Serie B

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Serie B

Messaggioda Mark1974 il mar giu 30, 2020 3:23 pm

Io ho notato una cosa.
Con certi arbitri, che facciano la cosa giusta o sbagliata, molte volte ottengono delle proteste assurde ed a fine gara rimangono strascichi di nervosismo con risse più o meno sfiorate, ed in questi arbitri, purtroppo, ci sono molti che "vanno per la maggiore" secondo il designatore; altri che invece possono prendere anche la decisione più sbagliata che al netto delle proteste d'obbligo poi più nulla e tutto finisce nel migliore dei modi con giocatori in campo che esultano se hanno vinto o si rammaricano se hanno perso.
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Serie B

Messaggioda Observer il mar giu 30, 2020 5:09 pm

purtroppo o per fortuna ... il campo non mente mai!
essere capace di ottenere carisma e rispetto non coincide pedissequamente con fare la cosa giusta.

conta molto anche "come" la si fa la cosa giusta, e "come" la si comunica!

essere capaci di fare l'arbitro, e vendere bene il proprio prodotto arbitrale, son due cose molto differenti
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B

Messaggioda BlueLord il mar giu 30, 2020 5:16 pm

Observer, ti ho visto molto acceso su Baroni, secondo me sei stato abbastanza severo in una situazione che francamente si dovrebbe vivere in campo per poter essere giudicata. Credo che Baroni fosse abbastanza convinto che il pallone fosse stato scagliato nei suoi confronti, se l'avesse preso in pieno, penso non avremmo avuto dubbi. E poi, potrebbe anche aver sentito altro a irrobustire la sua tesi. Insomma, non mi pare di certo una decisione scandalosa così come sembra si voglia farla passare... non credo che Baroni in questo caso sia stato un visionario. Poi magari mi sbaglio, eh... però tante volte critichiamo gli arbitri perché molli alle proteste.
Se tutti iniziassero ad essere inflessibili, queste sicuramente si vedrebbero meno.
Siamo d'accordo che non si debba calcare la mano, ma di fronte a certi comportamenti mi pare evidente quanto commesso dal calciatore in questione!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie B

Messaggioda MrSoul il mar giu 30, 2020 5:56 pm

Ho visto l'episodio in questione e sono concorde con chi trova giusto il rosso.
Voleva colpire l'arbitro? Penso di no, ma poco importa, perché lo calcia comunque consapevolmente nella sua direzione, avrebbe potuto prenderla male e colpirlo.

Mi ha ricordato un episodio di un altro sport:


Lo ha fatto apposta? No, certo. Voleva scagliare la pallina altrove. Però l'ha preso (capita anche ai professionisti di non avere il controllo dei propri tiri... spessissimo!), e giustamente si è beccato il default.
Se non l'avesse preso, probabilmente la sanzione sarebbe stata diversa, ma quello che mi interessa non è il parallelismo tra le sanzioni in due sport peraltro diversissimi, bensì sottolineare il concetto che, quasi sempre, colpire o non colpire qualcuno/qualcosa non è questione di volontà, mentre tirare sì.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Serie B

Messaggioda emiro1965 il mar giu 30, 2020 6:19 pm

Ho visto adesso le immagini dell'espulsione di Salerno, è difficile valutare il gesto .
Quale era la "temperatura" della gara in quel momento secondo il direttore fiorentino ? io non lo posso sapere. Quale era il comportamento del giocatore , le parole, le proteste in quella fase della partita ? non lo so. Baroni lo stava gestendo e Baroni ha cosi interpretato quel pallone lanciato nella sua direzione. Io accetto la sua decisione,
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4252
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Serie B

Messaggioda Alex79 il mar giu 30, 2020 8:48 pm

Aggiungo un episodio alla discussione per chi ha DAZN gara Ascoli-Crotone e l'ammonizione data a Ferigra al 3' del ST, poteva essere dato un rosso?

Grazie!
Alex79
 
Messaggi: 373
Iscritto il: dom mar 07, 2010 8:00 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B

Messaggioda BlueLord il mar giu 30, 2020 9:04 pm

Grazie per la segnalazione, episodio interessante di cui riesco a mettere un fermo immagine ma per ora non il video.
Ritengo che la valutazione sul giallo da parte di Sozza sia stata fatta sulla base della presenza dell'altro difendente che seppure un po' defilato, comunque sta andando nella direzione del pallone, non ho la percezione al 100% del fatto che l'attaccante sarebbe andato proprio diritto in porta a causa di questo motivo. Senza quel difendente in basso, invece, per me qui rosso diretto chiarissimo per DOGSO anche se nel cerchio di centrocampo (e qui aggiungo che la posizione del campo da sola, non fa per me l'esclusiva valutazione). Se Sozza ad ogni modo, avesse dato rosso comunque qui, secondo me non sarebbe stato un errore, anzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie B

Messaggioda Lor_go il mar giu 30, 2020 10:37 pm

Io invece vorrei una vostra opinione su quanto successo nella caldissima Cosenza-Trapani.
https://youtu.be/8tonc55j2nU

1) Rigore per il Trapani molto leggero a dire il vero
2) Rigore per il Cosenza+ammonizione decretato da Serra. Qui immagini meno limpide, ma non mi sembra una trattenuta clamorosa, se non altro mi sento di dire che è quantomeno reciproca.
3) Secondo giallo per il giocatore del Trapani ammonito in occasione del rigore. Anche qui secondo me molto fiscale l'arbitro torinese. La mano alta c'è ma il giallo forse è un po'esagerato.

Nel video si vede inoltre nel finale un gol annullato per fuorigioco dall'AA Palermo, correttamente mi sembra. Chiamata non semplicissima
Lor_go
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:12 pm
Località: L'Aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Serie B

Messaggioda Observer il mer lug 01, 2020 7:21 am

BlueLord ha scritto:Observer, ti ho visto molto acceso su Baroni, secondo me sei stato abbastanza severo in una situazione che francamente si dovrebbe vivere in campo per poter essere giudicata. Credo che Baroni fosse abbastanza convinto che il pallone fosse stato scagliato nei suoi confronti, se l'avesse preso in pieno, penso non avremmo avuto dubbi. E poi, potrebbe anche aver sentito altro a irrobustire la sua tesi. Insomma, non mi pare di certo una decisione scandalosa così come sembra si voglia farla passare... non credo che Baroni in questo caso sia stato un visionario. Poi magari mi sbaglio, eh... però tante volte critichiamo gli arbitri perché molli alle proteste.
Se tutti iniziassero ad essere inflessibili, queste sicuramente si vedrebbero meno.
Siamo d'accordo che non si debba calcare la mano, ma di fronte a certi comportamenti mi pare evidente quanto commesso dal calciatore in questione!


mah ... severo! se mi domando in coscienza se al posto di Nicolò Baroni ci fosse stato ... che ne so ... l'Arbitro che stimo di più in questo momento ... sprariamo un nome a caso ... Orsato .... sarei stato ancora più severo, perchè da Orsato avrei avuto ancora più aspettative rispetto che da Baroni.

mi spiego meglio: le lezioni che ci hanno insegnato i nostri padri arbitrali, sono che arrivati ad un certo livello l'arbitraggio non è più una entità astratta fine a se stessa e basta essere ligio ed inflessibile culture delle regole per essere il migliore. Man mano che sali, entri in un "ecosistema" a in questo "ambiente" ogni tua decisione ha un peso, che concorre a mantenere l'ambiente in equilibrio, o che lo esacerba.

Per questo mi stupisco quando i ragazzi della CANB regalano calci di rigore come se fossero noccioline, o sprano cartellini rossi da mocciosi delle elementari. Perchè ogni Arbitro della CANB deve aspirare per definizione a Arbitrare la Finale della Champions League ... e per arrivare LA devi sapere che devi inserire il tuo arbitraggio in un ecosistema più vasto e che tale stile di Arbitraggio deve essere accettabile.

Se non lo sei, sei OUT! Anche se fai la cosa giusta. Guarda Manganiello o Pairetto: non importa ormai nemmeno più "come" arbitrano, il sistema non li tollera e non c'è niente da fare in tal senso. Colpa loro? Certo che si, perchè si sono approcciati a realtà complesse con la mentalità dei bambini dell'asilo e per questo nel corso degli anni hanno fatto casini su casini.

Guarda Baroni: episodio di cui stiamo discutendo a parte, ha sbagliato qualcosa nella gestione della gara? Assolutamente no, gli episodi li ha presi tutti, ma nonostante abbia fatto la cosa giusta ha terminato la gara con uno sciame di cartellini rossi che dimostra ampiamente lacune di personalità intollerabili.

Intollerabile lasciar gestire le panchine al quarto, dove arrivi spacchi il rosso e te ne vai. Perchè? Chi arbitra in panchina, Baroni o il quarto? Ovvio che i mezzi del quarto sono limitati e per questo oltre alla moral suason altro non può dirti che "vieni qua e caccia Bisoli" ...... ma perchè Bisoli nel corso della gara non lo hai gestito?

Io conosco Arbitri che imbastiscono il loro rapporto con il mister, soprattutto perchè in serie B hai allenatori carismatici come l'ex commissario tecnico della nazionale Ventura, hai Nesta, hai Inzaghi ... ecc ecc ebbene iniziano a imbastire un "rapporto" dagli spogliatoi. Dall'appello, ammesso che per il COVID si faccia ancora.

In campo allargano la diagonale per passargli in parte e ci parlano, li ascoltano, si confrontano. Questo significa arbitrare in maniera evoluta.

Tornando all'episodio di cui stiamo parlando, forse io sono molto severo. Ma lo sono perchè trasmetto (da Osservatore) a questi ragazzi quanto mi hanno insegnato. Un rigore, in una gara che vale uno scudetto, è una decisione pesante e se tu li concedi come se fossero caramelle perchè tanto il VAR dice tutto e il contrario di tutto a seconda delle angolazioni da cui rivedi l'azione, non stai contribuendo a essere elemento integrato organico di un ecosistema più vasto. Perchè inizieranno polemiche a non finire, si scriveranno tonnellate di fogli di giornale buoni per incartarci le uova, e per via delle polemiche TU arbitro che le hai generate sarai fuori dal grande giro di "questo" o "quel" club di blasone per un paio di stagioni. Fai 2 o 3 cavolate in carriera ed ecco che la zona Champions te la sei giocata tutta.

Per queato un cartellino gestito in maniera "manageriale" è un cartellino risparimiato che nell'economia di una gara può valerti una espulsione per somma di ammonizioni, o una gara dove fila tutto liscio.

Per questo la capacità davvero di livello superiore di fare "balance" è una capacità di livello ... e non una cosa brutta di cui doverci vergognare.

Tutto qua!

-- 01/07/2020, 8:33 --

Lor_go ha scritto:Io invece vorrei una vostra opinione su quanto successo nella caldissima Cosenza-Trapani.
https://youtu.be/8tonc55j2nU

1) Rigore per il Trapani molto leggero a dire il vero
2) Rigore per il Cosenza+ammonizione decretato da Serra. Qui immagini meno limpide, ma non mi sembra una trattenuta clamorosa, se non altro mi sento di dire che è quantomeno reciproca.
3) Secondo giallo per il giocatore del Trapani ammonito in occasione del rigore. Anche qui secondo me molto fiscale l'arbitro torinese. La mano alta c'è ma il giallo forse è un po'esagerato.

Nel video si vede inoltre nel finale un gol annullato per fuorigioco dall'AA Palermo, correttamente mi sembra. Chiamata non semplicissima


1) sai ... leggero o non leggero ... c'è una maglia che si allunga che da M diventa XL .... in questo caso il rigore è supportabile perchè la maglia che si allunga la vedono tutti, e quindi è "ciuccio" il difensore che fa una cosa così evidente e plateale. Tu fai sempre in tempo a zittire tutti dicendo, ragazzi trattenuta evidente. Giusto anche il giallo!

2) stesso discorso di prima. semmai occorrerebbe raccontarci come fa prevenzione Serra nella gestione delle coppie sugli angoli, ma il rigore a me pare del tutto al di fuori di ogni possibile contestazione, la trattenuta del difensore mi pare evidente.

3) accidenti ... gli tira una manata in faccia ... porello :-) a me il secondo giallo sembra il minimo sindacale, ma per dinamica e per tempestività ho come l'impressione che influisca nella valutazione AA1.

-- 01/07/2020, 15:06 --

Alex79 ha scritto:Aggiungo un episodio alla discussione per chi ha DAZN gara Ascoli-Crotone e l'ammonizione data a Ferigra al 3' del ST, poteva essere dato un rosso?

Grazie!


secondo me questo è il momento del contatto tra i due calciatori:



ora, a parte la presenza dell'avversario in parte, e la estrema distanza dalla porta avversaria, io ho anche dei dubbi sulla disponibilità tecnica di gioco del pallone, quindi siamo a già 3 elementi fondanti dubbi di DOGSO su 4.

Credo che la decisione di Sozza, sia corretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti