Udinese - Sassuolo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Udinese - Sassuolo

Messaggioda AgenteEcho il dom gen 12, 2020 12:48 pm

Discussione dedicata ai propri pareri sull'arbitraggio di Udinese - Sassuolo.
AgenteEcho
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda NicoRizzo il dom gen 12, 2020 12:51 pm

Per me il gol è regolare, non vedo nessun blocco falloso. Mi sono infatti stupito di un check così lungo. Le proteste non sono state eccessive ma ho percepito un pò di passività di troppo, mi sarebbe piaciuto vedere maggior carattere in questa circostanza.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda AgenteEcho il dom gen 12, 2020 1:11 pm

Salve a tutti. Al '15 P.T. l'Udinese pareggia con quello che viene definito "blocco" dal telecronista. Io sono un neo-arbitro: capisco che magari intendeva "ostruzione", visto che "blocco" non penso venga mai usata come parola all'interno del Regolamento; a questo punto mi sorge un dubbio: in quel caso, si trattava effettivamente di ostruzione? Se sì, i falli devono essere fischiati sempre e comunque o per non essere fischiati devono rispettare certi criteri (influenza sull'azione, distanza dal pallone, gravità del fallo, ecc.)? Se sì, quali sono questi criteri?
Quello che penso io è che in caso quello fosse stata valutata come ostruzione sarebbe stato annullato il gol in quanto un fallo è sempre un fallo. L'Arbitro e il VAR in quel caso penso stessero valutando se si fosse tratta effettivamente di ostruzione e non se il fallo sia valutabile come ininfluente.
Grazie mille e scusate per le tante domande, spero di essere stato chiaro.
AgenteEcho
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda Galaxy il dom gen 12, 2020 2:41 pm

Dipende da tantissime cose, generalmente questo tipo di contatto non viene fischiato, magari si se è veramente palese, e le squadre tendono ad accettarlo, in quanto spesso si tratta di tattiche sviluppate in allenamento ma non strettamente antisportive. Un caso in cui è abbastanza frequente il fallo è il “ponte” cioè quando un giocatore contrasta un avversario che salta in un duello aereo stando semplicemente fermo, disinteressandosi del pallone.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda AgenteEcho il dom gen 12, 2020 2:44 pm

Galaxy ha scritto:Dipende da tantissime cose, generalmente questo tipo di contatto non viene fischiato, magari si se è veramente palese, e le squadre tendono ad accettarlo, in quanto spesso si tratta di tattiche sviluppate in allenamento ma non strettamente antisportive. Un caso in cui è abbastanza frequente il fallo è il “ponte” cioè quando un giocatore contrasta un avversario che salta in un duello aereo stando semplicemente fermo, disinteressandosi del pallone.

Domanda finale: un fallo da fischiare, se lontano dall'azione e che quindi non ne viene influenzata, deve essere fischiato o siccome lontano dall'azione e che non la influenza, si può lasciar correre?
AgenteEcho
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda altavilla il dom gen 12, 2020 3:17 pm

Di fiore a udine
altavilla
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Vicenza
Qualifica: Osservatore

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda Galaxy il dom gen 12, 2020 3:34 pm

AgenteEcho ha scritto:
Galaxy ha scritto:Dipende da tantissime cose, generalmente questo tipo di contatto non viene fischiato, magari si se è veramente palese, e le squadre tendono ad accettarlo, in quanto spesso si tratta di tattiche sviluppate in allenamento ma non strettamente antisportive. Un caso in cui è abbastanza frequente il fallo è il “ponte” cioè quando un giocatore contrasta un avversario che salta in un duello aereo stando semplicemente fermo, disinteressandosi del pallone.

Domanda finale: un fallo da fischiare, se lontano dall'azione e che quindi non ne viene influenzata, deve essere fischiato o siccome lontano dall'azione e che non la influenza, si può lasciar correre?

Va sempre fischiato, a meno che tu non conceda vantaggio
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Udinese - Sassuolo

Messaggioda giampy1972 il dom gen 12, 2020 3:34 pm

AgenteEcho ha scritto:
Galaxy ha scritto:Dipende da tantissime cose, generalmente questo tipo di contatto non viene fischiato, magari si se è veramente palese, e le squadre tendono ad accettarlo, in quanto spesso si tratta di tattiche sviluppate in allenamento ma non strettamente antisportive. Un caso in cui è abbastanza frequente il fallo è il “ponte” cioè quando un giocatore contrasta un avversario che salta in un duello aereo stando semplicemente fermo, disinteressandosi del pallone.

Domanda finale: un fallo da fischiare, se lontano dall'azione e che quindi non ne viene influenzata, deve essere fischiato o siccome lontano dall'azione e che non la influenza, si può lasciar correre?


non sarebbe corretto ma...
ti rispondo con un'altra domanda. se un giocatore tira un pugno ad un avversario a 50 metri dall'azione tu lasci correre?
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo



{ SIMILAR_TOPICS }

Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Udinese - Milan Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Monza-Sassuolo Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti