi ad osservare orsato, veramente spettacolare il Veneto, esce al momento giusto dalla mass e poi con carisma se ne esce con due gialli.
Stessa cosa che aveva in mente di bello ma ha sbagliato modalità
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Milan - Bologna

Messaggioda FollettoGigante il mar mag 07, 2019 11:13 pm

Io difendo Di Bello.. bravissimo Orsato ma non lo è da meno Collina in questa situazione. :ok

FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan - Bologna

Messaggioda English lord il mer mag 08, 2019 6:30 am

Qui collina un grande, ma erano anni diversi e te lo potevi permettere, oggi non puoi più farlo.
Io continuo a sostenere che andava gestita in mattanza in altro modo
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Milan - Bologna

Messaggioda Observer il mer mag 08, 2019 6:36 am

FollettoGigante ha scritto:Io difendo Di Bello.. bravissimo Orsato ma non lo è da meno Collina in questa situazione. :ok



scusami la parafrasi retorica, ma il fatto che tu lo difenda significa che ci sta qualcuno che lo stia offendendo.
non è così.

ed accostare Di Bello a Collina che sta dirigendo ai mondiali (mi pare Olanda-Rep Ceca) mi pare quanto meno ardito nei confronti di Di Bello stesso.

Un vecchio formatore Arbitrale dei tempi che furono, ci avrebbe detto in questo caso:

ne devi ancora mangiare di pane duro prima di poterti confrontare con Collina .......
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 15
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti