Juventus-Verona

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus-Verona

Messaggioda Odoacre85 il dom ott 25, 2020 10:44 pm

Non bene Pasqua oggi...confuso tecnicamente e anche la gestione del finale molto superficiale.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Juventus-Verona

Messaggioda NicoRizzo il dom ott 25, 2020 10:45 pm

Bella direzione di Pasqua, la mass confrontation l'ha gestita bene ma... poteva prevenirla con poco, poteva bastare un urlo al calciatore che batteva la rimessa laterale.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Juventus-Verona

Messaggioda GioClasse90 il dom ott 25, 2020 10:48 pm

A me Pasqua non è dispiaciuto stasera: metro coerente e soglia molto alta del fallo.
L'unico dubbio mi rimane su quel possibile rigore su Morata, che per me era tale: ok che tira in porta lo stesso, ma la trattenuta è evidente e influenza il comportamento dell'attaccante.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1702
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Verona

Messaggioda NicoRizzo il dom ott 25, 2020 10:51 pm

GioClasse90 ha scritto:A me Pasqua non è dispiaciuto stasera: metro coerente e soglia molto alta del fallo.
L'unico dubbio mi rimane su quel possibile rigore su Morata, che per me era tale: ok che tira in porta lo stesso, ma la trattenuta è evidente e influenza il comportamento dell'attaccante.

La trattenuta c'è ma secondo me non è sufficiente per decretare un calcio di rigore: credo sia stata irrilevante; un rigore l'avrei trovato davvero troppo leggero ma non inventato.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Juventus-Verona

Messaggioda FigliodArte il dom ott 25, 2020 10:52 pm

GioClasse90 ha scritto:A me Pasqua non è dispiaciuto stasera: metro coerente e soglia molto alta del fallo.
L'unico dubbio mi rimane su quel possibile rigore su Morata, che per me era tale: ok che tira in porta lo stesso, ma la trattenuta è evidente e influenza il comportamento dell'attaccante.


Rigore piuttosto netto e neanche di difficile visione.
C’è luce intorno ai due calciatori e la maglia tirata è molto visibile; Morata viene chiaramente sbilanciato mentre si coordina per tirare.
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Juventus-Verona

Messaggioda maik il dom ott 25, 2020 10:55 pm

NicoRizzo ha scritto:
GioClasse90 ha scritto:A me Pasqua non è dispiaciuto stasera: metro coerente e soglia molto alta del fallo.
L'unico dubbio mi rimane su quel possibile rigore su Morata, che per me era tale: ok che tira in porta lo stesso, ma la trattenuta è evidente e influenza il comportamento dell'attaccante.

La trattenuta c'è ma secondo me non è sufficiente per decretare un calcio di rigore: credo sia stata irrilevante; un rigore l'avrei trovato davvero troppo leggero ma non inventato.


Io concordo con questa disamina, mi sembra veramente identica alla situazione che ho illustrato prima (Miranda-Di Francesco in Sassuolo-Inter alla prima giornata di due stagioni fa): in quel caso Mariani fischiò rigore ma venne criticato, perché era una trattenuta di leggerissimo impatto.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Verona

Messaggioda bracco75 il dom ott 25, 2020 10:59 pm

In generale meglio nel primo tempo. Il rigore su Morata è un rigorino, se lo dai non è un errore ma non darlo ci sta. Nella mass confrontation finale ho sentito troppi fischi e poca presenza, ecco lì secondo me ha sbagliato. Certo non è facile arbitrare Dybala che è un fenomeno ma tende ad enfatizzare qualsiasi contatto. Comunque pareggio giusto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Juventus-Verona

Messaggioda FigliodArte il dom ott 25, 2020 10:59 pm

Se mentre un calciatore si appresta a tirare, questa è una trattenuta cosiddetta di “poco impatto”, allora vale tutto.

Rigorone one one.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Juventus-Verona

Messaggioda maik il dom ott 25, 2020 11:04 pm

FigliodArte ha scritto:Se mentre un calciatore si appresta a tirare, questa è una trattenuta cosiddetta di “poco impatto”, allora vale tutto.

Rigorone one one.


Questo è uno dei motivi per cui il VAR valuta sulla base di replay video e non di fermo immagine: questa foto mostra un rigore solare, ma la forza con cui viene trattenuto Morata è assolutamente marginale (è per questo che riesce a tirare e non è minimamente disturbato dall'azione del difendente, lo dimostra anche il modo in cui cade, non coerente con la trattenuta).
Il rigore non sarebbe stato inventato (come non lo era all'epoca quello di Di Francesco), ma è leggero.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Verona

Messaggioda NicoRizzo il dom ott 25, 2020 11:05 pm

FigliodArte ha scritto:Se mentre un calciatore si appresta a tirare, questa è una trattenuta cosiddetta di “poco impatto”, allora vale tutto.

Rigorone one one.

Il fotogramma non è adeguato per valutare l'entità di una trattenuta. Se vogliamo discutere in maniera utile e seria di questo episodio bene, ma non prendiamoci per i fondelli. Tanto per iniziare bisogna postare un video.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Monza-Verona Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 11

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti