Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda fischiofiasco il lun dic 23, 2019 3:23 pm

Posto il filmato del pareggio del Nola, al 15 pt (risultato di 0-1). Non riesco a comprendere come l'AA abbia potuto indurre l'arbitro a convalidare la rete (lo svolgimento è stato questo). Anche per dinamica è di fatto impossibile che la palla possa essere entrata. Errore a mio giudizio molto grave che ha influenzato il risultato finale (2-1 per il Nola). Chiedo anche a voi: vista la posizione dell'arbitro, poteva avere anche lui cognizione della situazione? Attendo i vostri pareri.

https://www.facebook.com/mattia.gagliar ... 306473272/

Questo il link. Ho anche scaricato il filmato ma non riesco ad allegarlo
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda Edwin il lun dic 23, 2019 3:38 pm

assolutamente si. Non può essere convalidato un gol del genere. L'arbitro era oltre il dischetto del rigore, si doveva assumere lui la decisione nel caso dello svarione dell'AA
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda RSM_Assistant il mar dic 24, 2019 10:04 am

Decisione inaccettabile sotto tutti i punti di vista, sia per dinamica che per posizionamento degli Ufficiali di gara.
Quì non stiamo parlando di una palla che ballonzola sulla linea o di una respinta del portiere in un area piena di gente in un'azione convulsa.
Siamo in presenza di un'evidentissimo salvataggio del difensore avvenuto abbondantemente prima della porta, per cui (a mio parere) errore molto grave che ha condizionato il risultato finale.
Dispiace dirlo, ma se fossi il loro O.T. i colleghi farebbero una congrua pausa di riflessione.

https://www.youtube.com/watch?v=vLBk-pHHK9M

In questo link forse si vede un po' meglio.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda missed_approach il mar dic 24, 2019 10:34 am

RSM_Assistant ha scritto:Dispiace dirlo, ma se fossi il loro O.T. i colleghi farebbero una congrua pausa di riflessione.


Se i calciatori dovessero fare congrue pause di riflessione ogniqualvolta commettono errori macroscopici, chi giocherebbe?
Io onestamente non capisco: è un errore, grave, ma è un errore.
Io se fossi il loro O.T mi accerterei di capire se si tratta di una topica clamorosa singola oppure di carenze tecniche strutturali.
Avranno tempo in Can/A per essere lapidati su un errore determinante.....a questi livelli il singolo errore conta relativamente, come è giusto che sia.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 148 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda footballreferee il mer dic 25, 2019 12:39 am

Oltre alla giusta considerazione che il collega AE era in ottima posizione per vedere e prendere la decisione corretta del non gol, sopratutto la dinamica suggerisce che non può mai essere gol: con un intervento del genere in quella posizione, se il pallone fosse entrato o fosse stato anche sulla linea, il salvataggio avrebbe fatto sbattere il pallone sul palo o, se oltre la linea, sarebbe poi finito in rete. Va contro le leggi della fisica che possa essere uscito dalla linea di fondo se fosse entrato prima...
Svarione/svista di AE e/o AA, che può capitare, successivamente questo è un ragionamento abbastanza lineare e semplice che si sarebbe potuto fare.
footballreferee
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer apr 04, 2012 8:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Padova
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C1

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda Observer il mer dic 25, 2019 9:37 am

fischiofiasco ha scritto:Posto il filmato del pareggio del Nola, al 15 pt (risultato di 0-1). Non riesco a comprendere come l'AA abbia potuto indurre l'arbitro a convalidare la rete (lo svolgimento è stato questo). Anche per dinamica è di fatto impossibile che la palla possa essere entrata. Errore a mio giudizio molto grave che ha influenzato il risultato finale (2-1 per il Nola). Chiedo anche a voi: vista la posizione dell'arbitro, poteva avere anche lui cognizione della situazione? Attendo i vostri pareri.

https://www.facebook.com/mattia.gagliar ... 306473272/

Questo il link. Ho anche scaricato il filmato ma non riesco ad allegarlo


https://www.youtube.com/watch?time_cont ... =emb_title

ho trovato questo video della gara, non so se anche altri lo abbiano trovato ma è il video di una emittente locale.

ecco, credo che, al netto del "quintale" di fenomeni da tastiera che da dietro i loro schermi inorridiscono e gridano allo scandalo, penso che questo sia un errore abbastanza rilevante.

sinceramente, noi non siamo ne colleghi di Caressa, ne dirigenti della FIGC per cui a noi che l'errore influenzi l'andamento agonistico della gara ci riguarda e ci interessa il giusto. Solo nella considerazione tale per cui, questi ragazzi sono proiettati in categorie dove l'errore fa prestazione. NON MI RISULTA che in CAND sia così.

Era così ai tempi di Serena
Era così ai tempi di Pacifici

Non mi risulta che Trefoloni abbia perpetuato questa storia dello 0,10 in più o in meno per un errore tecnico importante, andando oltre e guardando al valore della squadra, e al come possa succedere una cosa del genere.

Dalle immagini si vede poco, mi piacerebbe avere il filmato completo scaricato da Wyscout per comprendere dove sia il black out. Da quel poco che si vede, a me sembra che l'errore sia sempre lo stesso di un giovane Arbitro: non sei pronto a gestire l'inaspettato.

Quello sciagurato colpo di testa del difensore è illogico. Nessuno se lo aspettava. L'assistente in attacco è allineato, e scatta ma forse commette l'errore di restare sul contatto tra il portiere e l'attaccante che spizza la palla, quando la sua priorità dovrebbe essere seguire il pallone.

Potrebbe essere che l'Assistente abbia valutato importante vedere se ci fossero gli estremi di un rigore, boh.

Sta di fatto che fintanto che rimane in inquadratura l'AA c'è. A me sembra che rallenti vistosamente per valutare l'impatto tra attaccante e portiere, quando avrebbe dovuto tenere il pallone come priorità. Perchè la valutazione del rigore, è dell'Arbitro, non sua.

L'Arbitro arriva a cose ormai fatte, e non sa evidentemente che pesci prendere. Si ferma, come uno stoccafisso, e guarda il Collega AA. Che a propria volta non sa che pesci prendere.

E combinano la frittata.

Tutto ciò premesso:

- Nola è un campaccio, difficile. Le pressioni sono molte a quelle latitudini;
- Sono giovani in formazione, sono cose che possono capitare, eviterei di fare i professori di biliardo perchè nella nostra vita tutti, prima o dopo, schiacciamo una m..... scusate una deiezione animale ... e commettiamo un errore;
- Pioveva, e questo non facilitava le cose.

Ma da qui a crocifiggere due ragazzi, ce ne corre.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda RSM_Assistant il gio dic 26, 2019 2:18 am

missed_approach ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:Dispiace dirlo, ma se fossi il loro O.T. i colleghi farebbero una congrua pausa di riflessione.


Se i calciatori dovessero fare congrue pause di riflessione ogniqualvolta commettono errori macroscopici, chi giocherebbe?
Io onestamente non capisco: è un errore, grave, ma è un errore.
Io se fossi il loro O.T mi accerterei di capire se si tratta di una topica clamorosa singola oppure di carenze tecniche strutturali.
Avranno tempo in Can/A per essere lapidati su un errore determinante.....a questi livelli il singolo errore conta relativamente, come è giusto che sia.

Caro collega, c'è errore ed errore, e noi abbiamo delle responsabilità.
Se un A.E. commette un errore grave (che non dovrebbe accadere ma ci stà) può succedere ma se l'errore, oltre che grave, determina il risultato di una gara come in questo caso allora l'errore da grave diventa inescusabile, e questi tipi di errore contano (eccome) a qualsiasi livello, sopra tutto perchè come ho già detto è avvenuto a visuale libera e in un'azione "lineare" non su una palla che ballonzola sulla linea o di un salvataggio del portiere in un area piena di gente in un'azione convulsa.
La pausa di riflessione, a mio parere si impone per vari motivi:
1) un periodo di stop servirebbe non per lapidare i colleghi ma proprio per capire, come dici tu, "se si tratta di una topica clamorosa singola oppure di carenze tecniche strutturali". Non si può rischiare di mandare in campo un A.E. con carenze tcniche e/o strutturali con il rischio che falsi altre partite;
2) servirebbe, in caso si fosse in presenza di un singolo errore, a non bruciare un eventuale A.E. con buone prospettive facendogli recuperare serenità e fiducia in se che in caso di errori come questo vengono messi a dura prova;
3) servirebbe all'A.E. per capire come, e sopra tutto, perchè si è verificato il black out ed evitare che possa ripeterlo e migliorarsi.
Se poi vogliamo dire che per un A.E. una singola gara sbagliata non deve compromettere un'intera stagione, allora sono pienamente d'accordo.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda andre-rm il gio dic 26, 2019 8:53 am

Scusate ma qua parliamo di tecnica dove la tecnica c’è solo per l’assistente a livello di mantenere il focus giusto. Per l’arbitro è solo una questione di VEDERE, non c’è nessuna tecnica, visto che almeno atleticamente e tatticamente aveva fatto non bene ma benissimo arrivando nella posizione più idonea per decidere.

Qui non si tratta di leoni da tastiera ma permettetemi che anche a livello nazionale, per gli OA , esistono tutti i voti e proprio per un certo buonismo e per una certa assenza di volersi prendere le responsabilità una topica clamorosa come questa secondo qualcuno dovrebbe essere ridimensionata nel suo peso.

L’AE manca di una qualità fondamentale, non ha coraggio per imporsi sull’ambiente, sul suo AA e su se stesso perché non può che aver visto bene. E questo basta per una valutazione ampiamente negativa. Se l’OA a sua volta non ha coraggio, il sistema continuerà a non valutare e selezionare adeguatamente il materiale umano.

Chiudo solo dicendo che ovviamente lo stesso sistema funziona perché è tutto relativo a UNA gara, non mette croci sulle persone. Ma mettere TUTTI i voti gioverebbe a tutti.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda Observer il gio dic 26, 2019 9:36 am

Partiamo dal presupposto che, per la qualità delle immagini, noi possiamo fare dei discorsi meramente ipotetici.

Di solito funziona così:

Errore di AE: avere considerato conclusa l'azione, e per questo avere iniziato un rientro a centrocampo in posizione offensiva che non era giustificato dal contesto. Se arriva in ritardo, e a cose fatte, scarico mentalmente significa che per lui mentalmente l'azione era conclusa e che per questo iniziava a gestire le sue priorità sul rilancio verso centrocampo che si aspettava, ma che non è avvenuto perchè un difensore ha in maniera illogica e immotivata compiuto quell'alleggerimento di testa corto verso il proprio portiere. Quindi ... se le cose sono andate come penso io (e non ne abbiamo alcuna certezza semplicemente perché NON ERVAVAMO LA!) il blackout dell'AE è questo. Rincorre una situazione che aveva mentalmente considerato conclusa, e sbaglia.

Errore di AA in attacco: sinceramente non vedo errori fintanto che rimane in campo visivo e inquadrato. Ho l'impressione, anche questa però meramente ipotetica, che concentri la sua attenzione sull'evento sbagliato ovvero sul contatto attaccante portiere perdendo il focus sulla sola cosa che deve interessarlo in una situazione del genere, ovvero tenere il pallone. Ma anche qua, siamo nel campo delle cento pertiche.

Detto questo, come puoi importi sull'ambiente se astrattamente "non sai" su cosa importi? E se avesse avuto ragione l'AA che gli segnala rete e centrocampo? E se avesse annullato una rete valida? Corri comunque un rischio, e lui nell'incertezza ha scelto di affidarsi al Collega che ha commesso un errore.

Non ci trovo niente di "inescusabile" e non ci trovo niente di "follemente grave". Rilevo solo un secondo anno AE di buone speranze (visto che dal suo tabellino, noto che fa belle gare) che ha commesso un errore grave.

Anche qua, ricordatevi che mamma AIA sospende molto più volentieri colleghi per questioni "comportamentali" che per errori tecnici.

Se fosse arrivato tardi a una gara, o se avesse risposto male a dei dirigenti, o peggio a un OA o un OT in spogliatoio, sarebbe già in pantofole a casa sua in Abruzzo a meditare.

Ma per un errore tecnico non si crocifigge nessuno, soprattutto se stiamo parlando di un giovane in fase di crescita, che può anche sballare un colpo senza l'angoscia di doversi fare 1 mese di panchina. Se li sospendessimo tutti, quelli che commettono un errore tecnico, i ragazzi andrebbero in campo non sereni, con la paura di sbagliare, e con l'angoscia di essere sospesi. Questo creerebbe una generazione di Arbitri politici e paraculi, che svilupperebbero non la capacità di saper Arbitrare (volutamente con la A maiuscola) ma solo la capacità di saper sopravvivere.

Già lo devono fare i colleghi di CAN A e B ... iniziare dalla D mi sembra un po' inutile, farsesco e umiliante per la funzione.

Ci avete mai pensato?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nola - Castrovillari (Serie D girone I)

Messaggioda andre-rm il gio dic 26, 2019 10:40 am

Io non ho parlato di sospensioni e nemmeno di errori inescusabili. La tua analisi tecnica è molto lucida e già al suo interno comprende elementi sufficienti per una valutazione negativa della singola prestazione a livello nazionale. L’analisi però nel suo finale non mi vede d’accordo sotto due profili. Primo quando dici “e se” “e se”... se un arbitro in CAN D, che nonostante come evidenzi stesse scaricando l’attenzione è comunque ottimamente posizionato perché con visuale laterale e vicina, non vede e non si prende la responsabilità di correggere un AA per me aggiunge un carico di negatività al suo operato. Secondo quando parli di secondo anno, di belle speranze e di tabellino con belle gare, cosa che all’OA deve importare meno che zero. Passo falso e dimostrerà tutto questo dalla successiva gara ma in questa va valutato per quello che fa e da quello che vedo non fa per nulla bene.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron