Parma - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Parma - Fiorentina

Messaggioda BlueLord il sab nov 07, 2020 9:30 pm

Al 41' ammonizione per simulazione da parte di La Penna che si conferma arbitro decisionista come ben lo conosciamo: Ribery cade in area a seguito di un lievissimo contatto con l'avversario da dietro. Assolutamente giusto non concedere rigore, sarebbe stato un errore (non correggibile dal VAR), ma altri avrebbero lasciato correre. Lui ammonisce punendo l'attitudine del calciatore a voler cercare il rigore. Lettura che non può essere smentita dal VAR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda Odoacre85 il sab nov 07, 2020 9:31 pm

Eccessiva l’ammonizione, da notare l’eleganza e il rispetto di Ribery che accetta la decisione di La Penna. Comunque sempre presente e attento a tutte le situazioni di gioco dal punto di vista tecnico
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda Observer il sab nov 07, 2020 9:34 pm

41 PT

Ribery entra in area e viene a contatto con un difensore.
Il Collega sanziona il comportamento dell'attaccante e lo ammonisce per simulazione.

A prescindere dall'entità del contatto, secondo me provvedimento disciplinare concettualmente sbagliato. Laddove c'è un contatto tra attaccante e difensore, va valutato il contatto e non l'intenzionalità che è una priorità secondaria.

A mio modo di vedere, nessun fallo e non era necessario intervenire. Nessuna simulazione.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda Fox4088 il sab nov 07, 2020 9:38 pm

Giusta l’ammonizione a mio modo di vedere. Vedere quel tipo di accettazione è una cosa non di poco conto.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda Andreamorrone il sab nov 07, 2020 9:39 pm

A mio parere netto il tentativo di ingannare l'arbitro con relativo tuffo e quindi giusto il giallo
Andreamorrone
 
Messaggi: 42
Iscritto il: dom apr 08, 2018 10:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il sab nov 07, 2020 9:46 pm

Ma ce né fossero di gialli così!!
Cerca totalmente il rigore.
L accettazione del giallo di Ribery dice tutto.
Spesso ci lamentiamo di rigori-ni concessi.
Questi calciatori devono capire che ci siamo e che provarci può costarti un provvedimento.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda Observer il sab nov 07, 2020 10:00 pm

attenzione però, non vorrei che siccome Ribery sembra accettare il provvedimento (cosa che sarebbe da ben verificare ma questo è un altro paio di maniche) questo significa che abbiamo fatto bene.

Secondo me, elemento determinante nella valutazione della simulazione è assenza di contatto. Se c'è un contatto, per definizione lo rubrichiamo in un contatto di gioco se non riteniamo l'intervento negligente.

Anche perchè tutto questo "effort" in Ribery che cerca il rigore io non lo vedo.

Come qualche volta capita, a me sembra che sacrifichiate l'etica alla tecnica. Se un difensore tocca Ribery e lui va giù perché viene toccato, non è in indegno. E' solo uno che cerca di monetizzare un comportamento inavveduto di un avversario che non dovrebbe venire a contatto con lui.

Il nostro compito è essere sempre al top, e saper valutare l'episodio per quello che è veramente. Secondo me, tecnicamente il collega ha letto bene. Disciplinarmente, no!

-- 07/11/2020, 23:30 --

38° st

un calciatore del Parma (Brunetta mi pare) entra duro su Caceres a centrocampo. Prende sicuramente il pallone, ma secondo me l'intervento è sicuramente imprudente e avrebbe dovuto comportare l'ammonizione.

Il Collega concede rimessa laterale.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda BlueLord il sab nov 07, 2020 10:41 pm

Sono d'accordo con la tua valutazione, Observer, relativamente al mancato giallo nel secondo tempo. Poco altro è accaduto in questa gara tra le più brutte che io abbia mai potuto vedere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il sab nov 07, 2020 10:47 pm

Sull episodio aggiungo un altra mia piccola considerazione. L avesse ammonito un “Orsato” alcuni direbbero altro.
A prescindere da questo...parlo della prestazione.
Anche stasera bravo il romano.
Complimenti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Parma - Fiorentina

Messaggioda Observer il sab nov 07, 2020 10:58 pm

BlueLord ha scritto:Sono d'accordo con la tua valutazione, Observer, relativamente al mancato giallo nel secondo tempo. Poco altro è accaduto in questa gara tra le più brutte che io abbia mai potuto vedere.


sono d'accordo ... era una gara molto sentita e nervosa. Iachini rischia la panchina, e pure Liverani non dorme tra 2 guanciali. Ne è venuta fuori una gara spezzettata, poco tecnica, del tutto devoluta a tatticismi di quart'ordine.

La prestazione di La Penna? Sinceramente io la penso così:

- Tecnicamente non mi è piaciuto. Se è vero che lo spettacolo lo devono fare le squadre, la fluidità concorri tu a farla. Un Arbitro internazionale, con il suo piglio decisionista per rubare la frase ad altri forumisti, non la può portare a casa con 35 falli fischiati. Troppi .... decisamente troppi.

- Sempre tecnicamente, ci sono delle situazioni di area di rigore dove mi da l'impressione di assumere quell'atteggiamento che la vecchia scuola romana chiamava: "de spiccià 'a tavola" .... i meno giovani sicuramente comprendono cosa intendo. Per i non udenti un paio di situazioni di mischia (1 nel pt e 1 nel st) gestite secondo me con mestiere al grido solenne di: palla contesa e palla alla difesa!

E questo in serie A non me lo aspetto.

Per il resto che rimane da dire: secondo me eccessivo il giallo per simulazione. Ne manca uno a Brunetta (che io solo per il cognome che porta, se fossi in campo io con me durerebbe 10 minuti) e tutti gli altri gialli sono corretti e centrati rispetto al contesto.

Sinceramente, a me non sembra una prestazione esaltante quella di La Penna. Come sempre la gara ti parla, e ti offre spunti per eccellere. Lui stasera ha fatto il suo compitino, punto e stop.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti