Chievo - Spezia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Chievo - Spezia

Messaggioda Observer il sab giu 27, 2020 11:03 am

minuto 31 st

per la serie rigori discutibili (vi ricordate quando vi dico che in B i ragazzi hanno il rigore troppo facile)

contatto in area di rigore del Chievo, secondo me non cc'è alcun contatto e l'attaccante va giù come un sacco di patate.

Il collega concede il Rigore, che secondo me è simulazione.

Non so se Bluelord riesce a avere la clip.

Chi ha DAZN mi dice cosa ne pensa?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda emiro1965 il sab giu 27, 2020 11:34 am

Rivisto adesso e mi sembra che il contatto non ci sia e che il bianco si lasci cadere. La gamba fa un movimento " ricercato " e non naturale. Mi lascia il dubbio di come i due difensori blu vicini all'episodio non dicano nulla ( il terzo più esterno sembra invece non d'accordo), anzi abbiano una reazione come di disappunto verso il compagno che ha contrastato causando il rigore ( stessa impressione che ha avuto il direttore? ). Il portiere invece non mi sembra d'accordo !!!!
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda Dode il sab giu 27, 2020 2:33 pm

A me onestamente sembra che non si tocchino ma c'e qualcosa di strano nelle reazioni dei calciatori li intorno, si comportano da rigore netto.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda BlueLord il sab giu 27, 2020 2:40 pm

Per le sintesi della B, il sito della Lega serie B ha i video di tutte le gare.
Qui nello specifico:
https://www.legab.it/video/30a-giornata ... na-spezia/

Al minuto 01:00 circa.
Da segnalare un posizionamento ottimo di Dionisi.
Come prima impressione, potrebbe apparire come simulazione netta, tuttavia live, alla fine si nota un movimento della gamba sinistra del difendente che potrebbe aver preso l'avversario. Nessuna evidenza da nessun replay (secondo me) se questo sia accaduto o meno. Nel caso, ci si può chiedere se sia sufficiente per giustificare una caduta del genere. Ritengo che lasciar andare (in virtù di un possibile contatto che potrebbe togliere un po' il concetto di simulazione) sarebbe stato meglio che dare rigore. In ogni caso, secondo me per l'osservatore e la commissione rigore "non smentibile" e che pertanto dovrebbe essere accettato. Chiaro che un arbitro con un certo metro non assegnerà mai rigore per una situazione del genere, ma Dionisi da vicino potrebbe aver avuto la percezione esatta di ciò che a noi manca nel giudizio. Se dovessi sbilanciarmi, comunque, manco io il contatto lo vedo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda Observer il sab giu 27, 2020 4:06 pm

BlueLord ha scritto:Per le sintesi della B, il sito della Lega serie B ha i video di tutte le gare.
Qui nello specifico:
https://www.legab.it/video/30a-giornata ... na-spezia/

Al minuto 01:00 circa.
Da segnalare un posizionamento ottimo di Dionisi.
Come prima impressione, potrebbe apparire come simulazione netta, tuttavia live, alla fine si nota un movimento della gamba sinistra del difendente che potrebbe aver preso l'avversario. Nessuna evidenza da nessun replay (secondo me) se questo sia accaduto o meno. Nel caso, ci si può chiedere se sia sufficiente per giustificare una caduta del genere. Ritengo che lasciar andare (in virtù di un possibile contatto che potrebbe togliere un po' il concetto di simulazione) sarebbe stato meglio che dare rigore. In ogni caso, secondo me per l'osservatore e la commissione rigore "non smentibile" e che pertanto dovrebbe essere accettato. Chiaro che un arbitro con un certo metro non assegnerà mai rigore per una situazione del genere, ma Dionisi da vicino potrebbe aver avuto la percezione esatta di ciò che a noi manca nel giudizio. Se dovessi sbilanciarmi, comunque, manco io il contatto lo vedo.


sai, io il problema lo vedo in proiezione futura.
un rigore così in serie A in una gara importante, scatenerebbe settimane di polemiche e ettolitri di inchiostro. E io Dionisi ce lo vedo in proiezione in CANA.
in serie B anche lo scoppio di una atomica, fa il rumore di un petardo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda BlueLord il sab giu 27, 2020 4:13 pm

Anche in serie A però la tendenza degli ultimi tempi è il "dare" rispetto a lasciar correre, perché fa più clamore, da quel che posso notare da attento osservatore, un rigore magari poi verificato tale e non dato, rispetto ad uno dato ma leggero. Tanti rigori visti leggeri sono stati supportati dal VAR, comunque si può concordare che l'arbitro dovrebbe sempre cercare di fischiare rigori netti, non quelli derivanti in ogni caso da comportamenti atti ad averli (e qui si può fare questo discorso), ma sta diventando sempre merce più rara!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda fante il sab giu 27, 2020 4:38 pm

BlueLord ha scritto:
Come prima impressione, potrebbe apparire come simulazione netta, tuttavia live, alla fine si nota un movimento della gamba sinistra del difendente che potrebbe aver preso l'avversario. Nessuna evidenza da nessun replay (secondo me) se questo sia accaduto o meno. Nel caso, ci si può chiedere se sia sufficiente per giustificare una caduta del genere.


I calci di rigore sono roba seria. Il problema è che gli arbitri talvolta valutano intuitivamente e purtroppo si sta andando verso la tendenza, per me sbagliata, che nel dubbio si concede. Quello che live sembra allora concedibile il replay dopo lo smentisce (ricordo ad esempio il recente di Lecce-Milan) e magari non è nemmeno da revisione alla Var.
Comunque se in A c'è la tecnologia a venire spesso a chiarire in B, e ovviamente in tutte le serie inferiori, si dovrebbe essere più prudenti.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda UW54 il sab giu 27, 2020 4:41 pm

Io il rigore non lo vedo, ma la visuale è pessima. Avrebbe aiutato di più un replay da un’altra angolazione, per cui non penso ci si possa sbilanciare più di tanto.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Chievo - Spezia

Messaggioda Observer il sab giu 27, 2020 6:40 pm

BlueLord ha scritto:Anche in serie A però la tendenza degli ultimi tempi è il "dare" rispetto a lasciar correre, perché fa più clamore, da quel che posso notare da attento osservatore, un rigore magari poi verificato tale e non dato, rispetto ad uno dato ma leggero. Tanti rigori visti leggeri sono stati supportati dal VAR, comunque si può concordare che l'arbitro dovrebbe sempre cercare di fischiare rigori netti, non quelli derivanti in ogni caso da comportamenti atti ad averli (e qui si può fare questo discorso), ma sta diventando sempre merce più rara!


ho rivisto l'azione diverse volte, e capisco bene il tuo parere, ma qui non c'è contatto secondo me.
e, occhio, mi limito a questo episodio nell'analisi di gara perchè non ha senso essere troppo prolissi.

ma ... vatti a vedere la rete del pareggio e soprattutto il calcio di punizione che la origina.

secondo me la gara più difficile della giornata, la avrà chi va a fare il Chievo dopo oggi :-P
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }

Pisa - Spezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Roma-Spezia Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 12
Spezia - Milan Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 1
Spezia-Lazio Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 1
Sassuolo - Spezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti