Napoli-Roma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Napoli-Roma

Messaggioda Galaxy il dom nov 29, 2020 9:21 pm

Arbitra Di Bello, grande occasione per lui. Al 25’ minuto il brindisino fischia un calcio di punizione per il Napoli e Pedro, stizzito, calcia via il pallone. Di Bello a quel punto lo richiama e Pedro gli cammina di fianco ignorandolo completamente e va a prendere posizione nella sua area. Qui Di Bello dimostra poco polso, a mio avviso doveva richiamare Pedro in modo più energico. Di sicuro per la sua credibilità non è stata una bella gestione.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Roma

Messaggioda BlueLord il dom nov 29, 2020 9:32 pm

Una interessante osservazione su un fuorigioco dubbio alzato da Bindoni nel primo tempo, probabilmente c'era ma molto millimetrico. La panchina della Roma ha protestato con Manganiello (sto guardando la partita senza telecronaca con l'audio stadio) e lui ha risposto: "Mister è perché era molto laterale, si ritarda la segnalazione solo se c'è immediatezza". Vero quanto riportato dal piemontese alla panchina giallorossa, ma vero pure che la maggior parte degli assistenti ormai aspetta su tutto, e abbiamo visto anche in situazioni del genere a volte non alzare subito.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Napoli-Roma

Messaggioda bracco75 il dom nov 29, 2020 9:39 pm

Buon primo tempo di Di Bello. Non è il mio prototipo di arbitro, ma ne riconosco i progressi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Napoli-Roma

Messaggioda giacomo78 il lun nov 30, 2020 9:37 am

BlueLord ha scritto:Una interessante osservazione su un fuorigioco dubbio alzato da Bindoni nel primo tempo, probabilmente c'era ma molto millimetrico. La panchina della Roma ha protestato con Manganiello (sto guardando la partita senza telecronaca con l'audio stadio) e lui ha risposto: "Mister è perché era molto laterale, si ritarda la segnalazione solo se c'è immediatezza". Vero quanto riportato dal piemontese alla panchina giallorossa, ma vero pure che la maggior parte degli assistenti ormai aspetta su tutto, e abbiamo visto anche in situazioni del genere a volte non alzare subito.


Avrei voluto scrivere io questo post :) in realtà, a prescindere dalla gara in cui è successo, l'impressione mia è che gli assistenti tendano a "rilassarsi" troppo in tempo di VAR andando ad "alzare" solo quando palese. Nella partita di ieri, PT attacco del Napoli, in un paio di circostanze era appunto palese il fuorigioco e l'assistente è rimasto "giù" fino a dopo il tiro in porta.

Fermo restando che con questo nuovo trend di "belle chiamate" sarà sempre più raro vederne mi vengono in mente un paio di osservazioni:

1) perché non rivedere direttamente le responsabilità degli Assistenti?
2) se un attaccante o un difendente si fanno male per un recupero disperato (difendente) o un fallo subito (attaccante), in una circostanza di fuorigioco "palese" in cui si aspetta il VAR.. ma non è una enorme responsabilità che si dà alla terna?
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Roma

Messaggioda BlueLord il lun nov 30, 2020 9:41 am

Secondo me semplicemente ci dovrebbe essere più omogeneità di tempistica delle chiamate degli assistenti perché appunto non c'è, e le indicazioni date da Manganiello alla panchina giallorossa sono vere ma solo come linee guida. Il fuorigioco di Tegoni segnalato poco dopo nel primo tempo era simile a quello alzato immediatamente da Bindoni, c'era bisogno di tempo prima che l'azione diventasse pericolosa. A questo punto o si estremizza tutto (aspettare sempre in circostanze di poter scattare in avanti) oppure si accetta che magari qualcun altro sia propenso ad alzare prima. Dovrebbe gestirla la commissione questa cosa perché è chiaro che non tutti si comportino allo stesso modo in campo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 21
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti