Crotone - Juventus

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda UW54 il sab ott 17, 2020 10:02 pm

giampy1972 ha scritto:Bastava un briciolo di intelligenza (o di furbizia) per dare il giallo a chiesa e poi attendere un eventuale intervento del VAR...


Non sono d’accordo. Bisognerebbe arbitrare sempre come se il VAR non ci fosse. Non ci scordiamo poi che il VAR può salvare una partita, ma la valutazione potrebbe non essere altrettanto salva.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda FAQ il sab ott 17, 2020 10:04 pm

Darpa93 ha scritto:Il ragazzo si farà. Ma promette molto, molto bene.”

Il ragazzo ha 37 anni. Temo che non sia rimasto molto altro tempo per “farsi”. E questa sera la sua prestazione a mio avviso non è stata all’altezza. Dura ammetterlo, ma bisogna essere sinceri.
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda giampy1972 il sab ott 17, 2020 10:07 pm

Cut by mod
Ultima modifica di bracco75 il dom ott 18, 2020 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Insinuazioni sull'operato del Var. Per favore limitiamoci agli aspetti tecnici e lasciamo il tifo fuori dalla discussione.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda Darpa93 il sab ott 17, 2020 10:08 pm

FAQ ha scritto:
Darpa93 ha scritto:Il ragazzo si farà. Ma promette molto, molto bene.”

Il ragazzo ha 37 anni. Temo che non sia rimasto molto altro tempo per “farsi”. E questa sera la sua prestazione a mio avviso non è stata all’altezza. Dura ammetterlo, ma bisogna essere sinceri.


Ma nessuno dice che debba diventare internazionale, ed eventualmente nessuno dice che debba diventarlo a dicembre. Ma un Morganti-Saccani per rimanere in tempi Can a/b, od un Calvarese di recente pur non essendo internazionali hanno, nel finire di carriera, trovato spesso continuità in match importanti, dando peraltro ottimi riscontri. Ora, il ragazzo sì ha 37 anni, ma ne ha anche otto in CAN davanti.
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda divisarossa il sab ott 17, 2020 10:35 pm

Dal replay che si vede dal basso si vede chiaramente come Chiesa lasci li il piede teso e colpisca l'avversario.
A video è abbastanza semplice dare rosso. Dal vivo spesso si sbaglia. Molti rossi cosi son stati dati solo col Var.
Quindi personalmente faccio i complimenti all'arbitro perchè era ben posizionato e ha visto bene già live quello che è successo.
Non è coraggio questo, è semplicemente bravura (e un pizzico di fortuna nel trovarsi nella posizione ideale per giudicare)
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda giampy1972 il sab ott 17, 2020 10:42 pm

UW54 ha scritto:
giampy1972 ha scritto:Bastava un briciolo di intelligenza (o di furbizia) per dare il giallo a chiesa e poi attendere un eventuale intervento del VAR...


Non sono d’accordo. Bisognerebbe arbitrare sempre come se il VAR non ci fosse. Non ci scordiamo poi che il VAR può salvare una partita, ma la valutazione potrebbe non essere altrettanto salva.

Visto che c'è non c'è nulla di male a farsi aiutare...
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda Observer il sab ott 17, 2020 10:44 pm

divisarossa ha scritto:Dal replay che si vede dal basso si vede chiaramente come Chiesa lasci li il piede teso e colpisca l'avversario.
A video è abbastanza semplice dare rosso. Dal vivo spesso si sbaglia. Molti rossi cosi son stati dati solo col Var.
Quindi personalmente faccio i complimenti all'arbitro perchè era ben posizionato e ha visto bene già live quello che è successo.
Non è coraggio questo, è semplicemente bravura (e un pizzico di fortuna nel trovarsi nella posizione ideale per giudicare)


perdonami, ma che colpisce l'avversario, credo sia cosa su cui tutti conveniamo.

il punto in analisi è valutare come l'impatto possa essere catalogato, tra negligente, imprudente o con un uso di forza eccessiva (vigoria sproporzionata nella orrenda traduzione italiana del regolamento).

Il piede teso è una convenzione, il regolamento parla di:

- uso eccessivo della forza, ovvero di
- brutalità e/o
- violenza

che cagiona un danno fisico a un avversario.

in piena sincerità, come sempre tra noi, a te pare un intervento violento o brutale?
lascia perdere che l'anno scorso si son dati rossi ... l'anno scorso si son dati anche dei rigori per degli starnuti!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda bracco75 il sab ott 17, 2020 11:03 pm

Dal vivo io avrei dato rosso. Rivisto, ho dubbi. Forse il giallo sarebbe stato più appropriato.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda Galaxy il sab ott 17, 2020 11:05 pm

A me Fourneau è piaciuto molto! Accetto il fatto che tu non sia d’accordo, di sicuro hai più esperienza e conoscenza di me ma continuo a rimanere della mia idea. È chiaro che abbia molti dettagli tecnici da migliorare ma la strada che sta imboccando è quella giusta. Non ha mai perso il controllo della gara e le decisioni rilevanti che ha preso sono tutto sommato condivisibili. Il rosso di chiesa a mio modo di vedere è giusto in dinamica live perché il calciatore affonda lievemente la gamba, certamente in modo involontario ma non è un’attenuante, e non è un chiaro errore. Il calciatore accetta la decisione e esce dal campo senza fare polemica. Il rigore a mio avviso è solare.
In sostanza, nella gara di oggi vedo ampi margini di miglioramento per un arbitro sempre più lanciato nella strada giusta.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Crotone - Juventus

Messaggioda giampy1972 il sab ott 17, 2020 11:46 pm

chip988 ha scritto:Il rigore è tale regolamento alla mano, ma nell'interpretazione dinamica in essere a livello di serie A e internazionale sarebbe considerato un errore fischiarlo anche a centrocampo.

Il VAR non può nulla, il fallo regolamento alla mano c'è.

L'espulsione di Chiesa è un abbaglio, una lettura troppo ravvicinata che non ha reso l'effettiva dinamica dell'azione. Ci sta l'errore LIVE, perchè chiunque sia stato in campo sa che essere a 1mt in azioni come queste schiaccia la visuale e amplifica la percezione dell'impatto. Onestamente mi sarei aspettato l'intervento del VAR per la OFR, ma alcuni VAR sono puramente ornamentali su tutto ciò che non è geometrico.

La gestione disciplinare, oltre al rosso, mi è parsa incoerente per tutta la gara. Troppo fiscale in interventi più "scenici" che "effettivi", del tutto permissivo sul gioco duro soprattutto nel primo tempo.
Il mancato doppio giallo su Morata indicando il pallone, è credibile per un non addetto ai lavori, ma come si dice e ripete da anni, il contatto col pallone è irrilevante per la valutazione tecnico/disciplinare.

Personalmente mi ha dato la netta impressione di protagonismo piuttosto che personalità (che comunque ha). Un arbitro con ancora qualche remota chance di badge FIFA, che sa che ha poco tempo per mettersi in mostra e che "deve dimostrare". Andandosi a cercare decisioni con la D maiuscola dove le decisioni stasera non c'erano.

Sicuramente se avesse avuto una CAN unita 3 anni prima non dovrebbe forzare la mano così, ma chi prende decisioni con la D maiuscola è un top solo se le decisioni sono corrette ed inequivocabili, altrimenti è solo protagonismo.

Questa è l'impressione che ho avuto. Un grande potenziale, ma troppa fretta di dimostrare, il che rende la prestazione pesantemente negativa (e non mi riferisco agli episodi ma all'attitudine dimostrata).

Intervento direi PERFETTO
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Inter - Juventus Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 24
Juventus - Empoli Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 5
Juventus-Frosinone (coppa Italia) Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti