Lecce-Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda UW54 il gio lug 02, 2020 12:30 pm

Salt ha scritto:
555 ha scritto:Ma chi all’inizio del post lo giudica come un gesto involontario che argomenti usa per supportare la cosa?
Per me è chiarissimo come Bonazzoli infastidito dal fatto di essere stato travolto da in modo ‘volontario’ volontario una pedata. Che poi non volesse prenderlo proprio in volto quello è un altro paio di maniche.
Errore davvero inspiegabile, già Rocchi poteva leggerlo meglio, ma da Var secondo me inconcepibile.
Più andiamo verso la fine e più l’utilizzo di questo strumento sta andando a farsi benedire..


Ma qui si tratta di un errore da parte del VAR. Poco c' entra lo strumento. Pasqua ha valutato il gesto come involontario, le immagini dicono il contrario. Francamente molto grave quest' errore. Bonazzoli fa un gesto di stizza, non per colpire l' avversario, ma lo colpisce pienamente: in questo caso poco conta la volontà o meno di colpire, si punisce il gesto, chiaramente, volontario. Sono sicuro che Pasqua si farà un bel weekend al mare.


Non è in questo caso un errore del VAR, è sempre così. Lo strumento è una macchina e in quanto tale è perfetta. Non è mai capitato che facesse vedere all’addetto un replay diverso da quello che era accaduto in campo. È sempre l’operatore che sbaglia nel caso.
Ultima modifica di UW54 il gio lug 02, 2020 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda 555 il gio lug 02, 2020 12:36 pm

Ovviamente, quello che volevo dire io.
Infatti ho scritto ‘utilizzo dello strumento’..
Ovvio che qui ha sbagliato Pasqua, come altre volte hanno sbagliato altri colleghi Var.
Il punto è che a mio parere più passano le giornate e il tutto sembra stia andando un po’ fuori controllo.
555
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:08 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Osservatore

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda phileasfogg il gio lug 02, 2020 12:59 pm

555 ha scritto:Ma chi all’inizio del post lo giudica come un gesto involontario che argomenti usa per supportare la cosa?
Per me è chiarissimo come Bonazzoli infastidito dal fatto di essere stato travolto da in modo ‘volontario’ volontario una pedata. Che poi non volesse prenderlo proprio in volto quello è un altro paio di maniche.
Errore davvero inspiegabile, già Rocchi poteva leggerlo meglio, ma da Var secondo me inconcepibile.
Più andiamo verso la fine e più l’utilizzo di questo strumento sta andando a farsi benedire..


Più lo rivedo e più penso che sia volontario, ma vedendolo le prime volte alcuni dubbi mi venivano. È chiaro come fosse un gesto di stizza ma... siamo sicuri che volesse scalciare Donati? Rivedendolo direi di sì, ma ieri in prima battuta qualche dubbio mi è venuto dato che Bonazzoli non guarda dove e cosa scalcia.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7036
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda pecosbill il gio lug 02, 2020 2:42 pm

Calcione volontario e lo si è visto subito. Per me non doveva sfuggire nemmeno a Rocchi. Ma, proprio sicuri sicuri che Pasqua non lo abbia invitato alla revisione? Ovvero, qualcuno ha sentito? Non posso credere che Pasqua lo abbia giudicato "casuale al 100 %. Così fosse, io lo lascerei al mare sino a settembre inoltrato.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda Salt il gio lug 02, 2020 2:56 pm

pecosbill ha scritto:Calcione volontario e lo si è visto subito. Per me non doveva sfuggire nemmeno a Rocchi. Ma, proprio sicuri sicuri che Pasqua non lo abbia invitato alla revisione? Ovvero, qualcuno ha sentito? Non posso credere che Pasqua lo abbia giudicato "casuale al 100 %. Così fosse, io lo lascerei al mare sino a settembre inoltrato.


Nessuno ha l' audio (a parte la Commissione), ma Rocchi non mi sembra un arbitro che rifiuti di andare al VAR... anzi è uno di quelli più propensi. Francamente davvero senza scusanti l' errore di Pasqua mentre, per me, per Rocchi non è facile percepire la naturalezza del gesto. Vediamo cosa deciderà Rizzoli ma Pasqua potrebbe esserci giocato le ultime speranze di diventare internazionale con questo errore al VAR che lo penalizzerà anche da arbitro centrale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda alexdelronco il gio lug 02, 2020 3:42 pm

Uno degli errori più gravi mai visti al VAR, senza scusanti, errore che pess tantissimo per il campionato.
In linea generale, più si va avamti, più non esiste più un criterio di intervento al VAR,tutti è lasciato al caso, in base a chi siede davanti al monitor, qui ognuno va per la sua Strada ed il timoniere ha sbagliato completamente rotta
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda BlueLord il gio lug 02, 2020 4:04 pm

Io non sono mai così estremista e credo di essere moderato nei giudizi, mi assumo la responsabilità di aver scritto "allucinante" per definire il non intervento VAR, mai uso aggettivi del genere, penso però che davvero in questo caso si debba, e il discorso più nel generico è davvero che non c'è una uniformità che sia minima. Io non vorrei che per la paura di pensare che non sia un chiaro errore, si pensi di non intervenire e si innesca un corto circuito nella mente di qualcuno, alcuni VAR davvero non intervengono quasi mai e di fronte ad un episodio del genere spiegazione non c'è..
Poi aggiungo, uno potrebbe correttamente ragionare sul fatto che: se Rocchi non ha visto dal campo, a maggior ragione gli potresti proporre questa situazione, perché così magari valuta e capisce. Può assolutamente essere un chiaro ed evidente errore, così almeno chi è a casa sa che è stato valutato anche da arbitro in campo, qui purtroppo non si può dire manco questo. Conoscendo Rocchi poi, il rosso l'avrebbe dato senza esitazione, non uno ma anche due ove fosse stato possibile...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda val35 il gio lug 02, 2020 4:35 pm

Capisco la critica a Rizzoli per la mancanza di uniformità (è stato scritto e riscritto in ogni sezione del forum) ma qui francamente faccio fatica a vedere colpe del designatore... un episodio del genere sarebbe stato oggetto di OFR perfino in champions
val35
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda alexdelronco il gio lug 02, 2020 4:45 pm

val35 ha scritto:Capisco la critica a Rizzoli per la mancanza di uniformità (è stato scritto e riscritto in ogni sezione del forum) ma qui francamente faccio fatica a vedere colpe del designatore... un episodio del genere sarebbe stato oggetto di OFR perfino in champions


Io parlavo in generale.
Malissimo comunque Pasqua in questo caso, ha avuto tutto il tempo per valutare l'entità

-- gio lug 02, 2020 4:46 pm --

rizzoli98 ha scritto:è del tutto fortuita la pedata , si rende conto anche il giocatore che voleva rialzarsi e nel darsi lo slancio per salire lo colpisce , per me rocchi ha capito bene la situazione un can B avrebbe espulso invece


Ed il can B avrebbe fatto benissimo
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Lecce-Sampdoria

Messaggioda Salt il gio lug 02, 2020 5:50 pm

@Bluelord: il problema principale è quello che tu (noi) abbiamo più volte segnalato: la totale mancanza di uniformità al VAR. Ci sono VAR che intervengono molto, altri che non intervengono quasi mai: su episodi uguali, decisioni opposte. In Europa c’è una linea chiara (soglia alta di intervento), in Germania uguale, in Spagna, dopo un po’ di confusione iniziale, anche : da noi si continua ad andare a caso. Non mi riferisco a questo episodio dove è evidente che Pasqua abbia sbagliato, ma ad altri: intervento di Radu no OFR, Danilo no OFR, poi vanno a rivedere entrate dure ma non come quelle (ieri a Ferrara, Manganiello a Verona etc etc). Sui rigori anche li caos: Chiffi chiama la OFR a Rocchi, ma in altri casi simili si avalla il non intervento.
Purtroppo Rizzoli ha, in questo, grandi responsabilità.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4
Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andre79, L_drotti84, Met95 e 28 ospiti