SPAL - Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: SPAL - Inter

Messaggioda Salt il gio lug 16, 2020 11:06 pm

Sono proprio queste le gare che servono ad arbitri come Giua per crescere. Il sardo è un arbitro che ha qualità ma è indietro nella crescita perché promosso con un anno di anticipo. Stasera ha offerto una prova discreta, macchiata per me dall’ episodio del rigore che per me doveva essere fischiato “live”. Sono sicuro che il prossimo anno crescerà molto un po’ come ha fatto Chiffi, molto male lo scorso anno, molto meglio in questo.
Vediamo come Rizzoli valuterà la decisione di Doveri al VAR: se dovesse essere confermato per Genoa-Lecce significherebbe che la scelta di non intervenire sia stata valutata come supportabile. Doveri e il classico esempio di arbitro dal rendimento eccellente in campo ma non al VAR.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14588
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: SPAL - Inter

Messaggioda BlueLord il ven lug 17, 2020 6:57 am

Non penso in ogni caso che per questo episodio Rizzoli possa cambiare la designazione di Genoa - Lecce, Salt, sarà Doveri in ogni caso a mio parere. Nel caso penso che saranno date responsabilità solo a Giua per non averlo fischiato live.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: SPAL - Inter

Messaggioda Observer il ven lug 17, 2020 7:37 am

Leggo: episodio non facile?

Ma ... ragazzi. Ma cosa deve fare uno per prendere un rigore su una spianata?

Leggo: eh ma il calciatore anticipa Handanovic .....

Oh ... ragazzi ... la SPAL lo paga per anticipare Handanovic e per buttarla dentro. Se Handanovic si prende il rischio di andare sulle gambe del'avversario, e siccome conosce la legge sulla impenetrabilità dei corpi ... sa che se spiana il calciatore il suo comportamento sarebbe palesemente negligente.

E poi spiegatemi un attimo: se anche toccasse il pallone?????? Non staremo mica flirtando con il concetto di volontarietà nel non commettere fallo.

La cosa cosa che deve valutare Giua è: Handanovic si prende un rischio uscendo come un tritasassi?

E la risposta non può che essere: porcaccialamiseriaseèunrigoregrandecomeunacasa!

Cioè ... qua stiamo davvero andando fuori dai crismi della regola 12. Sui falli di mano sanzioniamo anche i sospiri, mentre se un portiere esce a valanga e tira giù un attaccante ... avanti e pedalare?

Io sono della vecchia generazione, ma ai miei tempi questa si chiamava in una maniera molto poco educata. Ma vi butto li una provocazione: se fosse successo nell'area della SPAL ... staremmo qui tutti a fare i maestri di biliardo analizzando la carambola, o diremmo tutti in coro: rigoreeeeeee
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: SPAL - Inter

Messaggioda andre-rm il ven lug 17, 2020 7:58 am

Observer ha scritto:Leggo: episodio non facile?

Ma ... ragazzi. Ma cosa deve fare uno per prendere un rigore su una spianata?

Leggo: eh ma il calciatore anticipa Handanovic .....

Oh ... ragazzi ... la SPAL lo paga per anticipare Handanovic e per buttarla dentro. Se Handanovic si prende il rischio di andare sulle gambe del'avversario, e siccome conosce la legge sulla impenetrabilità dei corpi ... sa che se spiana il calciatore il suo comportamento sarebbe palesemente negligente.

E poi spiegatemi un attimo: se anche toccasse il pallone?????? Non staremo mica flirtando con il concetto di volontarietà nel non commettere fallo.

La cosa cosa che deve valutare Giua è: Handanovic si prende un rischio uscendo come un tritasassi?

E la risposta non può che essere: porcaccialamiseriaseèunrigoregrandecomeunacasa!

Cioè ... qua stiamo davvero andando fuori dai crismi della regola 12. Sui falli di mano sanzioniamo anche i sospiri, mentre se un portiere esce a valanga e tira giù un attaccante ... avanti e pedalare?

Io sono della vecchia generazione, ma ai miei tempi questa si chiamava in una maniera molto poco educata. Ma vi butto li una provocazione: se fosse successo nell'area della SPAL ... staremmo qui tutti a fare i maestri di biliardo analizzando la carambola, o diremmo tutti in coro: rigoreeeeeee


Io vorrei proporti un’analisi. Per me errore non dare rigore, poteva essere fischiato dall’AE, forse. Io live questa percezione del rigore non l ho avuta. Per me l’errore più grande lo fa il VAR perché questo è un chiaro errore. Ma permettimi lo spunto sta nel fatto che qui (a parte le partigianerie di alcuni pro e contro - che poi accusano te in modo secondo me assurdo) si tende a buttare ogni volta su uno o un altro il peso a seconda di chi piace o no. Addirittura si è scritto che per mantenere una designazione futura buttiamo tutto su Giua tanto chissenefrega. Quello su cui vorrei stuzzicarti veramente e chiederti se Giua e gli altri non siano i primi di una generazione che arbitra “immersa” nel var e quindi qui che non aveva certezze si aspettava una chiamata, una generazione che vive e inconsciamente “non prende decisioni subito” perché purtroppo psicologicamente o nella testa hai il binomio VEDO-DECIDO o hai vedo-decido MA ASPETTO-vado a vedere-posso essere smentito. A mio parere per molti anni e non per colpa di questi ragazzi, avremo problemi concettuali a causa di questo VAR che piace a tanti ma non a me perché snatura psicologicamente le qualità innate che fanno di un arbitro normale un grande arbitro.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: SPAL - Inter

Messaggioda DiRac il ven lug 17, 2020 8:03 am

Giua è ancora molto acerbo, non sono d’accordo che “13 gare di A sono meglio che 15 di B” perché altrimenti non si spiega a cosa servano 3/4 anni di C. Perché non prendere un “talento” dalla can D e fargli fare direttamente Juventus-Brescia (per dire) se è questo il ragionamento. Giacomelli lascia ed entra Volpi l’anno prossimo, chissà quante squadre di A saranno felici del cambio...
DiRac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 513
Iscritto il: mar mag 07, 2019 6:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: SPAL - Inter

Messaggioda andre-rm il ven lug 17, 2020 8:23 am

DiRac ha scritto:Giua è ancora molto acerbo, non sono d’accordo che “13 gare di A sono meglio che 15 di B” perché altrimenti non si spiega a cosa servano 3/4 anni di C. Perché non prendere un “talento” dalla can D e fargli fare direttamente Juventus-Brescia (per dire) se è questo il ragionamento. Giacomelli lascia ed entra Volpi l’anno prossimo, chissà quante squadre di A saranno felici del cambio...


Sul primo argomento vai a vedere quanti anni di CAN D e CAN C ha fatto Mariani. 2 anni in una commissione e 2 anni nell’altra. Secondo te 1 anno in più nella prima (all epoca sarebbero stati 2 anni in più) e 2 anni in più nella seconda cosa avrebbero cambiato di sostanziale? Giua è primo anno, ne avrà davanti altri 9 o, come gli auguro, altri 13/14 di esperienza. Ricordiamo sempre come era Rizzoli al primo anno CAN, come era Rocchi una decina di anni fa, poi hanno avuto la loro crescita ma di polemiche ne hanno alzate tante nei loro primi anni.

E al secondo punto... ribattete sempre su sto mantra... Giacomelli e Calvarese erano come Giua al loro primo anno e lo sono stati per molti anni tanto da non meritarsi qualcosa di più. Pensa che quando entrò Giacomelli uscirono Rosetti Trefoloni e Saccani, le società erano contente?.......... discorsi che non comprendo proprio.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: SPAL - Inter

Messaggioda Observer il ven lug 17, 2020 8:33 am

andre-rm ha scritto:Io vorrei proporti un’analisi. Per me errore non dare rigore, poteva essere fischiato dall’AE, forse. Io live questa percezione del rigore non l ho avuta. Per me l’errore più grande lo fa il VAR perché questo è un chiaro errore. Ma permettimi lo spunto sta nel fatto che qui (a parte le partigianerie di alcuni pro e contro - che poi accusano te in modo secondo me assurdo) si tende a buttare ogni volta su uno o un altro il peso a seconda di chi piace o no. Addirittura si è scritto che per mantenere una designazione futura buttiamo tutto su Giua tanto chissenefrega. Quello su cui vorrei stuzzicarti veramente e chiederti se Giua e gli altri non siano i primi di una generazione che arbitra “immersa” nel var e quindi qui che non aveva certezze si aspettava una chiamata, una generazione che vive e inconsciamente “non prende decisioni subito” perché purtroppo psicologicamente o nella testa hai il binomio VEDO-DECIDO o hai vedo-decido MA ASPETTO-vado a vedere-posso essere smentito. A mio parere per molti anni e non per colpa di questi ragazzi, avremo problemi concettuali a causa di questo VAR che piace a tanti ma non a me perché snatura psicologicamente le qualità innate che fanno di un arbitro normale un grande arbitro.


Ciao!
poni degli spunti interessanti. Ed è una cosa che davvero non capisco. Giua essendo un ragazzo "nuovo" dovrebbe essere scevro dai preconcetti sull'uso del VAR, e quindi dovrebbe avere un mindset "2.0" rispetto alla ritrosia per usare questo strumento.
Io non ho visto la gara. E se noti, non mi permetto di inserirmi nella gazzarra che riguarda Giua.

Per inciso, ecco cosa penso di Giua:

Sono certo, avendono assistito a sue prestazioni diverse volte, anche in CANB, di avere detto che fosse uno dei ragazzi di più straordinaria futuribilità che vedessi in quella commissione.
Poi è incappato in alcuni .... problemi anche comportamentali .... che mi hanno fatto pensare che forse a questo straordinario talento, non corrispondeva un "mindset" così formato.
Punto. Fine delle mie valutazioni su Giua.

Io valuto esclusivamente l'episodio che vediamo. Che davvero, ragazzi, non ci deve lasciare dubbi. Poi non sappiamo cosa sia davvero successo tra Giua e il VAR. Magari il VAR ha chiamato l'OFR e Giua ha detto: ragazzi, sono sicuro, a posto così. O forse il VAR non aveva le granitiche certezze che ho io. O forse c'era un fuorigioco precedente, non lo so.

Peraltro, non sono nemmeno ferratissimo sulle disposizioni VAR per cui non mi avventuro. Bluelord è più bravo di me, e le conosce talmente bene che mi fa pensare che secondo me le ha scritte lui :-)

Su una cosa hai perfettamente ragione: abbiamo grossi problemi di VAR perchè delle due l'una:

- o le istruzioni VAR non sono chiare
- o gli Arbitri non le applicano tutti in maniera omogenea

Detto questo, se a Di Biagio je rode .. non ha tutti i torti.


ps: vi giuro, non mettiamo nel discorso i campanilismi perchè io non parlavo di questi. Io parlavo di sudditanza, che ai miei tempi era un problema serio se non eri un Arbitro con la schiena dritta.

Grazie per il tuo commento.

-- 17/07/2020, 9:39 --

andre-rm ha scritto:Sul primo argomento vai a vedere quanti anni di CAN D e CAN C ha fatto Mariani. 2 anni in una commissione e 2 anni nell’altra. Secondo te 1 anno in più nella prima (all epoca sarebbero stati 2 anni in più) e 2 anni in più nella seconda cosa avrebbero cambiato di sostanziale? Giua è primo anno, ne avrà davanti altri 9 o, come gli auguro, altri 13/14 di esperienza. Ricordiamo sempre come era Rizzoli al primo anno CAN, come era Rocchi una decina di anni fa, poi hanno avuto la loro crescita ma di polemiche ne hanno alzate tante nei loro primi anni.

E al secondo punto... ribattete sempre su sto mantra... Giacomelli e Calvarese erano come Giua al loro primo anno e lo sono stati per molti anni tanto da non meritarsi qualcosa di più. Pensa che quando entrò Giacomelli uscirono Rosetti Trefoloni e Saccani, le società erano contente?.......... discorsi che non comprendo proprio.


Tutto verissimo. Giacomelli e Calvarese hanno combinato nei primi anni casini inenarrabili. Hanno preso la loro razione di tranvate sui denti, avevano le spalle forti e sono sopravvissuti e cresciuti.

Rizzoli si faceva mandare tranquillamente ..... a quel tal paese da Totti.

Rocchi ... anche lui è maturato e cresciuto moltissimo nel tempo.

Qui nessuno credo si sogni di crocifiggere Giua. Però il ragazzo deve capire perchè ha sbagliato, e soprattutto entrare in campo con una testa diversa. Se è rigore è rigore ... e la sola differenza tra la SPAL e l'Inter è che una veste nike, e l'altra veste macron.

Punto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: SPAL - Inter

Messaggioda bracco75 il ven lug 17, 2020 8:52 am

Onestamente non vedo come si possa dire che non sia rigore. Questo è un rigore gigantesco. Poi su Giua ognuno ha le sue idee, in questo thread si parla degli episodi. In linea generale, ma questa è una considerazione "paradigmatica", io penso che a volte certe investiture "a divinis" nuocciano più di quanto agevolino.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: SPAL - Inter

Messaggioda Afarolfi il ven lug 17, 2020 9:21 am

Observer ha scritto:Leggo: episodio non facile?

Ma ... ragazzi. Ma cosa deve fare uno per prendere un rigore su una spianata?

Leggo: eh ma il calciatore anticipa Handanovic .....

Oh ... ragazzi ... la SPAL lo paga per anticipare Handanovic e per buttarla dentro. Se Handanovic si prende il rischio di andare sulle gambe del'avversario, e siccome conosce la legge sulla impenetrabilità dei corpi ... sa che se spiana il calciatore il suo comportamento sarebbe palesemente negligente.

E poi spiegatemi un attimo: se anche toccasse il pallone?????? Non staremo mica flirtando con il concetto di volontarietà nel non commettere fallo.

La cosa cosa che deve valutare Giua è: Handanovic si prende un rischio uscendo come un tritasassi?

E la risposta non può che essere: porcaccialamiseriaseèunrigoregrandecomeunacasa!

Cioè ... qua stiamo davvero andando fuori dai crismi della regola 12. Sui falli di mano sanzioniamo anche i sospiri, mentre se un portiere esce a valanga e tira giù un attaccante ... avanti e pedalare?

Io sono della vecchia generazione, ma ai miei tempi questa si chiamava in una maniera molto poco educata. Ma vi butto li una provocazione: se fosse successo nell'area della SPAL ... staremmo qui tutti a fare i maestri di biliardo analizzando la carambola, o diremmo tutti in coro: rigoreeeeeee


Ti quoto, il passaggio su fallì di mano è fenomenale
Afarolfi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom lug 12, 2020 7:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albenga
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: SPAL - Inter

Messaggioda claudio92s il ven lug 17, 2020 9:47 am

Certo, l'intervento non è pulito, però dare davvero un rigore con la palla che sta andando sulla stratosfera lo trovo un po' eccessivo. Cioè quello che vorrei far passare è che per me il regolamento deve essere equilibrato e dovrebbe dare la proporzione tra il fallo e la pena.

Davvero dobbiamo equiparare un intervento con palla che va in tribuna e azione già finita ad un'azione in cui il giocatore sta scartando il portiere? Può essere di sì, ma io lo troverei eccessivo.

Comunque Giua ha visto tutto e parlato proprio di palla ormai calciata (giusto o errato che sia). Il VAR a mio modo intervenendo avrebbe praticamente assegnato il rigore dalla regia. Scegliete voi cosa preferite...
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 736
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Lecce-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti