Inter-Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda rizzoli98 il mer gen 15, 2020 11:56 am

da quando?
Thebest ha scritto:
aladar ha scritto:
Thebest ha scritto:Grave errore di Chiffi nel finale che ammonisce sensi per SPA dopo il vantaggio


Prego?


Se dai vantaggio su un fallo per una SPA dopo non deve essere ammonito il giocatore che ha fatto fallo
rizzoli98
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer gen 24, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda aladar il mer gen 15, 2020 2:11 pm

Thebest ha scritto:
aladar ha scritto:
Thebest ha scritto:Grave errore di Chiffi nel finale che ammonisce sensi per SPA dopo il vantaggio


Prego?


Se dai vantaggio su un fallo per una SPA dopo non deve essere ammonito il giocatore che ha fatto fallo


Cosa mi tocca leggere.
Pensaste meno a commentare gli arbitri di serie A e più a rileggervi ogni tanto il regolamento ne trarreste grande giovamento.

REGOLAMENTO 2019
Regola 12, pag 94

Vantaggio
Se l’arbitro applica il vantaggio per un’infrazione per la quale un’ammonizione o
un’espulsione sarebbe stata comminata se avesse interrotto il gioco, questa
ammonizione o espulsione deve essere notificata alla prima interruzione di gioco,
tranne per l’infrazione di negare un’evidente opportunità di segnare una rete nel
qual caso il calciatore sarà ammonito per comportamento antisportivo.
Il vantaggio non deve essere applicato in situazioni concernenti un grave fallo di gioco,
una condotta violenta o un’infrazione che comporta una seconda ammonizione, a
meno che ci sia una chiara opportunità di segnare una rete. In questo caso, l’arbitro
dovrà espellere il calciatore alla prima interruzione di gioco. Se, però, il calciatore
gioca il pallone o contrasta / interferisce con un avversario, l’arbitro interromperà il
gioco, espellerà il calciatore e riprenderà il gioco con un calcio di punizione indiretto, a
meno che il calciatore commetta un’infrazione più grave.
Se un difendente inizia a trattenere un attaccante fuori dell’area di rigore e
prosegue a trattenerlo all’interno di questa, l’arbitro deve assegnare un calcio di
rigore.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 385 volte
E'stato ringraziato : 532 volte

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda FAQ il mer gen 15, 2020 2:55 pm

aladar ha scritto:
Cosa mi tocca leggere.
Pensate (....) a rileggervi ogni tanto il regolamento ne trarreste grande giovamento.
.[/i]


PAROLE SANTE!
FAQ
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Arezzo

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda Observer il mer gen 15, 2020 4:08 pm

Thebest ha scritto:
aladar ha scritto:
Thebest ha scritto:Grave errore di Chiffi nel finale che ammonisce sensi per SPA dopo il vantaggio


Prego?


Se dai vantaggio su un fallo per una SPA dopo non deve essere ammonito il giocatore che ha fatto fallo


è una affermazione, o una domanda?
nell'ultimo caso, ti sei dimenticato il question mark

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
****

Non viaggio mai senza il mio diario. Si dovrebbe avere sempre qualcosa di sensazionale da leggere in treno.
(O. Wilde - Aforismi)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 479 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda val35 il mer gen 15, 2020 5:32 pm

Anch'io la ricordavo come Thebest... non so se per un mio collegamento o per disposizioni tecniche. Ragionando direi che un 'ammonizione per SPA (Stopping a Promising Attack) non va comminata se si applica il vantaggio, perchè se applichiamo il vantaggio significa appunto che questa azione promettente non è stata interrotta.
Io me la ricordavo così però non ne sono sicuro
val35
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda divisarossa il mer gen 15, 2020 8:37 pm

val35 ha scritto:Anch'io la ricordavo come Thebest... non so se per un mio collegamento o per disposizioni tecniche. Ragionando direi che un 'ammonizione per SPA (Stopping a Promising Attack) non va comminata se si applica il vantaggio, perchè se applichiamo il vantaggio significa appunto che questa azione promettente non è stata interrotta.
Io me la ricordavo così però non ne sono sicuro


al di là del regolamento che è sempre generale, le disposizioni vanno nel particolare e sono cosi da diversi anni. Chiaramente rimane giallo se il fallo è imprudente, ma se è per una trattenuta (per esempio) e il vantaggio si concretizza, il giallo viene depenalizzato. Era successo diverse volte in A e in Champions negli ultimi anni.

Il senso è ovvio, perchè se una azione di contropiede non viene nei fatti interrotti l'ammonizione non ha senso di esistere
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 298 volte

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda MR_1999 il mer gen 15, 2020 8:38 pm

val35 ha scritto:Anch'io la ricordavo come Thebest... non so se per un mio collegamento o per disposizioni tecniche. Ragionando direi che un 'ammonizione per SPA (Stopping a Promising Attack) non va comminata se si applica il vantaggio, perchè se applichiamo il vantaggio significa appunto che questa azione promettente non è stata interrotta.
Io me la ricordavo così però non ne sono sicuro


Confermo.
SPA = fermare un’azione

Se dai il vantaggio l’azione non viene fermata di fatto quindi il giallo si da SOLO in caso di vantaggio per fallo imprudente.
Altrimenti ogni partita finirebbe con 2-3 ammoniti in più... Avete mai visto applicare l’ammonizione per SPA alla fine di un vantaggio, al di là dell’errore di Chiffi di ieri sera?

Ne sono più che certo di questo perché me lo ha spiegato personalmente un arbitro di serie A ad una RTO l’anno scorso.

Pericolosa la supponenza di alcuni utenti che sostengono ciò, che desta dapprima il dubbio se siano effettivamente arbitri, e poi fanno riflettere sulla loro credibilità in campo... dai un’ammonizione del genere a un play-off di seconda categoria e non solo rischi molto ma ti fai ridere in faccia dai giocatori
MR_1999
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 13, 2018 8:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Bassano del Grappa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda andre-rm il gio gen 16, 2020 8:24 am

Solo una precisazione, il ragionamento fila se dai vantaggio e rimane un Promising Attack. Se dai vantaggio ma intanto la squadra si è chiusa bene e l’attaccante rimane in piedi ma si va a trovare spalle alla porta o chiuso sulla fascia secondo me la dovresti dare lo stesso l’ammonizione alla fine dell’azione. Perché il vantaggio lo dai perché può continuare a giocare ma l’attacco promettente è stato interrotto lo stesso. Oppure non dai vantaggio e fischi subito. Ma se lo dai, anche supportato dal regolamento che “depenalizza” solo il DOGSO e valuti che la SPA è stata comunque interrotta, devi ammonire alla prima interruzione.
andre-rm
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda val35 il gio gen 16, 2020 9:13 am

andre-rm ha scritto:Solo una precisazione, il ragionamento fila se dai vantaggio e rimane un Promising Attack. Se dai vantaggio ma intanto la squadra si è chiusa bene e l’attaccante rimane in piedi ma si va a trovare spalle alla porta o chiuso sulla fascia secondo me la dovresti dare lo stesso l’ammonizione alla fine dell’azione. Perché il vantaggio lo dai perché può continuare a giocare ma l’attacco promettente è stato interrotto lo stesso. Oppure non dai vantaggio e fischi subito. Ma se lo dai, anche supportato dal regolamento che “depenalizza” solo il DOGSO e valuti che la SPA è stata comunque interrotta, devi ammonire alla prima interruzione.


Se non rimane un Promising Attack l'errore sta proprio nel dare vantaggio, infatti il vantaggio non si da perchè può continuare a giocare ma, seguendo il regolamento alla voce vantaggio:
"l'arbitro concede che il gioco prosegua quando un'infrazione viene commessa e la squadra avversaria del colpevole trarrà beneficio dal vantaggio"
val35
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Inter-Cagliari

Messaggioda Georghe84 il gio gen 16, 2020 12:01 pm

aladar ha scritto:
Thebest ha scritto:Se dai vantaggio su un fallo per una SPA dopo non deve essere ammonito il giocatore che ha fatto fallo


Cosa mi tocca leggere.
Pensaste meno a commentare gli arbitri di serie A e più a rileggervi ogni tanto il regolamento ne trarreste grande giovamento.[/i]


Ti tocca leggere quelle che da anni sono le disposizioni, come già specificato da altri.
Tra l'altro, solo qualche settimana fa anche Marelli (sempre sul pezzo) ha affrontato questa fattispecie (se ricordo bene per un fallo su Cristiano Ronaldo, il quale chiedeva il giallo a fine azionr, poi non giunto perché la promettente azione si era effettivamente concretizzata con una conclusione, seppur non con successo).
Meno saccenza sarebbe utile in questo contesto.
Georghe84
 
Messaggi: 432
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Ludogorets-Inter Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 2
Lazio-Inter Forum: Casistica Autore: DomeMessi Risposte: 83
Cagliari - Napoli Forum: Casistica Autore: SteBra Risposte: 4
Inter-Napoli Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 59
Cagliari - Lazio Forum: Casistica Autore: emiro1965 Risposte: 91

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti