Lecce - Frosinone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Lecce - Frosinone

Messaggioda fante il lun dic 14, 2020 9:58 am

Raramente fortunati gli incroci dei giallorossi con Ghersini e questo Lecce-Frosinone non fa eccezione. Del video rilevanti inizio e fine (i due gol degli ospiti).
Episodi a parte nel complesso il genovese mi ha dato conferma del perchè non sia arrivato ai massimi livelli.
Il penalty è un rigorino che può senz'altro entrare nella superclassifica show della generosità. Il pareggio finale chi è riuscito a fare un fermo immagine ha detto fosse in fuorigioco (comunque centimetrico). Non è il primo caso che rilevo in varie partite degli errori sul fuorigioco e non sempre di poco, il Var è necessario anche nel Campionato cadetto, peccato che non ci siamo potuti trovare pronti.

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video ... 91551.html
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda Stefano Stat il lun dic 14, 2020 10:36 am

Ho visto per intero la partita, personalmente Ghersini mi ha fatto un’ottima impressione in una partita intensa e tirata fino alla fine, con continui capovolgimenti e ricca di situazioni non facili, vedi la simulazione colta senza esitazione negli ultimi secondi di gara.
Sul rigore concesso concordo che non si tratti di un rigore clamoroso, ma la dinamica dell’attaccante che prende il tempo al difensore portandosi in vantaggio sull’azione può aver portato alla decisione arbitrale (notare anche reazione del giocatore reo).
Sul fuorigioco nel gol del pareggio del Frosinone, direi che in attesa della tecnologia anche in serie B, finché si parla di centimetri, come in questo caso, gli assistenti credo nel dubbio lascino andare.
È la prima volta che mi è capitato di vederlo all’opera in una partita intera questa stagione, l’impressione complessiva è stata davvero positiva.
Stefano Stat
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 12, 2020 11:03 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda NicoRizzo il lun dic 14, 2020 10:47 am

Confermo la buona direzione di Ghersini, è piaciuto anche a me. Il rigore è stato leggero, avrei preferito che non venisse concesso ma lui era lì pochi metri e l'ha percepito come chiaro a giudicare dalla sicurezza. Non penso si possa parlare di un errore, ma se il contatto fosse solo quello alto era meglio non fischiare, il video non chiarisce se ci sia stato anche un contatto basso.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda BlueLord il lun dic 14, 2020 11:15 am

Sul rigore il giallo mi pare anche eccessivo, impossibile per l'attaccante arrivare sul pallone, entità del contatto a parte.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda fante il lun dic 14, 2020 5:18 pm

NicoRizzo ha scritto: Il rigore è stato leggero, avrei preferito che non venisse concesso ma lui era lì pochi metri e l'ha percepito come chiaro a giudicare dalla sicurezza.
.........se il contatto fosse solo quello alto era meglio non fischiare, il video non chiarisce se ci sia stato anche un contatto basso.


Live dazn ha mostrato anche un'altra in quadratura. Non c'è stato alcun contatto basso. Adjapong incrociando sfiora appena la spalla dell'attaccante che cade a tuffo come se fosse stato tamponato da un caterpillar. Per dire, se gli avesse appena tirato la maglia sarebbe stato addirittura più concreto (portando il paragone con un gesto che per interpretazione non porta a un calcio di rigore).
Se avesse ammonito l'attaccante per simulazione mi sarei alzato dalla sedia e gli avrei battuto le mani invece sono costretto a fischiarlo.

PS Aver sbagliato da pochi metri è un'aggravante, fosse stato più lontano o semi coperto ci sarebbe stata una mezza giustificazione (non intera perchè avrebbe concesso un rigore solo intuitivamente).
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda NicoRizzo il lun dic 14, 2020 5:39 pm

fante ha scritto:
NicoRizzo ha scritto: Il rigore è stato leggero, avrei preferito che non venisse concesso ma lui era lì pochi metri e l'ha percepito come chiaro a giudicare dalla sicurezza.
.........se il contatto fosse solo quello alto era meglio non fischiare, il video non chiarisce se ci sia stato anche un contatto basso.


Live dazn ha mostrato anche un'altra in quadratura. Non c'è stato alcun contatto basso. Adjapong incrociando sfiora appena la spalla dell'attaccante che cade a tuffo come se fosse stato tamponato da un caterpillar. Per dire, se gli avesse appena tirato la maglia sarebbe stato addirittura più concreto (portando il paragone con un gesto che per interpretazione non porta a un calcio di rigore).
Se avesse ammonito l'attaccante per simulazione mi sarei alzato dalla sedia e gli avrei battuto le mani invece sono costretto a fischiarlo.

PS Aver sbagliato da pochi metri è un'aggravante, fosse stato più lontano o semi coperto ci sarebbe stata una mezza giustificazione (non intera perchè avrebbe concesso un rigore solo intuitivamente).

Non sono d'accordo, penso piuttosto che sia un'aggravante sbagliare il posizionamento e farsi trovare coperto. La posizione non è una cosa casuale ma è ricercata con più o meno naturalezza, e a monte c'è anche un lavoro di preparazione della gara. Talvolta si può essere posizionati male per sfortuna o per una mancata intuizione ma un buon posizionamento per quanto mi riguarda non può essere un'aggravante: era nella posizione perfetta per poter giudicare e avere l'impressione migliore, ha fatto il possibile per decidere avendo a disposizione tutti gli elementi e lo vuoi anche penalizzare? Per quanto mi riguarda se lui è lì e ha avuto quella percezione non mi sentirei di dirgli niente, può capitare di sbagliare una valutazione, è normalissimo. A quella velocità avrà percepito il contatto come maggiormente determinante, che gli vuoi dire? Non penso che la commissione penalizzerà l'arbitro, autore di una buona prova nel complesso peraltro, per questo episodio.
NB: non sto dicendo che sia rigore, ma sto dicendo come secondo me deve essere valutata la decisione dell'arbitro. Sull'aspetto tecnico per me è un rigorino, l'anno scorso sarebbe stato supportato ma con la linea di quest'anno non va concesso.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda fante il lun dic 14, 2020 6:39 pm

NicoRizzo ha scritto:Non sono d'accordo, penso piuttosto che sia un'aggravante sbagliare il posizionamento e farsi trovare coperto.


Non mi sono spiegato bene. Partendo dal mio punto di vista che concedere quel rigore è stato un grave errore, il fatto che abbia avuto una errata valutazione pur ben posizionato è più grave rispetto a una condizione per la quale si fosse trovato incolpevolmente peggio piazzato se, ad esempio, l'azione si fosse svolta dal lato assistente oppure perchè coperto da veloci incroci di altri calciatori.
Per la complessiva valutazione della sua prestazione aspetto le prossime designazioni. Comunque se anche la Commissione lo ha valutato non congruo peserà parecchio.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda giampy1972 il mar dic 15, 2020 7:45 pm

Cut by mod
Ultima modifica di bracco75 il mar dic 15, 2020 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Lapidario e slegato dall'analisi del match
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Lecce - Frosinone

Messaggioda fante il ven dic 18, 2020 3:23 pm

fante ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Per la complessiva valutazione della sua prestazione aspetto le prossime designazioni. Comunque se anche la Commissione lo ha valutato non congruo peserà parecchio.


Ghersini riprende da IV in B, praticamente salta un turno. E' evidente che il rigore è stato ritenuto del tutto fuori luogo.

Mi complimento con la Commissione che ha concordato con il mio punto di vista. :ok
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Lecce-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 12
Torino - Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti