Alfonsine - Ciliverghe Mazzano Serie D

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Alfonsine - Ciliverghe Mazzano Serie D

Messaggioda divisarossa il gio feb 27, 2020 1:08 pm

Observer ha scritto:
napisan ha scritto:Secondo me ci sono due ragionamenti:
- il primo è che in assoluto un caso del genere è al limite, e quindi fischiare fallo, leva sicuro le castagne dal fuoco (ma è anche una scelta un po' da paracxlo).
- il secondo è che, posto che il collega ha concesso il gol, si valuta se lo ha fatto a ragion veduta oppure sbagliando.

Secondo me il collega non ha sbagliato, non c'è un momento in cui il portiere è chiaramente in possesso del pallone (un frame non significa nulla), ed il contatto, se c'è, non è affatto ascrivibile solo al movimento dell'attaccante.


sono d'accordo, il portiere non ha il possesso del pallone, ma lo tocca contendendolo all'attaccante.
tanto vero è che cadendo lo perde.

detto questo, è un caso limite. e l'esperienza, misto a un sano istinto di auto conservazione, suggerisce di fischiare non 1, non 10 ma 100 volte fallo per la difesa.

concordo con napisan.


anche perchè stiamo facendo sofismi da Var, da campionato del mondo, da serie a. In qualsiasi campo dei dilettanti in situazioni dubbie si fischia a favore del portiere. Anche perchè al "dubbio " si somma anche la ancora inesperienza di chi arbitra che non deve andare a cercarsi complicazioni e sofismi. Chiamiamolo auto conservazione, paraC, o quel che vogliamo. Io lo chiamo semplicemente gioco del calcio, quello che tutti si aspettano in queste situazioni
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Alfonsine - Ciliverghe Mazzano Serie D

Messaggioda purplezack il gio feb 27, 2020 1:45 pm

divisarossa ha scritto:
anche perchè stiamo facendo sofismi da Var, da campionato del mondo, da serie a. In qualsiasi campo dei dilettanti in situazioni dubbie si fischia a favore del portiere. Anche perchè al "dubbio " si somma anche la ancora inesperienza di chi arbitra che non deve andare a cercarsi complicazioni e sofismi. Chiamiamolo auto conservazione, paraC, o quel che vogliamo. Io lo chiamo semplicemente gioco del calcio, quello che tutti si aspettano in queste situazioni


per me sto ragionamento è assurdo

tutti si aspettano "arbitraggi casalinghi"
quindi che facciamo?

mai fallo quello, il portiere imparasse a alzare il ginocchio o a respingere di pugno se l'attaccante è alto
per me in Italia si fischia troppo tutto
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Alfonsine - Ciliverghe Mazzano Serie D

Messaggioda divisarossa il gio feb 27, 2020 2:18 pm

purplezack ha scritto:
divisarossa ha scritto:
anche perchè stiamo facendo sofismi da Var, da campionato del mondo, da serie a. In qualsiasi campo dei dilettanti in situazioni dubbie si fischia a favore del portiere. Anche perchè al "dubbio " si somma anche la ancora inesperienza di chi arbitra che non deve andare a cercarsi complicazioni e sofismi. Chiamiamolo auto conservazione, paraC, o quel che vogliamo. Io lo chiamo semplicemente gioco del calcio, quello che tutti si aspettano in queste situazioni


per me sto ragionamento è assurdo

tutti si aspettano "arbitraggi casalinghi"
quindi che facciamo?

mai fallo quello, il portiere imparasse a alzare il ginocchio o a respingere di pugno se l'attaccante è alto
per me in Italia si fischia troppo tutto


eh poi se alza troppo il ginocchio ammazza l'attaccante :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:

Intendo: hanno modificato le regole sempre piu per andare verso "cioè che il calcio si aspetta" . Detto ciò queste son situazioni potenzialmente bomba in categorie provinciali o regionali. In terza categoria ti trovi il portiere addosso dopo 2 secondi che assegni questo gol non sempre gente conciliante.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Alfonsine - Ciliverghe Mazzano Serie D

Messaggioda robt il gio feb 27, 2020 2:33 pm

ragazzi voi pensate troppo
Collina, non io, diceva che l'arbitro deve decidere di pancia.

Se voi al 91esimo in una situazione del genere avete modo di pensare quello che ho letto nei precedenti messaggi, e cioè:
-Il portiere e l'attaccante di contendono lealmente la disponibilità tecnica di gioco del pallone
-l'attaccante è più alto del portiere
-il portiere non è in possesso (come fate a dirlo?)
-non viene usata alcuna parte del corpo pericolosa
-entrambi guardano il pallone

mi complimento

Non si tratta di essere casalinghi o meno, paraculi o meno.
Si tratta di fare le "cose semplici"

Portiere salta, blocca il pallone, il contatto c'è, fallo, fischiare

Alle volte noto che in mezzo al campo si fischia pure il soffio di vento, in area di rigore invece ci prende la "fenomenite teorica": l'angolazione, la proiezione,
la contesa leale o meno..
robt
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 16, 2010 10:04 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Alfonsine - Ciliverghe Mazzano Serie D

Messaggioda MATKINSON il gio feb 27, 2020 3:57 pm

robt ha scritto:ragazzi voi pensate troppo
Collina, non io, diceva che l'arbitro deve decidere di pancia.

Se voi al 91esimo in una situazione del genere avete modo di pensare quello che ho letto nei precedenti messaggi, e cioè:
-Il portiere e l'attaccante di contendono lealmente la disponibilità tecnica di gioco del pallone
-l'attaccante è più alto del portiere
-il portiere non è in possesso (come fate a dirlo?)
-non viene usata alcuna parte del corpo pericolosa
-entrambi guardano il pallone

mi complimento

Non si tratta di essere casalinghi o meno, paraculi o meno.
Si tratta di fare le "cose semplici"

Portiere salta, blocca il pallone, il contatto c'è, fallo, fischiare

Alle volte noto che in mezzo al campo si fischia pure il soffio di vento, in area di rigore invece ci prende la "fenomenite teorica": l'angolazione, la proiezione,
la contesa leale o meno..


Concordo, l’attaccante colpisce solo la testa del portiere e non la palla, ma a prescindere, penso che molti arbitri si complicano la vita da soli in queste situazioni.
MATKINSON
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 21, 2020 12:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pirocco e 34 ospiti