Perugia - Pordenone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Perugia - Pordenone

Messaggioda Observer il sab lug 04, 2020 10:32 am

34° ST

situazione di ordinaria gestione a centrocampo, Falzerano del Perugia viene spallato da un avversario. Camplone fischia, inverte il fallo e fa incavolare tutto il Perugia.

Il capitano del Perugia va giustamente dal quarto a dirgli: "e dagli una mano che ha invertito un fallo" ... con tono di voce ben udibile.

Arriva Camplone (che ha fischiato il fallo da buoni buoni .... 30 metri di distanza rispetto alla posizione dei calciatori) e intima al capitano del Perugia: "allontanati da lui, allontanati da lui, allontanati da lui". Messaggio secco, forma personale e non intermediata: non dice "si allontani" ma dice: "allontanati".

Nei corsi di comunicazione diretta, si dice che i messaggi in picchi adrenalinici devono essere secchi, e ripetuti per poter dall'emittente giungere al ricevente della comunicazione.

Peccato che dicono anche che non devono essere eccessivamente autoritari ed imperiosi, per non trasformare l'autorevolezza in autoritarismo. Ma si vede che quel giorno Camplone a lezione, non c'era. Forse aveva la febbre.

Fatto sta che dopo 30 secondi buoni di proteste per un fallo che Camplone ha in maniera del tutto evidente invertito per regolare questioni sue con Falzerano (mia personale opinione, non ho visto tutta la gara) o per regolare vecchi conti, Falzerano stesso gli ripete: "svegliati, hai invertito un fallo".

:redcard

Ora, non vorrei essere nei panni del povero collega OA che ha visionato Camplone, perché qui i casi sono due: o fai il compitino da prima elementare e dici che siccome gli ha detto svegliati il rosso ci sta. Oppure fai una analisi più approfondita di come Camplone imposta il proprio metro di comunicazione e di come lo dipana nelle scelte tecniche (per me il quarto non esiste, posso invertire impunemente quello che voglio e se qualcuno fiata, lo caccio) e alla fine gli da il voto che si merita.

Non tantissimo ... invero!


ps: quando vi dico che questa generazione di ragazzi non è pronta per la serie A, parlo proprio di questo. Un paio di episodi come questi, e finisci male, molto male in serie A. In serie B, anche lo scoppio di una atomica pesa come un petardo, e per questo ne puoi combinare più di Re Carlo in Francia che non ti dice niente nessuno. Fino al prossimo anno, quando con il VAR certi nodi inizieranno a venire al pettine, spero.

ps: qui o si ricomincia con il coraggio di mandar fuori dai ranghi ragazzi evidentemente incompatibili con queste categorie, o la vedo male. Ormai un Arbitro che arriva in serie B può combinarne di ogni colore ma tanto il suoi 10 anni di contratto non glieli toglie nessuno, manco fosse un diritto acquisito. Situazione difficile, colleghi, molto difficile.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda marblearch il sab lug 04, 2020 11:17 am

Observer sei un indomabile romantico....ci sono percorsi segnati dalle stelle. E tu pensi al "voi " e al " tu"....
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Observer il sab lug 04, 2020 11:48 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pescara e Teramo non sono poi così lontane?

So ... so ....


ps: non è un caso se il suo 4° la A l'ha già fatta e lui no .... però ... perché poi alla fine in campo ci vai tu, con tutti i tuoi limiti!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Salt il sab lug 04, 2020 12:15 pm

Francamente non vedo un atteggiamento particolarmente autoritario di Camplone che invita il giocatore del Perugia a non protestare con il IV. Poi,a porte chiuse, se urli "svegliati" all' arbitro in quel modo, credo che corri il rischio di andare a fare la doccia.
Non ho mai visto arbitrare Camplone una gara intera ma non credo che questa situazione che hai analizzato sia il motivo per il quale non è ancora uscito in A...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14574
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Referee 97 il sab lug 04, 2020 12:19 pm

Non vedo cosa abbia fatto di sbagliato, se non invertire un semplice fallo a centrocampo.
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda alexdelronco il sab lug 04, 2020 12:44 pm

Observer ha scritto:34° ST

situazione di ordinaria gestione a centrocampo, Falzerano del Perugia viene spallato da un avversario. Camplone fischia, inverte il fallo e fa incavolare tutto il Perugia.

Il capitano del Perugia va giustamente dal quarto a dirgli: "e dagli una mano che ha invertito un fallo" ... con tono di voce ben udibile.

Arriva Camplone (che ha fischiato il fallo da buoni buoni .... 30 metri di distanza rispetto alla posizione dei calciatori) e intima al capitano del Perugia: "allontanati da lui, allontanati da lui, allontanati da lui". Messaggio secco, forma personale e non intermediata: non dice "si allontani" ma dice: "allontanati".

Nei corsi di comunicazione diretta, si dice che i messaggi in picchi adrenalinici devono essere secchi, e ripetuti per poter dall'emittente giungere al ricevente della comunicazione.

Peccato che dicono anche che non devono essere eccessivamente autoritari ed imperiosi, per non trasformare l'autorevolezza in autoritarismo. Ma si vede che quel giorno Camplone a lezione, non c'era. Forse aveva la febbre.

Fatto sta che dopo 30 secondi buoni di proteste per un fallo che Camplone ha in maniera del tutto evidente invertito per regolare questioni sue con Falzerano (mia personale opinione, non ho visto tutta la gara) o per regolare vecchi conti, Falzerano stesso gli ripete: "svegliati, hai invertito un fallo".

:redcard

Ora, non vorrei essere nei panni del povero collega OA che ha visionato Camplone, perché qui i casi sono due: o fai il compitino da prima elementare e dici che siccome gli ha detto svegliati il rosso ci sta. Oppure fai una analisi più approfondita di come Camplone imposta il proprio metro di comunicazione e di come lo dipana nelle scelte tecniche (per me il quarto non esiste, posso invertire impunemente quello che voglio e se qualcuno fiata, lo caccio) e alla fine gli da il voto che si merita.

Non tantissimo ... invero!


ps: quando vi dico che questa generazione di ragazzi non è pronta per la serie A, parlo proprio di questo. Un paio di episodi come questi, e finisci male, molto male in serie A. In serie B, anche lo scoppio di una atomica pesa come un petardo, e per questo ne puoi combinare più di Re Carlo in Francia che non ti dice niente nessuno. Fino al prossimo anno, quando con il VAR certi nodi inizieranno a venire al pettine, spero.

ps: qui o si ricomincia con il coraggio di mandar fuori dai ranghi ragazzi evidentemente incompatibili con queste categorie, o la vedo male. Ormai un Arbitro che arriva in serie B può combinarne di ogni colore ma tanto il suoi 10 anni di contratto non glieli toglie nessuno, manco fosse un diritto acquisito. Situazione difficile, colleghi, molto difficile.


Observer, spesso concordo con te, ma qui purtroppo dissenti, ci stiamo preoccupando del tono di Camplone, quando il giocatore si rivolge a lui in ben altri modi.
Se un giocatore è" Stupido" Da parlare così ad un AE, la colpa non è certo di camplone, se si iniziasse a sventolare qualche rosso in più tutti si darebbero una regolata, invece per X motivi, questo non può accadere.
Per fortuna che stamattina mi sono guardato una bella partita di rugby, ecco forse qualcuno dovrebbe guardarci per vedere cosa significa la parola "rispetto" Tra giocatori e sopratutto con gli ufficiali di gara, altro che calcio.
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Fox4088 il sab lug 04, 2020 12:58 pm

Vorrei capire meglio quale sia il fallo invertito cortesemente. C’è Melchiorri che fa un fallo precedentemente e lui fischia in maniera tempestiva quel fallo. Comincerei a visionare meglio i filmati prima di sparare in questo modo verso colleghi a mio parere anche molto validi. Rosso sacrosanto, solare. Bene così
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Observer il sab lug 04, 2020 1:45 pm

penso che sia abbastanza inutile rispondere a certi commenti da club "amici di Camplone" .... se per voi è normale inventarsi un'espulsione lasciando una squadra che sta perdendo in 10 per colpa propria (per avere evidentamente invertito un fallo a centrocampo) senza nemmeno prendersi la briga di affidarsi al 4° ... e va beh siamo tutti un branco di miopi.

io ... il telecronista di DAZN che ci ha messo 20 secondi per capire cose fosse successo ... ecc ecc ecc.

-- 04/07/2020, 15:00 --

alexdelronco ha scritto:Observer, spesso concordo con te, ma qui purtroppo dissenti, ci stiamo preoccupando del tono di Camplone, quando il giocatore si rivolge a lui in ben altri modi.
Se un giocatore è" Stupido" Da parlare così ad un AE, la colpa non è certo di camplone, se si iniziasse a sventolare qualche rosso in più tutti si darebbero una regolata, invece per X motivi, questo non può accadere.
Per fortuna che stamattina mi sono guardato una bella partita di rugby, ecco forse qualcuno dovrebbe guardarci per vedere cosa significa la parola "rispetto" Tra giocatori e sopratutto con gli ufficiali di gara, altro che calcio.


premesso che la mia risposta era "coram populo" e non particolarmente rivolta a te, anche io spesso guardo gare di Rugby di serie Minori nella mia regione. Ho la fortuna di avere un centro sportivo vicino casa e per questo, affascinato dal mito che ammanta il Rugby, mi sono avvicinato come spettatore.

di una decina di gare viste, in una quasi a fine gara l'arbitro è stato oggetto di una aggressione da parte di giocatori. in almeno altre 3 occasioni, ho sentito ingiurie e contestazioni al direttore di gara non diverse da quelle che sento verso i nostri ragazzi. e siccome erano su campi diversi, non abbiamo nemmeno la scusa del "campo caldo".

Idem il Basket ....

Traducendo: secondo me tutt'o munnn e paessss
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda alexdelronco il sab lug 04, 2020 2:03 pm

Observer ha scritto:penso che sia abbastanza inutile rispondere a certi commenti da club "amici di Camplone" .... se per voi è normale inventarsi un'espulsione lasciando una squadra che sta perdendo in 10 per colpa propria (per avere evidentamente invertito un fallo a centrocampo) senza nemmeno prendersi la briga di affidarsi al 4° ... e va beh siamo tutti un branco di miopi.

io ... il telecronista di DAZN che ci ha messo 20 secondi per capire cose fosse successo ... ecc ecc ecc.


Mi spiace, ma posso anche invertire un fallo, ma tu giocatore mi parli con rispetto altrimenti la via degli spogliatoi te la indico io.
Quando un giocatore sbaglia un gol fatto, hai mai visto un arbitro andare a dirgli " Sveglia"? Ecco no.
Per me se un calciatore professionista di fa cacciare perché è ignorante sono solo problemi suoi. Peccato che i nostri arbitri debbano chiudere occhi ed orecchie.
Confermo la mia tesi sul rugby, li vige il rispetto, non si fanno storielle del tipo : giustifichiamo una frase irriguardosa perché l'arbitro ha sbagliato a fischiare.
Ma è una cultura diversa, mi dispiace observer che da ottimo osservatore quale sei, giustifichi il calciatore.
Se lui fa roseo, per stupidità del calciatore, fa bene, anzi dovrebbero farlo tutti e vedi che nel giro di qualche giornata le proteste finiscono!
Poi possiamo stare ore discutere su cosa e meglio fare o meno in determinate situazioni per evitare problemi, ma io non giustificherò mai un calciatore professionista.

PS io non tifo proprio nessuno, mi limito a questo episodio, non ho nemmeno mai visto una partita intera di Camplone, per inciso
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Perugia - Pordenone

Messaggioda Ulissedeigreppi il sab lug 04, 2020 2:06 pm

Mi fa sorridere leggere che qualcuno di noi giustifichi la mancanza di rispetto di un giocatore nei confronti del AE... non scherziamo il rispetto è la prima cosa, altrimenti cosa insegniamo ai piu giovani
Ulissedeigreppi
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 05, 2020 1:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albenga
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Sud Tirol - Perugia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 3
Perugia-Como Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 1
Perugia-Spal Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 3
Perugia-Genoa Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 2
Reggina - Perugia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti