Perugia - Pordenone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda referee15 il lun lug 06, 2020 4:21 pm

Observer ha scritto:
referee15 ha scritto:Scusami Observer, premesso che ti leggo sempre con piacere, questa volta sono totalmente in disaccordo con te.
A te personalmente non piace l'AE (e questo l'ho capito), ma non puoi tirare fuori un video del genere per giustificarti.
Al 99% su questo fallo c'è la firma del QU infatti l'arbitro non indica la direzione e temporeggia in attesa di comunicazioni.
L'espulsione può sembrare eccessiva ma bisogna anche capire la storia della partita che nè io nè te sappiamo.


ti prego, cerchiamo di rimanere nei canoni della correttezza. Non mi piace l'Arbitro? Ma mica è un dessert, o una caramella che può piacere o non piacere.

se mi sono permesso di far notare una gestione che ritengo veramente malfatta, non l'ho fatta per alcun altro motivo se non per passare dei messaggi alle nuove leve e alle giovani generazioni.

ovvero, di smetterla di ritenersi dei padreterni, e di confrontarsi con la realtà delle cose, perchè capire l'ecosistema nel quale si opera, è presupposto fondamentale e necessario per starci.

Punto. Tutto il resto sono ruffianate che il club "Amici di Camplone" ha montato ad arte, per deformare dei semplici e facili concetti.

Il concetto è: un errore di un Arbitro, in serie B, arriva a costare in turni di squalifica circa 80000 euro ... quindi siate responsabilizzati quando scendete in campo. E scrollatevi di dosso la spocchia ed il sussiego che alcuni hanno, perchè se ti schiacciano un piede, e ti fa male ... capita che reagisci incacchiandoti.

Capita a me, capita a te e ne sono sicuro, capita a tutti. Siamo sportivi inseriti in un mondo di sportivi oppure no? Quindi, buttar fuori un calciatore perchè ti ha detto "sei scarso" o perchè a 10 metri di distanza ti ha detto "datti una svegliata" io lo trovo un atto di imperdonabile superbia.


Per piacere, rileggi tutti i commenti che hai scritto.
Sei andato a prendere un singolo episodio dove ha sbagliato evidentemente la gestione (e l'ha sbagliata!!) e da li hai fatto un discorso generale sull'arbitro e sulla sua inadeguatezza alla categoria.

Il calcolo degli 80.000 Euro è del tutto fuorviante e privo di senso. Non ho mai letto un'idiozia del genere.
L'arbitro farebbe perdere dei soldi alla squadra perchè espelle un giocatore che lo ha insultato.

Per tua conoscenza, guarda il rosso di Maresca su Kucka, guardati il rosso di Rocchi su Sneijder, guardati il rosso di Giua a Balotelli, guardati il rosso di Orsato a Salah ... posso andare avanti ancora.
referee15
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mar giu 09, 2015 2:39 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda czechpoint il lun lug 06, 2020 4:29 pm

Observer ha scritto:
referee15 ha scritto:Scusami Observer, premesso che ti leggo sempre con piacere, questa volta sono totalmente in disaccordo con te.
A te personalmente non piace l'AE (e questo l'ho capito), ma non puoi tirare fuori un video del genere per giustificarti.
Al 99% su questo fallo c'è la firma del QU infatti l'arbitro non indica la direzione e temporeggia in attesa di comunicazioni.
L'espulsione può sembrare eccessiva ma bisogna anche capire la storia della partita che nè io nè te sappiamo.


ti prego, cerchiamo di rimanere nei canoni della correttezza. Non mi piace l'Arbitro? Ma mica è un dessert, o una caramella che può piacere o non piacere.

se mi sono permesso di far notare una gestione che ritengo veramente malfatta, non l'ho fatta per alcun altro motivo se non per passare dei messaggi alle nuove leve e alle giovani generazioni.

ovvero, di smetterla di ritenersi dei padreterni, e di confrontarsi con la realtà delle cose, perchè capire l'ecosistema nel quale si opera, è presupposto fondamentale e necessario per starci.

Punto. Tutto il resto sono ruffianate che il club "Amici di Camplone" ha montato ad arte, per deformare dei semplici e facili concetti.

Il concetto è: un errore di un Arbitro, in serie B, arriva a costare in turni di squalifica circa 80000 euro ... quindi siate responsabilizzati quando scendete in campo. E scrollatevi di dosso la spocchia ed il sussiego che alcuni hanno, perchè se ti schiacciano un piede, e ti fa male ... capita che reagisci incacchiandoti.

Capita a me, capita a te e ne sono sicuro, capita a tutti. Siamo sportivi inseriti in un mondo di sportivi oppure no? Quindi, buttar fuori un calciatore perchè ti ha detto "sei scarso" o perchè a 10 metri di distanza ti ha detto "datti una svegliata" io lo trovo un atto di imperdonabile superbia.


Premesso che ormai gli arbitri a qualsiasi livello che si comportano con arroganza e autoritarismo sono completamente fuori dal tempo, non capisco il tuo ragionamento: ora bisogna calcolare quanto incide su una società a livello di euro un provvedimento disciplinare? Più è alta la cifra e più si deve far finta di nulla? Col tuo ragionamento a CR7 dovrebbe essere concesso tutto. Ma il rispetto è un concetto che esiste ancora? "Sei scarso" è un insulto grave, anche se non è una parolaccia. Vorrei vedere se un arbitro dicesse "Sei scarso" ad un calciatore professionista. Sarebbe (giustamente) cacciato da quella categoria e verrebbe fuori un polverone che non finisce più. Quindi ok a non essere supponenti e arroganti, ma nemmeno zerbini con la calcolatrice nel taschino !
czechpoint
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio lug 06, 2017 2:34 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Observer il lun lug 06, 2020 5:02 pm

si si ... ok ... avete ragione!
bene bravi bis!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Referee 97 il lun lug 06, 2020 5:03 pm

Mamma mia, incredibile come si ostini a dire che gli arbitri devono tollerare gli insulti. Io non mi permetto di andare a dire a un giocatore “sei scarso”, e il giocatore non si permette con me.
Dammi retta, dedicati ad altro

-- lun lug 06, 2020 5:04 pm --

Mamma mia, incredibile come si ostini a dire che gli arbitri devono tollerare gli insulti. Io non mi permetto di andare a dire a un giocatore “sei scarso”, e il giocatore non si permette con me.
Dammi retta, dedicati ad altro
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Neoarbitro il lun lug 06, 2020 5:16 pm

Observer ha scritto:si si ... ok ... avete ragione!
bene bravi bis!

Allora, io penso tu abbia una parte di ragione. L'arbitro ha fatto una valutazione errata e la gestione delle proteste è stata eccessivamente ruvida, rispetto al contesto. Il che chiaramente ha portato ad un escalation con insulto finale. Penso, però, che 1) la gestione di Camplone non sia stata l'unica causa scatenante (ci sono polemica strisciante tra il Perugia e gli arbitri di CAN B) e che ovviamente il clima e le polemica abbiano pesato sia sull'arbitro che, soprattutto, sulla reazione del giocatore 2) si può discutere su come reagire ad uno "Svegliati", che non è un vaffa o una bestemmia. E qui voglio marcare un punto, su cui si deve riflettere. Sicuramente, il modo in cui lui lo ha gestito denota più l'essere un arbitro "crudo", come si dice in veneto (inesperto, ndt), che l'essere arrogante. Il cartellino è il rifugio dell'arbitro con poca esperienza. Sempre. E anche con poca personalità, ma le due cose vanno insieme. Quindi, parlerei più di questo che di arroganza. Certo, diverso sarebbe il discorso se Camplone l'avesse promessa a Falzerano. Ma questo non lo sappiamo. Peraltro, come nota a margine, dico che commentare il comportamentale di un arbitro fuori dal contesto della partita è sempre fuorviante. Ma questo tu lo sappia molto meglio di me. Considerando le tue capacità e la tua competenza in termini di arbitri e anche la tua esperienza da osservatore.
Neoarbitro
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom gen 11, 2015 11:18 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Observer il lun lug 06, 2020 6:03 pm

Referee 97 ha scritto:Mamma mia, incredibile come si ostini a dire che gli arbitri devono tollerare gli insulti. Io non mi permetto di andare a dire a un giocatore “sei scarso”, e il giocatore non si permette con me.
Dammi retta, dedicati ad altro

-- lun lug 06, 2020 5:04 pm --

Mamma mia, incredibile come si ostini a dire che gli arbitri devono tollerare gli insulti. Io non mi permetto di andare a dire a un giocatore “sei scarso”, e il giocatore non si permette con me.
Dammi retta, dedicati ad altro


lo sto facendo infatti :)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Fox4088 il lun lug 06, 2020 6:49 pm

“ Giovani leve fate orecchie da mercante davanti a determinate offese, a maggior ragione quando la partita è a porte chiuse, davanti le panchine e con tanto di microfono acceso, che sennò fate perdere i soldi alle società e loro poi si arrabbiano!”

Tutto aberrante ciò che è stato scritto dal professore.
Guarda caso il presidente del Perugia si è scusato davanti a tutti nell’ultima intervista! ...e meno male che noi siamo amici di Camplone. Forse lo sarà anche il presidente del Perugia :-D
Parla di altro caro mio!
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda FAQ il lun lug 06, 2020 7:01 pm

Episodio interessante, molto simile a quanto accaduto a Pairetto in Inter-Bologna dove Soriano viene espulso pare per aver detto “sei scarso”. Un rosso che poi non peserà al Bologna che vince 2-1 a San Siro.
Avrebbe avuto lo stesso peso a parti invertite? Pensate ci possano essere particolari vantaggi a dimostrarsi estremamente intransigenti in campo? Ai miei tempi si diceva: “il rispetto non va preteso, ma ottenuto”.
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda referi il lun lug 06, 2020 7:58 pm

Espellere un giocatore per un "sveglia" secondo me è completamente esagerato. Non è una offesa ne una bestemmia, ma una protesta contro l’operato dell’arbitro che va sanzionato con il giallo. Il regolamento prevede l’espulsione solo per le espressioni offensive, irriguardose e minacciose. Qui c’entrano gli attacchi personali che non hanno a da fare con l’operato in campo come arbitro ("cretino", "vaff...", ecc). "Sei cieco!/?" è un caso al limite. "Svegliati", "sei scarso", "sei il peggior arbitro del mondo" sono, seppur forti, proteste e non offese, quindi è completamente esagerato e sbagliato espellere un giocatore per queste parole...
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Fox4088 il lun lug 06, 2020 8:14 pm

Se il presidente è arrivato a scusarsi anche lui forse non si è limitato solo a dire “svegliati”... questa riflessione non la facciamo?
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Sud Tirol - Perugia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 3
Perugia-Como Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 1
Perugia-Spal Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 3
Perugia-Genoa Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 2
Reggina - Perugia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron