Bagnolese - Agazzanese, sospensione per insulti razzisti (?)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Bagnolese - Agazzanese, sospensione per insulti razzisti (?)

Messaggioda Freedomofspeech il sab nov 30, 2019 2:08 pm

Ho cercato i filmati di questa partita perché l'altro ieri sera al tg (https://www.corriere.it/cronache/19_novembre_27/bagnolese-agazzanese-portiere-insultato-razzismo-squalificato-una-giornata-7190b04e-113e-11ea-957c-6caba63f0e63.shtml) ho sentito che il portiere ha abbandonato il campo a causa di cori razzisti ed ha subito anche una squalifica, e ci vedevo qualcosa di strano così ho voluto approfondire... e diciamo che è stato un mezzo pasticcio dell'arbitro:

Minuto 1.00: manca cartellino rosso + rigore contro il portiere in questione, che una volta presa palla colpisce deliberatamente un attaccante avversario, e l'arbitro decide di far giocare

Minuto 1.06: la mancata decisione sopra ha portato a quest'altra situazione, dove si arriva ad una mass confrontation

Minuto 1.41: il portiere, nonostante non fosse per niente innocente, ha ancora da dire qualcosa al giocatore che ha colpito poco prima, e arriva il giallo. Di sottofondo si sente la gente che dice cose tipo "vergogna", "gli devi chiedere scusa", ma non cose definibili razziste

Minuto 2.00: il portiere decide di abbandonare il campo anche se il pubblico non mi sembra dica chissà cosa, però l'arbitro, a questo punto mancando di "tatto" per la situazione, decide di comminargli un rosso diretto, altro provvedimento sbagliato perché non stava protestando contro una sua decisione, bensì abbandonava semplicemente il terreno di gioco senza permesso, quindi sarebbe stato solo cartellino giallo.

Minuto 2.53: ciliegina finale, dopo tutta questa manfrina, decide di sospendere la partita e "dare ragione" al comportamento del portiere, dopo però che lo aveva già espulso :lol:






GARE DEL 24/11/2019 GARA: BAGNOLESE –AGAZZANESE Il Giudice Sportivo,ha esaminato gli atti ufficiali ed ha rilevato che la gara in oggetto è stata momentaneamente sospesa dall’arbitro al 29’ del primo tempo, poiché, dalla tribuna, i sostenitori della Soc. Bagnolese proferivano un insulto offensivo per motivi di discriminazione razziale nei confronti del portiere della Soc. Agazzanese. A seguito di tale insulto il portiere della Soc. Agazzanese usciva dal terreno di gioco ed il capitano comunicava all’ arbitro l’intenzione della propria squadra di non volere più giocare. Dopo avere notato che alcuni giocatori della Soc. Agazzanese erano già rientrati negli spogliatoi, e visto che quelli rimasti in campo continuavano a ripetere di non volere più giocare, il Direttore di gara decideva disospendere definitivamente la gara. Rilevato che l’arbitro ha definitivamente sospeso la gara in oggetto in conseguenza di quanto sopra descritto e, quindi, in conseguenza del rifiuto della Soc. Agazzanese di riprendere il gioco.Considerato che la Soc. Agazzanese ha dichiarato espressamente all’ arbitro, per iscritto, la propria volontà di non volere proseguire la gara a fronte di quanto in precedenza descritto.Visto l’art 10 C.G.S.;P.T.M.Delibera:di infliggere alla società Agazzanese la punizione sportiva della perdita della gara con il seguente risultato:BAGNOLESE –AGAZZANESE3 -0 di penalizzare di un punto in classifica la Soc. Agazzanese.
445445InoltreAi sensi dell’art.28 comma 4) C.G.S. si commina alla società Bagnolese la sanzione di cui all’art. 8 comma 1 lett. d) C.G.S, poiché propri sostenitori nel corso della partita rivolgevano espressioni offensive per motivi di discriminazione razziale nei confronti di un giocatore avversario. In applicazione dell’art. 28 comma 7 C.G.S questo Giudice Sportivo, tuttavia, sospende l’esecuzione di tale sanzionee sottopone nel contempo la società Bagnolese ad un periodo di prova della durata di un anno.


SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

DAFFE SAIDOU OUMAR (AGAZZANESE)
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Bagnolese - Agazzanese, sospensione per insulti razzisti

Messaggioda Asko il sab nov 30, 2019 7:15 pm

Beh insomma per la reazione il rosso ci sta, anche se non protestava contro l'arbitro non può "pazziare" così. Qualche settimana fa è successa una cosa più o meno simile a ben altri livelli (Shaktar-Dinamo Kiev o viceversa) col capitano Taison che reagisce al pubblico e viene espulso (e poi becca anche la ovvia squalifica in seguito)

Sul resto.. boh, il video è un po' scarno, lui sembra avercela con la panchina più che col pubblico, ma se l'arbitro nel referto dice che l'insulto razziale c'è stato non vedo come si possa negare con un video che non è integrale e che anche se fosse integrale non per forza è in grado di registrare frasi dette magari dall'altra parte della tribuna

Sulla sospensione se i giocatori rientrano negli spogliatoi e gli altri dicono di non voler giocare che deve fare? andare a stanarli col mitra? scrive nel referto e poi se la vedono col giudice sportivo, credo...
Asko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 17 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlueLord e 19 ospiti