Italia - Brasile (Women)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda Galaxy il ven giu 21, 2019 1:33 pm

No sul fatto che i portieri siano penalizzati dissento, appena verrà trovato il modo ideale per tuffarsi essi lo eseguiranno meccanicamente (vedetevi un po’ il tuffo del portiere dell’italia sul rigore per il Brasile, perfetto sia tecnicamente sia a livello di regolamento)
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda Asko il sab giu 22, 2019 4:41 pm

Intanto dopo la presa di posizione della federazione inglese anche la stessa IFAB -su richiesta della FIFA- nota che c'è qualcosa di eccessivo e quindi dagli ottavi di finale non ci saranno ammonizioni per i portieri che non rispetteranno la regola...

Anzi apparentemente dicono di supportare la penalizzazione per il portiere ma per ora la sospendono, mi sembra un atto dovuto ma alla lunga credo che dovranno mollare, se lo richiede la FIFA..
Asko
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda M1313 il sab giu 22, 2019 4:51 pm

Ho pubblicato un topic apposito per questo, già (Al momento sospesi i gialli ai portieri sui tiri di rigore). Comunque vale solo per i tiri di rigore, e non per i calci di rigore eventualmente assegnati durante i tempi regolamentari o supplementari.

L'ammonizione comunque ha ancora un senso nelle gare in cui non c'è il VAR, nelle quali gli arbitri sono tutt'ora culturalmente portati a ignorare questo tipo di infrazioni. Un minimo di deterrente quale un giallo, dunque, è quasi necessario.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda giampy1972 il dom giu 23, 2019 6:27 pm

In questa IFAB c'è qualcuno che ha giocato a calcio in vita sua?
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda quagliabella il lun giu 24, 2019 6:57 am

Asko ha scritto:
Lor_go ha scritto:https://www.thetimes.co.uk/edition/sport/vars-in-premier-league-will-not-order-penalty-re-take-if-goalkeeper-comes-off-line-next-season-ffd6h0qbq?utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1561017788

In Inghilterra sembra che sia stata presa una decisione molto autonoma nel caso. Vediamo se ad agosto si deciderà di seguire effettivamente tale disposizione.


Saranno problemi per i loro portieri quando giocheranno competizioni internazionali...
Ma la speranza è che siano più federazioni a prendere coscienza del problema, sostanzialmente si fa quasi più bella figura ad eliminare i calci di rigore e trasformarli direttamente in gol assegnato visto che per il portiere parare è estremamente complicato, se in più deve spendere il 70% della concentrazione sul calpestare una linea che nemmeno può guardare mente spinge... ciao

le regole dovrebbero valere per tutti ma poi c'è qualcuno che decide "motu proprio". Sembra di vedere l'UE (quella politica) dove le regole le fanno e le disfano le nazioni più forti.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda missed_approach il lun giu 24, 2019 7:57 am

Il problema sostanziale è che l'IFAB regolamenta tenendo in considerazione SOLO le partite internazionali e di Serie A e rapporta tutto a quel mondo.
Solo che il 99% delle partite vengono giocate ad Afragola o a Trezzano sui Naviglio o a Borgo Sperduto.
L'IFAB da per scontato di avere a che fare con professionisti,in contesti professionistici ma soprattutto in ambienti predisposti a rispettare l'etica ed il fairplay inglese.
Questo è il VERO problema.

Il legislatore è fuori dal tempo....come mia Nonna: parla di un suo Mondo,con le sue priorità etc...
E allora se da un lato è giusto che ci sia un ente unico che regolamenti il gioco, allora bisogna renderlo coerente con i tempi e i contesti in cui viviamo.

...sennò ci tocca scegliere cosa applicare e cosa no, tipo i 6 secondi al portiere, i calciatori in area di rigore oppure il consentire OGNI VOLTA che i difensori al limite dell'area di rigore non consentano una rapida ripresa di gioco......
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Italia - Brasile (Women)

Messaggioda M1313 il lun giu 24, 2019 2:35 pm

È davvero così, però? In fondo, il problema qui è nato perché il giallo rischia di essere eccessivamente punitivo in un contesto in cui è presente il VAR, o comunque un qualsiasi di aiuto esterno e aggiunto rispetto al solo arbitro e assistenti, che permette di rilevare anche infrazioni alla regola di caratura millimetrica. Quindi, semmai, la regola era stata pensata proprio il calcio non professionistico (o, quantomeno, per il calcio "in generale"), ed è stata emendata, eccezionalmente e temporaneamente, proprio per tutelare quei livelli in virtù dell'elevata possibilità di rilevare quella specifica infrazione.

Inoltre, benché per qualche ragione che mi è sconosciuta il regolamento italiano escluda tutta l'introduzione alle regole redatta dall'IFAB (e tra l'altro non vogliono neppure usare il template e la grafica ufficiali che sono a libera disposizione delle associazioni nazionali che lo chiedano, ma a quanto pare all'AIA piace fare tutto di testa propria), l'IFAB scrive questo proprio nel preambolo al regolamento internazionale inglese:

Laws of the Game, p. 11 ha scritto:The philosophy and spirit of the Laws

Football is the greatest sport on earth. It is played in every country and at many different levels. The Laws of the Game are the same for all football throughout the world from the FIFA World Cup™ Final through to a game between young children in a remote village.

That the same Laws apply in every match in every confederation, country, town and village throughout the world is a considerable strength which must be preserved. This is also an opportunity which must be harnessed for the good of football everywhere

Ed è qui che, per me, l'IFAB ha ragione su tutti: specialmente sulla filosofia italiana.

Per "filosofia italiana" intendo quel concetto, che ho notato essere ribadito spessissimo qui sul forum (e non solo), tutto italiano, che ci siano certe cose che a certi livelli "si possono fare" e certe altre che, a certi altri livelli più bassi, "non si possono fare". Robe che vanno bene per gli arbitri di Serie A, ma che se fai in terza categoria ti menano e allora niente; oppure robe, come appunto il far rispettare il posizionamento di tutti su un calcio di rigore, che possono esser fatte rispettate in campo internazionale, ma che, se provi a fare lo stesso qui in Italia, pure in Serie A, impazziscono tutti come se avessi applicato il regolamento di uno sport completamente differente.

E chi è che ha torto qui? Chi pretende che si applichino praticamente dei regolamenti diversi tra professionismo e dilettantismo (a questo punto creiamo direttamente due sport separati, no?), o chi invece giustamente asserisce che il fatto che il regolamento sia lo stesso dalla finale di un Mondiale a Trezzano sui Naviglio sia una ricchezza da preservare, e che forse è anche uno dei motivi per cui il calcio è lo sport più conosciuto e amato al mondo? E se si accetta questo, poi è ovvio che questo regolamento, unico per tutti e per ogni luogo, sia da pensarsi in origine per i professionisti: se lo pensassimo per i dodicenni di Borgo Sperduto che fanno il torneo domenicale, quante cose dovremmo togliere che sarebbero "troppo complicate" per loro? Togliamo il gioco pericoloso, l'ostruzione, il cambio rimessa se eseguita da punto sbagliato? Tanto sono cose che, statisticamente, ai livelli più alti e conosciuti qui in Italia non si fischiano mai, no? Eppure nel regolamento ci sono, e nessuno si sognerebbe mai di toglierle.

E in altri posti, fuori dall'Italia, queste cose funzionano. Ho visto calci di punizione indiretti in area assegnati per gioco pericoloso nelle partite più importanti della Liga: quand'è stata l'ultima volta che è successa una cosa del genere in Italia? Quando c'era ancora Maradona, che ha segnato quel gol su punizione a due?

Se in Italia le cose funzionassero come funzionano in molti di quegli altri luoghi, ci renderemmo conto che al 99% dei casi il regolamento può essere applicato in toto, da pagina 1 a pagina 246, senza che finisca il mondo; che è un bene che sia lo stesso ovunque e dappertutto; e che per quelle poche cose che effettivamente sono or ora ignorate a livello globale (la regola dei sei secondi è una di quelle che, palesemente, so non essere applicata né in Italia, né altrove)... be', a esse l'IFAB ci sta già pensando, visto che, come ho già detto, è parte dei loro piano richiedere agli arbitri un'applicazione più stringente di norme come quella (2017-22 IFAB Strategy Paper, p. 4). Ma per il resto, se poi arriviamo in campo internazionale e ci fanno ripetere i rigori, non è mica colpa loro che li fanno ripetere: è colpa nostra, che ci siamo autoconvinti che questa cosa qui non deve succedere, e ci siamo autocostretti a non farla succedere.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti