III Cat Liguria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

III Cat Liguria

Messaggioda Dode il sab nov 30, 2019 8:57 pm

Oggi ho assistito a un caso pazzesco, ovviamente fortemente aiutato nel suo essere dal livello di una terzaccia senza ritegno.
Non ci sono video ma spero di essere il piu chiaro possibile. Mancano 5 minuti e la squadra che attacca sta gia vincendo largamente. L'attaccante dopo una mischia in area tira a colpo sicuro e un difensore sulla linea di porta para nettamente con la mano, il pallone si alza e un po fortuitamente finisce in mano al portiere.
Quello che accade da ora in avanti dura il tempo di contare fino a 3: tutti si fermano... non si sentono fischi... il portiere (forse ritenendo la mossa da rosso inutile vista la situazione) cristona come se il gioco fosse fermo e lancia il pallone a terra con forza, che entra in rete. L'arbitro a quel punto da gol e ammonisce il difendente.
La domanda è: il gol non e propriamente frutto di una parata del difendente mal riuscita... quella e riuscita bene. E frutto di una successiva azione. Quindi questo in teoria non mi pare un vantaggio concesso. Ma siamo in terza...
Cosa ne pensate?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5242
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 240 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: III Cat Liguria

Messaggioda RSM_Assistant il sab nov 30, 2019 11:59 pm

Dode ha scritto:Oggi ho assistito a un caso pazzesco, ovviamente fortemente aiutato nel suo essere dal livello di una terzaccia senza ritegno.
Non ci sono video ma spero di essere il piu chiaro possibile. Mancano 5 minuti e la squadra che attacca sta gia vincendo largamente. L'attaccante dopo una mischia in area tira a colpo sicuro e un difensore sulla linea di porta para nettamente con la mano, il pallone si alza e un po fortuitamente finisce in mano al portiere.
Quello che accade da ora in avanti dura il tempo di contare fino a 3: tutti si fermano... non si sentono fischi... il portiere (forse ritenendo la mossa da rosso inutile vista la situazione) cristona come se il gioco fosse fermo e lancia il pallone a terra con forza, che entra in rete. L'arbitro a quel punto da gol e ammonisce il difendente.
La domanda è: il gol non e propriamente frutto di una parata del difendente mal riuscita... quella e riuscita bene. E frutto di una successiva azione. Quindi questo in teoria non mi pare un vantaggio concesso. Ma siamo in terza...
Cosa ne pensate?

Azzardo una ipotesi:
l'Arbitro aveva la visuale momentaneamente coperta ed ha visto solo la fase conclusiva dell'azione (vale a dire quando la palla entra in rete) e non ha visto ciò che ha fatto il portiere, convalidando il goal per la concessione del vantaggio?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 602
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 92 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: III Cat Liguria

Messaggioda javasup il dom dic 01, 2019 12:15 am

Bellissimo, avrei voluto esserci. La prox volta invitami.
Avatar utente
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4030
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 53 volte
E'stato ringraziato : 162 volte

Re: III Cat Liguria

Messaggioda Moviolista1 il dom dic 01, 2019 12:41 am

RSM_Assistant ha scritto:
Dode ha scritto:Oggi ho assistito a un caso pazzesco, ovviamente fortemente aiutato nel suo essere dal livello di una terzaccia senza ritegno.
Non ci sono video ma spero di essere il piu chiaro possibile. Mancano 5 minuti e la squadra che attacca sta gia vincendo largamente. L'attaccante dopo una mischia in area tira a colpo sicuro e un difensore sulla linea di porta para nettamente con la mano, il pallone si alza e un po fortuitamente finisce in mano al portiere.
Quello che accade da ora in avanti dura il tempo di contare fino a 3: tutti si fermano... non si sentono fischi... il portiere (forse ritenendo la mossa da rosso inutile vista la situazione) cristona come se il gioco fosse fermo e lancia il pallone a terra con forza, che entra in rete. L'arbitro a quel punto da gol e ammonisce il difendente.
La domanda è: il gol non e propriamente frutto di una parata del difendente mal riuscita... quella e riuscita bene. E frutto di una successiva azione. Quindi questo in teoria non mi pare un vantaggio concesso. Ma siamo in terza...
Cosa ne pensate?

Azzardo una ipotesi:
l'Arbitro aveva la visuale momentaneamente coperta ed ha visto solo la fase conclusiva dell'azione (vale a dire quando la palla entra in rete) e non ha visto ciò che ha fatto il portiere, convalidando il goal per la concessione del vantaggio?


Plausibile, ma dipende da quanto il
Portiere abbia tenuto in mano il pallone, dubito che in quel
Tempo l’arbitro non abbia visto, forse ha voluto :” evitare problemi” contravvenendo al regolamento
Moviolista1
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ott 26, 2019 7:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Biella
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti