Feyenoord-Wolfsberger

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Feyenoord-Wolfsberger

Messaggioda maik il sab ott 31, 2020 10:04 am

Partita arbitrata da Jovanovic, first category che ha fatto anche qualche comparsa in Champions League, una delle rarissime occasioni in cui la stessa squadra riceve ben tre rigori a favore (ne ricordo solo una a memoria, Udinese-Sampdoria del 2017 arbitrata da Fabbri). Inizialmente era stato designato l'ucraino Balakin ma è stato sostituito in quanto trovato positivo al covid.
Purtroppo l'unico video che ho trovato è questo e vi chiedo gentilmente, se ne avete di migliori, di postarli.

https://www.soccerhighlights.net/2020/1 ... ights.html

Mi imbarazza dirlo ma l'unico rigore che trovo sensato è l'ultimo, benché, secondo me, l'arbitro li abbia fischiati tutti e tre sbagliando.
Nel primo caso (0.30), forse, c'è un minimo contatto tra le gambe, ma la caduta suggerisce una trattenuta e, dalle immagini, non c'è nessuna trattenuta: per me, è una simulazione.
Il secondo rigore è a 1.51: se il primo non era rigore, questo non so neanche come definirlo. Non c'è contatto, attaccante e difendente non sono neanche vicini: simulazione molto evidente, se non sbaglio il VAR in queste fasi non c'è e qui Jovanovic sconta questo inconveniente commettendo un errore influente.
A 5.08 c'è il gol del momentaneo 1-2 del Feyenoord: giusto convalidarlo anche se live c'è il sospetto di fuorigioco. Per togliersi dalla traiettoria, c'è un attaccante del Feyenoord che entra addirittura in porta, non vedo influenza sul portiere anche se, quando effettivamente il tiro parte, la distanza tra portiere e attaccante è molto molto ridotta.
8.20: terzo rigore per gli ospiti. In questo caso il fischio live può starci, il problema è che il portiere prende nettamente prima il pallone e poi, per dinamica, sull'uscita colpisce anche l'attaccante. Interessante il dialogo tra arbitro e portiere, con quest'ultimo che, sorpreso, esclama: "Non ho preso la palla?!".

Non ho visto la partita quindi non posso giudicare la direzione complessiva, però in presenza di tre rigori di cui due inesistenti e uno molto molto dubbio credo non si possa mai parlare di buon arbitraggio.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Feyenoord-Wolfsberger

Messaggioda Cristydelsile il sab ott 31, 2020 11:48 am

maik ha scritto:Partita arbitrata da Jovanovic, first category che ha fatto anche qualche comparsa in Champions League, una delle rarissime occasioni in cui la stessa squadra riceve ben tre rigori a favore (ne ricordo solo una a memoria, Udinese-Sampdoria del 2017 arbitrata da Fabbri). Inizialmente era stato designato l'ucraino Balakin ma è stato sostituito in quanto trovato positivo al covid.
Purtroppo l'unico video che ho trovato è questo e vi chiedo gentilmente, se ne avete di migliori, di postarli.

https://www.soccerhighlights.net/2020/1 ... ights.html

Mi imbarazza dirlo ma l'unico rigore che trovo sensato è l'ultimo, benché, secondo me, l'arbitro li abbia fischiati tutti e tre sbagliando.
Nel primo caso (0.30), forse, c'è un minimo contatto tra le gambe, ma la caduta suggerisce una trattenuta e, dalle immagini, non c'è nessuna trattenuta: per me, è una simulazione.
Il secondo rigore è a 1.51: se il primo non era rigore, questo non so neanche come definirlo. Non c'è contatto, attaccante e difendente non sono neanche vicini: simulazione molto evidente, se non sbaglio il VAR in queste fasi non c'è e qui Jovanovic sconta questo inconveniente commettendo un errore influente.
A 5.08 c'è il gol del momentaneo 1-2 del Feyenoord: giusto convalidarlo anche se live c'è il sospetto di fuorigioco. Per togliersi dalla traiettoria, c'è un attaccante del Feyenoord che entra addirittura in porta, non vedo influenza sul portiere anche se, quando effettivamente il tiro parte, la distanza tra portiere e attaccante è molto molto ridotta.
8.20: terzo rigore per gli ospiti. In questo caso il fischio live può starci, il problema è che il portiere prende nettamente prima il pallone e poi, per dinamica, sull'uscita colpisce anche l'attaccante. Interessante il dialogo tra arbitro e portiere, con quest'ultimo che, sorpreso, esclama: "Non ho preso la palla?!".

Non ho visto la partita quindi non posso giudicare la direzione complessiva, però in presenza di tre rigori di cui due inesistenti e uno molto molto dubbio credo non si possa mai parlare di buon arbitraggio.
..


Ho avuto modo di vedere gli episodi postati su una nota pagina social.
Che dire, mi paiono tutti delle topiche, specie i primi 2 dove veramente non capisco cosa abbia percepito AE.
L'ultimo forse è quello che live puoi dare, anche se non ho mai visto un portiere, con un attaccante di fronte a lui, prendere la palla e poi smaterializzarsi.
Nemmeno io ho visto la gara per intero, ma con questi episodi sicuramente non avrei dato un giudizio positivo
Cristydelsile
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven ott 02, 2020 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Feyenoord-Wolfsberger

Messaggioda DonPedroPorto il sab ott 31, 2020 11:52 am

Vedendo questi filmati mi viene in mente una scena di De Sica in un cine panettone.... “Ma come si fa? Come si fa?”
DonPedroPorto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 28, 2020 6:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Acireale

Re: Feyenoord-Wolfsberger

Messaggioda maik il lun nov 09, 2020 5:31 pm

Nessun altro ha commenti su questa gara?
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti