Roma-Parma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Roma-Parma

Messaggioda Ulissedeigreppi il ven lug 10, 2020 12:35 pm

Observer ha scritto:Che Fabbri abbia commesso un errore a Roma, non ci piove. Il rigore c’è, non è facile da valutare dalla sua posizione perché (semmai) a me Fabbri non è sembrato in quella gara particolarmente brillante dal punto di vista atletico tattico, e quindi ha valutato la situazione da distanza considerevole, con un movimento diagonale verso il centro del terreno di gioco sbagliato (proximity? Between?) e quindi, è incorso in un errore.
A me il rigore non sembra così evidente, eclatante, solare, straordinariamente cristallino come tanti qua lo dipingono, ma questa resta una considerazione mia.
Però mi piacerebbe indurre una riflessione partendo da questo episodio per la nostra crescita comune, che nasce dai numeri. I numeri non sono la bibbia, ma esprimono una tendenza, che è sbagliato non considerare a prescindere. Perché noi possiamo anche pensare di essere i più fighi, i più bravi, ma se poi ci andiamo a confrontare con il resto del mondo e scopriamo che il mondo la pensa diversamente da noi, magari rischiamo di avere un problema.
Parto dalla sensazione che ho: uno dei più importanti lavori di uniformità in valutazione, lo fecero all’IFAB quando esclusero la volontarietà come presupposto dei primi 7 falli regola 12 che vengono puniti con un calcio di punizione diretto. Giustamente, dissero, se noi rendiamo oggettivi i parametri di valutazione quali: “careless, reckless or using excessive force” la finiremo di vedere lo stesso intervento punito in maniera diversa, a seconda della filosofia di gioco, della latitudine o della longitudine.
Difatti, negli anni ’80 le squadre italiane avevano grossi problemi tecnici nelle coppe, perché abituati dagli Arbitri italiani a fischiare anche 50 falli a gara, andavano in Europa e se fosse arrivato un inglese, sarebbero stati dolori perché non fischiava nulla.
Ora, questo problema è (in parte) risolto perché i parametri sono quelli, e sono oggettivi per tutti.
Secondo me, però, nonostante i protocolli VAR siano sanciti dalla IFAB qui https://www.theifab.com/laws/chapter/5 ancora ogni federazione nazionale fa come cavolo gli pare, e la situazione sta impazzendo come la maionese con troppo olio di bassa qualità.
Vediamo qualche statistica relativa a questa stagione sportiva:

Premier League: campionato a 20 squadre, 79 rigori concessi (3.95 in media a squadra)
Bundesliga: campionato a 18 squadre, 72 rigori concessi (4.00 in media a squadra)
Ligue1: campionato a 20 squadre, 87 rigori concessi (4.35 in media a squadra)
Edervise: campionato a 18 squadre, 91 rigori concessi (5.06 in media a squadra)
La Liga: campionato a 20 squadre, 138 rigori concessi (6.90 in media a squadra)
Serie A: campionato a 20 squadre, 155 Rigori concessi (7.75 in media a squadra)

Presuppongo che i dati non me li sono inventati di sana pianta perché una mattina mi andava e non avevo di meglio da fare, ma li ho presi da un sito che usavo per studiare le tattiche e preparare le partite, che è transfermarkt.

Questa è la riflessione che invito tutto il cortese uditorio a fare: non è che da meno di 4 rigori a squadra, a quasi 8 rigori a squadra di media, ci corre una vita nell’interpretazione dei falli e delle punibilità in area di rigore? Stiamo parlando dello stesso continente, delle medesime filosofie di gioco, delle squadre che, una volta varcato il confine nazionale, si sfidano in Europa League e in Champions League.

Non a caso, mi pare di aver letto che la commissione FIFA di Collina voglia prendere in mano la situazione e cercare di uniformare la questione. Perché poi lui si ritrova a Nyon ai raduni, arbitri che in area di rigore fischiano anche gli starnuti, e altri che se non vedono il sangue e non fanno il guanto di paraffina al difensore sicuri che ha sparato alla schiena all’attaccante, non ci pensano nemmeno un secondo a fischiare un rigore.

Se mi sbalio, ovviamente, mi corrigerete!


ps: aggiungo, per amore di statistica, un'altra considerazione sui rigori concessi in Italia. Come fa il Genoa, quartultimo, a essere la squadra che ne ha avuti di più (14) e il Napoli sesto in classifica, a essere ultimo in classifica con 3 rigori concessi. I casi sono due: o il Napoli segna solo da fuori area, o su autorete, o altrimenti c'è qualcosa che nei numeri proprio non mi torna!


Il problema è che Fabbri stia avendo una stagione disastrosa e che più in generale non abbia mai dimostrato nulla in serie a. Ricordo un Atalanta Empoli dove si fece condizionare pesantemente dal pubblico non annullando la rete della vittoria atalantina al minuto 95, palesemente irregolare credo che molti di voi si ricordino di quel episodio... quest’anno sarebbe a rischio dismissione per il rendimento, ma si salverà ancora insieme ad altri messi ancora peggio di lui
Ulissedeigreppi
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven giu 05, 2020 1:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albenga
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Roma-Parma

Messaggioda alexdelronco il ven lug 10, 2020 12:47 pm

Observer ha scritto:Che Fabbri abbia commesso un errore a Roma, non ci piove. Il rigore c’è, non è facile da valutare dalla sua posizione perché (semmai) a me Fabbri non è sembrato in quella gara particolarmente brillante dal punto di vista atletico tattico, e quindi ha valutato la situazione da distanza considerevole, con un movimento diagonale verso il centro del terreno di gioco sbagliato (proximity? Between?) e quindi, è incorso in un errore.
A me il rigore non sembra così evidente, eclatante, solare, straordinariamente cristallino come tanti qua lo dipingono, ma questa resta una considerazione mia.
Però mi piacerebbe indurre una riflessione partendo da questo episodio per la nostra crescita comune, che nasce dai numeri. I numeri non sono la bibbia, ma esprimono una tendenza, che è sbagliato non considerare a prescindere. Perché noi possiamo anche pensare di essere i più fighi, i più bravi, ma se poi ci andiamo a confrontare con il resto del mondo e scopriamo che il mondo la pensa diversamente da noi, magari rischiamo di avere un problema.
Parto dalla sensazione che ho: uno dei più importanti lavori di uniformità in valutazione, lo fecero all’IFAB quando esclusero la volontarietà come presupposto dei primi 7 falli regola 12 che vengono puniti con un calcio di punizione diretto. Giustamente, dissero, se noi rendiamo oggettivi i parametri di valutazione quali: “careless, reckless or using excessive force” la finiremo di vedere lo stesso intervento punito in maniera diversa, a seconda della filosofia di gioco, della latitudine o della longitudine.
Difatti, negli anni ’80 le squadre italiane avevano grossi problemi tecnici nelle coppe, perché abituati dagli Arbitri italiani a fischiare anche 50 falli a gara, andavano in Europa e se fosse arrivato un inglese, sarebbero stati dolori perché non fischiava nulla.
Ora, questo problema è (in parte) risolto perché i parametri sono quelli, e sono oggettivi per tutti.
Secondo me, però, nonostante i protocolli VAR siano sanciti dalla IFAB qui https://www.theifab.com/laws/chapter/5 ancora ogni federazione nazionale fa come cavolo gli pare, e la situazione sta impazzendo come la maionese con troppo olio di bassa qualità.
Vediamo qualche statistica relativa a questa stagione sportiva:

Premier League: campionato a 20 squadre, 79 rigori concessi (3.95 in media a squadra)
Bundesliga: campionato a 18 squadre, 72 rigori concessi (4.00 in media a squadra)
Ligue1: campionato a 20 squadre, 87 rigori concessi (4.35 in media a squadra)
Edervise: campionato a 18 squadre, 91 rigori concessi (5.06 in media a squadra)
La Liga: campionato a 20 squadre, 138 rigori concessi (6.90 in media a squadra)
Serie A: campionato a 20 squadre, 155 Rigori concessi (7.75 in media a squadra)

Presuppongo che i dati non me li sono inventati di sana pianta perché una mattina mi andava e non avevo di meglio da fare, ma li ho presi da un sito che usavo per studiare le tattiche e preparare le partite, che è transfermarkt.

Questa è la riflessione che invito tutto il cortese uditorio a fare: non è che da meno di 4 rigori a squadra, a quasi 8 rigori a squadra di media, ci corre una vita nell’interpretazione dei falli e delle punibilità in area di rigore? Stiamo parlando dello stesso continente, delle medesime filosofie di gioco, delle squadre che, una volta varcato il confine nazionale, si sfidano in Europa League e in Champions League.

Non a caso, mi pare di aver letto che la commissione FIFA di Collina voglia prendere in mano la situazione e cercare di uniformare la questione. Perché poi lui si ritrova a Nyon ai raduni, arbitri che in area di rigore fischiano anche gli starnuti, e altri che se non vedono il sangue e non fanno il guanto di paraffina al difensore sicuri che ha sparato alla schiena all’attaccante, non ci pensano nemmeno un secondo a fischiare un rigore.

Se mi sbalio, ovviamente, mi corrigerete!


ps: aggiungo, per amore di statistica, un'altra considerazione sui rigori concessi in Italia. Come fa il Genoa, quartultimo, a essere la squadra che ne ha avuti di più (14) e il Napoli sesto in classifica, a essere ultimo in classifica con 3 rigori concessi. I casi sono due: o il Napoli segna solo da fuori area, o su autorete, o altrimenti c'è qualcosa che nei numeri proprio non mi torna!


Concordo su tutto, tranne suo fatto che non sia un rigore cristallino.
Braccio largo, con il regolamento attuale è rigore.
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Roma-Parma

Messaggioda giacomo78 il ven lug 10, 2020 5:01 pm

alexdelronco ha scritto:
Observer ha scritto:Che Fabbri abbia commesso un errore a Roma, non ci piove. Il rigore c’è, non è facile da valutare dalla sua posizione perché (semmai) a me Fabbri non è sembrato in quella gara particolarmente brillante dal punto di vista atletico tattico, e quindi ha valutato la situazione da distanza considerevole, con un movimento diagonale verso il centro del terreno di gioco sbagliato (proximity? Between?) e quindi, è incorso in un errore.
A me il rigore non sembra così evidente, eclatante, solare, straordinariamente cristallino come tanti qua lo dipingono, ma questa resta una considerazione mia.
Però mi piacerebbe indurre una riflessione partendo da questo episodio per la nostra crescita comune, che nasce dai numeri. I numeri non sono la bibbia, ma esprimono una tendenza, che è sbagliato non considerare a prescindere. Perché noi possiamo anche pensare di essere i più fighi, i più bravi, ma se poi ci andiamo a confrontare con il resto del mondo e scopriamo che il mondo la pensa diversamente da noi, magari rischiamo di avere un problema.
Parto dalla sensazione che ho: uno dei più importanti lavori di uniformità in valutazione, lo fecero all’IFAB quando esclusero la volontarietà come presupposto dei primi 7 falli regola 12 che vengono puniti con un calcio di punizione diretto. Giustamente, dissero, se noi rendiamo oggettivi i parametri di valutazione quali: “careless, reckless or using excessive force” la finiremo di vedere lo stesso intervento punito in maniera diversa, a seconda della filosofia di gioco, della latitudine o della longitudine.
Difatti, negli anni ’80 le squadre italiane avevano grossi problemi tecnici nelle coppe, perché abituati dagli Arbitri italiani a fischiare anche 50 falli a gara, andavano in Europa e se fosse arrivato un inglese, sarebbero stati dolori perché non fischiava nulla.
Ora, questo problema è (in parte) risolto perché i parametri sono quelli, e sono oggettivi per tutti.
Secondo me, però, nonostante i protocolli VAR siano sanciti dalla IFAB qui https://www.theifab.com/laws/chapter/5 ancora ogni federazione nazionale fa come cavolo gli pare, e la situazione sta impazzendo come la maionese con troppo olio di bassa qualità.
Vediamo qualche statistica relativa a questa stagione sportiva:

Premier League: campionato a 20 squadre, 79 rigori concessi (3.95 in media a squadra)
Bundesliga: campionato a 18 squadre, 72 rigori concessi (4.00 in media a squadra)
Ligue1: campionato a 20 squadre, 87 rigori concessi (4.35 in media a squadra)
Edervise: campionato a 18 squadre, 91 rigori concessi (5.06 in media a squadra)
La Liga: campionato a 20 squadre, 138 rigori concessi (6.90 in media a squadra)
Serie A: campionato a 20 squadre, 155 Rigori concessi (7.75 in media a squadra)

Presuppongo che i dati non me li sono inventati di sana pianta perché una mattina mi andava e non avevo di meglio da fare, ma li ho presi da un sito che usavo per studiare le tattiche e preparare le partite, che è transfermarkt.

Questa è la riflessione che invito tutto il cortese uditorio a fare: non è che da meno di 4 rigori a squadra, a quasi 8 rigori a squadra di media, ci corre una vita nell’interpretazione dei falli e delle punibilità in area di rigore? Stiamo parlando dello stesso continente, delle medesime filosofie di gioco, delle squadre che, una volta varcato il confine nazionale, si sfidano in Europa League e in Champions League.

Non a caso, mi pare di aver letto che la commissione FIFA di Collina voglia prendere in mano la situazione e cercare di uniformare la questione. Perché poi lui si ritrova a Nyon ai raduni, arbitri che in area di rigore fischiano anche gli starnuti, e altri che se non vedono il sangue e non fanno il guanto di paraffina al difensore sicuri che ha sparato alla schiena all’attaccante, non ci pensano nemmeno un secondo a fischiare un rigore.

Se mi sbalio, ovviamente, mi corrigerete!


ps: aggiungo, per amore di statistica, un'altra considerazione sui rigori concessi in Italia. Come fa il Genoa, quartultimo, a essere la squadra che ne ha avuti di più (14) e il Napoli sesto in classifica, a essere ultimo in classifica con 3 rigori concessi. I casi sono due: o il Napoli segna solo da fuori area, o su autorete, o altrimenti c'è qualcosa che nei numeri proprio non mi torna!


Concordo su tutto, tranne suo fatto che non sia un rigore cristallino.
Braccio largo, con il regolamento attuale è rigore.


Bellissima analisi, concordo anche io su tutto… sul rigore, ero convinto che post visione al VAR sarebbe stato assegnato. Leggendo Obs però tutta questa "certezza" mi viene meno, proprio perché utilizza il termine "cristallino".

Mi spiego meglio, ho visto fischiare rigori moooolto generosi quest'anno ma questo pallone che sbatte sul braccio (perché non ammetterlo sarebbe da persone non-obiettive) del difendente mentre cerca di marcare l'attaccante (punibilissimo, per carità, a livello di regolamento) mi fa venire una gran voglia di gridare all'IFAB: "ma perché tra i criteri per la punibilità di un CdR non ripristiniamo la volontarietà?" che poi penso sia un po' il concetto di Observer.

Rigore tutta la vita, ma se si considera il fallo di mano come una irregolarità derivante dal "giocare il pallone con le braccia" le due cose cozzano come le unghie sugli specchi.

ripeto: era calcio di rigore! (tante volte qualcuno fraintendesse!)
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma-Parma

Messaggioda rizzoli98 il ven lug 10, 2020 5:19 pm

avevo una mia impressione di non rigore per i motivi che ho scritto ,la difficoltà era vedere se per caso avesse toccato la spalla ,
a posteriori posso dire sia più facile trovare motivi pr punirlo piuttosto che no . Ho voluto chiedere a chi poteva con certezza darmi una risposta , assistente can A che mi ha detto che Mazzoleni ci aveva visto bene , per Rizzoli e commissione era rigore cruciale mistake di Fabbri sulla partita .
rizzoli98
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mer gen 24, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Roma-Parma

Messaggioda BlueLord il ven lug 10, 2020 5:42 pm

Scusami, difficilmente si potevano avere dubbi qui, non voglio insistere, ma è una delle situazioni più chiare, non solo in sé ma specie se paragonata alla miriade di rigori assegnati negli ultimi tempi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Roma-Parma

Messaggioda rizzoli98 il ven lug 10, 2020 5:55 pm

Secondo me non è cosi facile vedere il punto preciso di impatto , sul braccio largo non ci sono dubbi , e si ne sono stati dati altri più surreali , vd Parma fiorentina
rizzoli98
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mer gen 24, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Roma-Parma

Messaggioda BlueLord il ven lug 10, 2020 6:15 pm

rizzoli98 ha scritto:Secondo me non è cosi facile vedere il punto preciso di impatto , sul braccio largo non ci sono dubbi , e si ne sono stati dati altri più surreali , vd Parma fiorentina

Penso che uno come Mazzoleni non sarebbe mai intervenuto se ci fosse stata questa difficoltà nel decifrare il punto di impatto, non trovi? Un VAR deve avere il 100% di evidenza.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 21
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4
Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti