Parma - SPAL

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Parma - SPAL

Messaggioda BlueLord il lun mar 09, 2020 5:19 pm

napisan ha scritto:Sinceramente è una casistica interessante: un fallo di mano involontario dell'attaccante che crea una occasione da rete viene sanzionato a prescindere.
Se il fallo di mano involontario dell'attaccante porta alla concessione di un rigore cambia qualcosa?

A logica considererei le due cose equivalenti, ma in effetti non è specificato nel regolamento.
Quindi non sappiamo con certezza se su quel tocco si dovessero applicare i criteri precedenti per il fallo di mano, o la nuova norma che punisce ogni situazione contro gli attaccanti, beh in questo ultimo caso Pairetto avrebbe sbagliato senza appello.
Credo che le valutazioni siano ovviamente state fatte sui criteri precedenti e per me rimane anche questa una situazione al limite, non mi sbilancio come qualcun altro. Ma non mi è piaciuta la gestione del piemontese: dice "rigore confermato" poco dopo averlo fischiato e poi va a smentirsi andando a vedere le immagini. Ripeto, dovrebbe lavorare per trovare un modo diverso di farsi accettare dai giocatori.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Parma - SPAL

Messaggioda divisarossa il lun mar 09, 2020 5:32 pm

BlueLord ha scritto:
napisan ha scritto:Sinceramente è una casistica interessante: un fallo di mano involontario dell'attaccante che crea una occasione da rete viene sanzionato a prescindere.
Se il fallo di mano involontario dell'attaccante porta alla concessione di un rigore cambia qualcosa?

A logica considererei le due cose equivalenti, ma in effetti non è specificato nel regolamento.
Quindi non sappiamo con certezza se su quel tocco si dovessero applicare i criteri precedenti per il fallo di mano, o la nuova norma che punisce ogni situazione contro gli attaccanti, beh in questo ultimo caso Pairetto avrebbe sbagliato senza appello.
Credo che le valutazioni siano ovviamente state fatte sui criteri precedenti e per me rimane anche questa una situazione al limite, non mi sbilancio come qualcun altro. Ma non mi è piaciuta la gestione del piemontese: dice "rigore confermato" poco dopo averlo fischiato e poi va a smentirsi andando a vedere le immagini. Ripeto, dovrebbe lavorare per trovare un modo diverso di farsi accettare dai giocatori.

Nella circolare 1 si vede l'esempio di uno che prova a colpire di testa e manca il pallone che gli finisce sul braccio/gomito in situazione non punibile. Il pallone perviene al compagno che segna.
L'arbitro (specialmente dove non c'è var serve maggiore attenzione) dovrebbe lasciare andare, memorizzare il fatto accaduto e "in caso di rete nell'immediatezza" tornare indietro indietro ed annullare. Ma se anziché segnare subito, il pallone finisce ad un compagno, che la passa indietro, si torna sulla trequarti, c'è un giro palla lungo e dopo 40 secondi viene fuori un gol mica lo si annulla.

Invece l'abitudine è diventata quella di fischiare a prescindere in attacco stoppando una marea di azioni che fino a quel momento sono regolari e non meritano di esser interrotti. Poi ripeto, capisco umanamente sia piu facile ed anche accettato dai calciatori questo fischiare a priori, ma è la corretta applicazione regolamento alla mano, nè è lo spirito con cui è nata questa modifica regolamentare

E, salvo spiegazioni diverse in futuro, allo stato attuale delle cose, questo è fallo (che sia in area o 1 cm fuori area non può esser diverso, anche perchè altrimenti sarebbe stato specificato anche per il gol segnato con la mano: non c'è scritto che dentro l'area è punibile e/o fuori no.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Parma - SPAL

Messaggioda Salt il lun mar 09, 2020 6:27 pm

BlueLord ha scritto:
napisan ha scritto:Sinceramente è una casistica interessante: un fallo di mano involontario dell'attaccante che crea una occasione da rete viene sanzionato a prescindere.
Se il fallo di mano involontario dell'attaccante porta alla concessione di un rigore cambia qualcosa?

A logica considererei le due cose equivalenti, ma in effetti non è specificato nel regolamento.
Quindi non sappiamo con certezza se su quel tocco si dovessero applicare i criteri precedenti per il fallo di mano, o la nuova norma che punisce ogni situazione contro gli attaccanti, beh in questo ultimo caso Pairetto avrebbe sbagliato senza appello.
Credo che le valutazioni siano ovviamente state fatte sui criteri precedenti e per me rimane anche questa una situazione al limite, non mi sbilancio come qualcun altro. Ma non mi è piaciuta la gestione del piemontese: dice "rigore confermato" poco dopo averlo fischiato e poi va a smentirsi andando a vedere le immagini. Ripeto, dovrebbe lavorare per trovare un modo diverso di farsi accettare dai giocatori.


Quindi un altro (grave) fallo del regolamento/protocollo VAR ? E Rizzoli che disposizioni ha dato al riguardo ? Da quanto scrive Luca Marelli, sempre molto ben informato, Pairetto ha sbagliato clamorosamente,perchè i due casi sono considerati equivalenti ("se porta ad una rete o al procurarsi un' opportunità di segnare una rete, come un rigore" citazione testuale). Secondo me è chiaramente cosi come lo dimostra il gol annullato ad Ibrahimovic, mentre non è cosi se il tocco di mano arriva nella fase precedente (a centrocampo per intenderci).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Lecce-Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 12
Cagliari Parma Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 11
Parma Cagliari Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 4
Seconda categoria PARMA Forum: NO alla violenza! Autore: OldRef Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti