Inter - Brescia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Inter - Brescia

Messaggioda MR_1999 il mer lug 01, 2020 11:20 pm

La mia opinione è che... dipende!

L’Arbitro deve (non è un invito ma un obbligo) presentare un’immagine pulita e “neutra”, distinguendosi ad un gradino superiore rispetto ai calciatori.

Non è una questione di pensiero, ma le restrizioni sul look sono dovute al suo ruolo in campo. L’arbitro è una sorta di “istituzione” in campo: immaginiamoci un tribunale con un giudice tatuato; ciò non sarebbe accettato perché in contrasto con il suo ruolo. Questo non significa che un uomo tatuato non possa fare il giudice, ma che nel momento in cui esercita il suo ruolo di giudice, debba allinearsi a quelli che sono i princìpi della professione e nascondere i tatuaggi.

Ovviamente queste regole devono essere interpretate e contestualizzate nel tempo: se in passato l’arbitro entrava in campo in camicia, oggi lo fa con una divisa sintetica.
Io penso che il taglio di capelli di Abbattista sia appariscente e “giovanile” ma non volgare, quindi accettabile con il suo ruolo di Arbitro.

Per quanto riguarda il discorso degli arbitri futuribili con i capelli sbagliati: io credo che il valore di un arbitro sia misurato in campo, ma se il ragazzo si presenta con un braccio tatuato o i rasta, allora trasgredisce le regole dell’Associazione e “delegittima” la figura dell’arbitro in campo.
Purtroppo non possiamo fare tutto come ci pare: così come un pilota di aereo non può accogliere i passeggeri con la barba o i capelli blu, anche chi vuole fare l’arbitro deve adeguarsi a delle regole che l’Associazione e il gioco del calcio richiedono. E mi sembra più che giusto.
MR_1999
 
Messaggi: 154
Iscritto il: mer giu 13, 2018 8:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bassano del Grappa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Inter - Brescia

Messaggioda L_drotti84 il mer lug 01, 2020 11:39 pm

Mark1974 ha scritto:Non cambio di una virgola il mio pensiero, e da Ot sezionale sconsiglierei molto vivamente ad un ragazzino futuribile di andare in campo così.
Ogni ruolo deve avere un certo tipo di immagine ed onestamente, per me, un taglio di capelli del genere non è consono alla figura di un arbitro di Serie D, C, B o A che sia.
Sarò all’antica? Sì! E non me ne vergogno.


Sottoscrivo assolutamente (per quello che può contare) .. ogni ruolo ha la sua forma. E questa forma e richiesta non per una concezione troppo antica .. ma semplicemente per rispetto.
Non è la prima volta che si presenta così.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Inter - Brescia

Messaggioda UW54 il mer lug 01, 2020 11:50 pm

Qualcuno può mettere una foto? Grazie
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Inter - Brescia

Messaggioda ilmile il gio lug 02, 2020 12:31 am

Mark1974 ha scritto:Non cambio di una virgola il mio pensiero, e da Ot sezionale sconsiglierei molto vivamente ad un ragazzino futuribile di andare in campo così.
Ogni ruolo deve avere un certo tipo di immagine ed onestamente, per me, un taglio di capelli del genere non è consono alla figura di un arbitro di Serie D, C, B o A che sia.
Sarò all’antica? Sì! E non me ne vergogno.


Hai ragione. Non devi vergognarti! Però adesso vai in pensione! Che il brodo di pollo ti aspetta!

-- gio lug 02, 2020 12:34 am --

UW54 ha scritto:Qualcuno può mettere una foto? Grazie


Niente di che.. un taglio moderno, leggermente vistoso ad essere più che pignoli, ma ho visto di peggio: dalla barba di Agnolin, ai baffi di Stafoggia, dal pizzetto di Pairetto Sr alla Zazzera di Trefoloni e ai mille mila tatuaggi di Mazzoleni, senza che nessuno si scandalizzasse

-- gio lug 02, 2020 12:38 am --

MR_1999 ha scritto:La mia opinione è che... dipende!

L’Arbitro deve (non è un invito ma un obbligo) presentare un’immagine pulita e “neutra”, distinguendosi ad un gradino superiore rispetto ai calciatori.

Non è una questione di pensiero, ma le restrizioni sul look sono dovute al suo ruolo in campo. L’arbitro è una sorta di “istituzione” in campo: immaginiamoci un tribunale con un giudice tatuato; ciò non sarebbe accettato perché in contrasto con il suo ruolo. Questo non significa che un uomo tatuato non possa fare il giudice, ma che nel momento in cui esercita il suo ruolo di giudice, debba allinearsi a quelli che sono i princìpi della professione e nascondere i tatuaggi.

Ovviamente queste regole devono essere interpretate e contestualizzate nel tempo: se in passato l’arbitro entrava in campo in camicia, oggi lo fa con una divisa sintetica.
Io penso che

Per quanto riguarda il discorso degli arbitri futuribili con i capelli sbagliati: io credo che il valore di un arbitro sia misurato in campo, ma se il ragazzo si presenta con un braccio tatuato o i rasta, allora trasgredisce le regole dell’Associazione e “delegittima” la figura dell’arbitro in campo.
Purtroppo non possiamo fare tutto come ci pare: così come un pilota di aereo non può accogliere i passeggeri con la barba o i capelli blu, anche chi vuole fare l’arbitro deve adeguarsi a delle regole che l’Associazione e il gioco del calcio richiedono. E mi sembra più che giusto.


Secondo queste regole Mazzoleni (pluritatuato soprattutto sulle braccia) non sarebbe arrivato agli Juniores Provinciali, altro che internazionale e 200 gare in A. Per quanto riguarda i rasta...uno che ha i rasta non viene a fare l'arbitro.
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Inter - Brescia

Messaggioda NicoRizzo il gio lug 02, 2020 12:42 am

Secondo me il taglio in questione è normalissimo. La discussione sulla figura arbitrale è interessante e complessa ma in questo caso proprio non esiste motivo di gridare allo scandalo o di stupirsi: il taglio è normale e anche preciso, non vedo nessun problema.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Inter - Brescia

Messaggioda alexdelronco il gio lug 02, 2020 5:12 am

Veramente il taglio mi sembra semplicemente giovanile, nulla di più, è preciso ed ordinato.
Certo che se nel 2020 ancora valutiamo le persone, qualsiasi ruolo esse ricoprano, dall'aspetto siamo messi male....
Mi hanno sempre insegnato a valutare le persone dai suoi comportamenti e nel caso di un AE mi interessa la prestazione in campo, non il taglio di capelli.
Vedere che vi siano OA che già nel SGS, si fissano con il taglio di capelli mi fa sorridere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Inter - Brescia

Messaggioda Dreamer il gio lug 02, 2020 7:03 am

Dai messaggi precedenti pensavo che il povero Abbattista si fosse presentato con dei disegni sulla testa o delle extension colorate. Veramente dobbiamo ancora giudicare un arbitro, tra l'altro di un certo livello, dal taglio dei capelli? Peraltro normalissimo.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Inter - Brescia

Messaggioda ilmile il gio lug 02, 2020 8:10 am

alexdelronco ha scritto:Veramente il taglio mi sembra semplicemente giovanile, nulla di più, è preciso ed ordinato.
Certo che se nel 2020 ancora valutiamo le persone, qualsiasi ruolo esse ricoprano, dall'aspetto siamo messi male....
Mi hanno sempre insegnato a valutare le persone dai suoi comportamenti e nel caso di un AE mi interessa la prestazione in campo, non il taglio di capelli.
Vedere che vi siano OA che già nel SGS, si fissano con il taglio di capelli mi fa sorridere.


A te fa sorridere. A me fa pena! Io ho il "vizio" del pizzetto, molto poco pronunciato, che porto da quando ero giovane. Un solo osservatore si è permesso di dirmi che il pizzetto era fuori luogo. Gli ho risposto "se mi giudichi per il pizzetto vuol dire che ho fatto una gara perfetta!"
E l'ho cacciato dallo spogliatoio!
Anni dopo si è scusato!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Inter - Brescia

Messaggioda bracco75 il gio lug 02, 2020 8:55 am

si è presentato così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Inter - Brescia

Messaggioda MrSoul il gio lug 02, 2020 9:17 am

Mi dichiaro d'accordo col principio di fondo: nel ruolo dell'arbitro conta anche la forma, l'estetica, l'apparenza.

Ma totalmente in disaccordo nel caso in questione! Non mi pare un taglio di capelli minimamente fuori luogo. È un taglio "alla marines" in voga da decenni, militaresco quindi ordinato, senza colori, ciuffi, disegni o roba varia.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 26
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_drotti84 e 31 ospiti