Brasile-Paraguay (Copa America)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda Salt il ven giu 28, 2019 11:06 pm

Nella gara vinta ai rigori dal Brasile, episodio importantissimo al 53': Balbena ferma con un fallo Firmino, Tobar fischia con sicurezza calcio di rigore per il Brasile. Dopo un paio di minuti di check Bascunan (VAR) richiama Tobar alla OFR: punizione fuori area e cartellino rosso per DOGSO. Nulla da dire sulla decisione finale che è corretta e neanche a Tobar che dal vivo non poteva vedere che il fallo era, leggermente, fuori area ma trovo senza alcun senso la OFR in casi come questo: il protocollo non prevede OFR su fatti oggettivi come questo. Cosa ne pensate ? Ho visto parecchie gare di questa Copa America e posso dire con certezza che stanno facendo un caos non da poco con questo strumento. Capisco che molti hanno poca esperienza con il mezzo ma per una competizione di questo livello bisogna fare meglio...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14590
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda giampy1972 il ven giu 28, 2019 11:15 pm

dalla tua descrizione mi sembra un caso identico all'espulsione di Koulibaly in fiorentina-napoli di due stagioni or sono. rigore che diventa punizione dal limite perchè il fallo è fuori area, più il rosso per DOGSO. Cosa cìè che non va? dov'è l'errore nel protocollo?
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda Salt il ven giu 28, 2019 11:27 pm

Anche all' 83' altra OFR per una possibile espulsione di Arthur per una gomitata: dopo aver rivisto le immagini Tobar decide, giustamente, per l' ammonizione. Ma anche qui mai un chiaro ed evidente errore: VAR usato come moviola, non mi piace per nulla.
Anche oggi in Argentina-Venezuela lunghissimi check per tante situazioni, alcune anche molto chiare. Bah.

-- sab giu 29, 2019 12:28 am --

giampy1972 ha scritto:dalla tua descrizione mi sembra un caso identico all'espulsione di Koulibaly in fiorentina-napoli di due stagioni or sono. rigore che diventa punizione dal limite perchè il fallo è fuori area, più il rosso per DOGSO. Cosa cìè che non va? dov'è l'errore nel protocollo?


Esatto,caso identico. In questi casi non bisogna fare la OFR, perchè è un caso oggettivo (come il fuorigioco): è questo l' errore del VAR. In quel caso, da te citato, Mazzoleni non fece nessuna OFR.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14590
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda giampy1972 il ven giu 28, 2019 11:33 pm

mah! io ricordo anche un juve-fiorentina arbitrata da Doveri che effettuò l'OFR su invito di Orsato e cambiò la decisione. da rigore a punizione (e in quel caso cartellino giallo per il difensore viola che diventò rosso essendo il secondo).
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda phileasfogg il sab giu 29, 2019 8:19 am

giampy1972 ha scritto:mah! io ricordo anche un juve-fiorentina arbitrata da Doveri che effettuò l'OFR su invito di Orsato e cambiò la decisione. da rigore a punizione (e in quel caso cartellino giallo per il difensore viola che diventò rosso essendo il secondo).


In quella occasione c'erano due possibili falli, uno dentro ed uno fuori, e Doveri dovette decidere quale era da punire, anche perché quello dentro l'area era molto leggero, perciò in qiell'occasione la OFR fu giusta credo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7034
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda BlueLord il sab giu 29, 2019 10:00 am

Ho visto ora le immagini, sinceramente non si può far altro che ritenere che non sapessero che in questo caso non è prevista l'OFR e sono andati in confusione. Infatti non c'era bisogno di andare a vedere: VAR doveva informare l'arbitro e lui avrebbe cambiato da rigore a punizione e da giallo a rosso. Il contatto è uno solo, non c'è una possibile doppia situazione, quindi nessun appiglio sotto questo aspetto. Quello è stato valutato, in campo erroneamente dentro, il VAR doveva solo dirgli è fuori.
All'83' assurda la OFR: al massimo un giallo, davvero mai più di questo. Uno al VAR lo deve capire.
Chiudo con una annotazione, ma ho capito bene in questa competizione ci sono i rigori senza supplementari prima? Perché?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda M1313 il sab giu 29, 2019 10:27 am

BlueLord ha scritto:Chiudo con una annotazione, ma ho capito bene in questa competizione ci sono i rigori senza supplementari prima? Perché?

A quanto pare, i tempi supplementari si giocano eventualmente nelle semifinali, nella finalina terzo-quarto posto e nella finale—mentre invece ai quarti di finale, in caso di parità, si va direttamente ai tiri di rigore.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda Salt il sab giu 29, 2019 10:28 am

@Bluelord: in questa Copa America i supplementari sono previsti solo dalle semifinali in poi. La motivazione, che lascia il tempo che trova, è che non vogliono che il fattore fisico incida nelle partite successive (per intenderci quello che è successo alla Croazia al Mondiale con tre gare ai supplementari ed arrivata alla finale a pezzi).
Con il Var non ci stanno capendo nulla, peccato perchè il livello arbitrale è decisamente buono: Tobar è un eccellente arbitro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14590
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda quagliabella il dom giu 30, 2019 4:07 pm

è un mio vecchio pallino ma farei il golden gol nei supplementari dagli ottavi alle semifinali (e poi rigori in caso di parità), supplementari classici nelle finale 1°posto e golden in caso di parità dopo i 120° . certo i rigori portano audience...
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Brasile-Paraguay (Copa America)

Messaggioda Rado il Figo il lun lug 01, 2019 8:20 am

È anche vero che i supplementari in Copa America sono stati introdotti da Argentina 2011 (intendo da quando il torneo ha cessato di essere a gironi).
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Croazia - Brasile Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16
Brasile - Corea del Sud Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 6
Brasile-Svizzera Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0
Io me lo ricordo in campo...Italia-Brasile 3-2 Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 1
Ecuador-Brasile Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: seriale e 15 ospiti