Brescia - Empoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Brescia - Empoli

Messaggioda Observer il dom dic 27, 2020 8:39 pm

42° pt
Rigore per il Brescia.

Qui sono molto perplesso perché l'azione è abbastanza chiara e il collega (Ros) non è mal posizionato.
Ros è a 15 metri dall'azione, e nel momento di questo fermo immagine non ha ancora fischiato e sta chiaramente e in maniera lampante indicando "palla".
E difatti il contrasto di gioco è del tutto insussistente, e l'attaccante del Brescia va "per le terre" in maniera del tutto avulsa dal comportamento del suo avversario.
Passano alcuni istanti, Ros prima indica palla (e deve aver chiamato per forza play on, sono gesti convenzionali alla CAN e non sono interpretabili) e poi fischia questo rigore.
Che a mio modo di vedere è del tutto insussistente, e sbagliato.
I calciatori accennano a civili proteste ma siamo a un tale livello di impazzimento nel concedere i rigori nell'era moderna che i difendenti fanno la faccia sgomenta, e nulla di più.


32° st
Rigore per l'Empoli

Ecco, se il rigore per il Brescia mi lasciava alcuni dubbi, quello per l'Empoli mi lascia solo certezze. Intervento nitido del portiere sul pallone, poi vista la legge sulla impenetrabilità dei corpi c'è un contatto ma è del tutto naturale e scontato in uno sport di contatto come il calcio.

Altro rigore, Assurdo, inconcepibile nella sua concessione e impossibile sa supportare.
E qui, anche AA1 ha le sue responsabilità perché quando vedi concedere un rigore come questo non puoi non intervenire per far cambiare idea al Collega dicendogli che ha cannato evidentemente.

Io però mi domando: ma che sta succedendo in serie B ? Ma che rigori danno?
Se non ricordo male, di Ros abbiamo già parlato in altra parte della casistica. Se è vero che tre indizi fanno una prova .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda maik il dom dic 27, 2020 10:10 pm

Observer ha scritto:42° pt
Rigore per il Brescia.

Qui sono molto perplesso perché l'azione è abbastanza chiara e il collega (Ros) non è mal posizionato.
Ros è a 15 metri dall'azione, e nel momento di questo fermo immagine non ha ancora fischiato e sta chiaramente e in maniera lampante indicando "palla".
E difatti il contrasto di gioco è del tutto insussistente, e l'attaccante del Brescia va "per le terre" in maniera del tutto avulsa dal comportamento del suo avversario.
Passano alcuni istanti, Ros prima indica palla (e deve aver chiamato per forza play on, sono gesti convenzionali alla CAN e non sono interpretabili) e poi fischia questo rigore.
Che a mio modo di vedere è del tutto insussistente, e sbagliato.
I calciatori accennano a civili proteste ma siamo a un tale livello di impazzimento nel concedere i rigori nell'era moderna che i difendenti fanno la faccia sgomenta, e nulla di più.


32° st
Rigore per l'Empoli

Ecco, se il rigore per il Brescia mi lasciava alcuni dubbi, quello per l'Empoli mi lascia solo certezze. Intervento nitido del portiere sul pallone, poi vista la legge sulla impenetrabilità dei corpi c'è un contatto ma è del tutto naturale e scontato in uno sport di contatto come il calcio.

Altro rigore, Assurdo, inconcepibile nella sua concessione e impossibile sa supportare.
E qui, anche AA1 ha le sue responsabilità perché quando vedi concedere un rigore come questo non puoi non intervenire per far cambiare idea al Collega dicendogli che ha cannato evidentemente.

Io però mi domando: ma che sta succedendo in serie B ? Ma che rigori danno?
Se non ricordo male, di Ros abbiamo già parlato in altra parte della casistica. Se è vero che tre indizi fanno una prova .....


Ho visto la partita in diretta e, nel generale, Ros non mi è affatto dispiaciuto.
Sugli episodi: il rigore per il Brescia a me è sembrato netto, non ho capito assolutamente il comportamento di Ros e mi sto ancora chiedendo perché, avendo giudicato il contrasto regolare, dopo quasi 5 secondi abbia cambiato idea fischiando il rigore (che a mio modo di vedere, ripeto, è corretto, ma non capisco la modalità di assegnazione).
Il rigore per l'Empoli Ros l'ha fischiato immediatamente: non capisco il fischio, mi sembra totalmente errato, il portiere esce compiendo un autentico miracolo con l'intervento sul pallone e poi, inevitabilmente, si scontra con l'avversario. Contatto secondo me mal giudicato.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda Observer il dom dic 27, 2020 10:40 pm

io non ho visto la gara, ma solo zona Goal di DAZN.
non so valutare la prestazione di Ros nel suo complesso ma, ricordo a me e a tutti noi, che alla CAN l'episodio FA la prestazione.

Qua noi abbiamo un rigore nel pt su un contatto insussistente, e un rigore nel st per un intervento netto sulla palla.

A me sembrano due errori gravi che caratterizzano la prestazione nel suo complesso.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda maik il dom dic 27, 2020 10:47 pm

Observer ha scritto:io non ho visto la gara, ma solo zona Goal di DAZN.
non so valutare la prestazione di Ros nel suo complesso ma, ricordo a me e a tutti noi, che alla CAN l'episodio FA la prestazione.

Qua noi abbiamo un rigore nel pt su un contatto insussistente, e un rigore nel st per un intervento netto sulla palla.

A me sembrano due errori gravi che caratterizzano la prestazione nel suo complesso.


Il primo rigore per me c'è. Molto simile a quello concesso (giustamente) da Abbattista in Entella-Pescara, quello era un po' più evidente ma anche questo per me è fallo.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda Stefano Stat il dom dic 27, 2020 10:50 pm

Ho visto quasi tutta la partita e anche secondo me Ros nel complesso ha fatto una buona direzione.
Analizzando gli episodi del primo rigore concesso l’unica cosa devo ammettere che anch’io ho pensato avesse indicato il pallone in un primo momento.
Sul secondo rigore in effetti direi che si tratta di un errore, tra l’altro la dinamica del pallone che tornava verso il centro del campo poteva forse aiutare la corretta lettura.
Peccato perché come scritto all’inizio non mi è dispiaciuto come arbitro, solo, a volte, un po’ stizzito nella gestione delle proteste (mia personale opinione).
Stefano Stat
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 12, 2020 11:03 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda Observer il dom dic 27, 2020 11:31 pm

scusate, non è mia intenzione valutate la prestazione complessiva di Ros, mi soffermo sulla dinamica delle azioni dei Rigori.

Premessa: se mi dite che tra l'anno scorso e st'anno se ne son dati anche di peggiori ... siamo d'accordo.

MA

Sul primo rigore, l'attaccante del Brescia intercetta da davanti un passaggio con palla a uscire ed ha il difensore praticamente di spalle.

Non ci può essere un contatto basso tra il difensore e l'attaccante perché Spalek tenta di coprire la palla che gli arriva ma va giù ancora prima che vi possa essere un contatto di spalla con il difensore, Fiamozzi.

Poi Spalek nella dinamica stoppa il pallone, e si butta. Ma si butta nel vero senso del termine. Se guardare l'azione al secondo replay vi renderete conto come i calzettoni scuri amaranto sono sempre davanti a quelli blu, e da questo ne consegue che non ci può essere un aggancio negligente che possa costituire una infrazione.

Una spinta non può essere perché il difensore affronta il contrasto senza frapporre ostacolo ... e allora mi chiedo: ma dove sta questa infrazione?

Detto questo, non insisto più!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda maik il lun dic 28, 2020 12:30 am

Observer ha scritto:scusate, non è mia intenzione valutate la prestazione complessiva di Ros, mi soffermo sulla dinamica delle azioni dei Rigori.

Premessa: se mi dite che tra l'anno scorso e st'anno se ne son dati anche di peggiori ... siamo d'accordo.

MA

Sul primo rigore, l'attaccante del Brescia intercetta da davanti un passaggio con palla a uscire ed ha il difensore praticamente di spalle.

Non ci può essere un contatto basso tra il difensore e l'attaccante perché Spalek tenta di coprire la palla che gli arriva ma va giù ancora prima che vi possa essere un contatto di spalla con il difensore, Fiamozzi.

Poi Spalek nella dinamica stoppa il pallone, e si butta. Ma si butta nel vero senso del termine. Se guardare l'azione al secondo replay vi renderete conto come i calzettoni scuri amaranto sono sempre davanti a quelli blu, e da questo ne consegue che non ci può essere un aggancio negligente che possa costituire una infrazione.

Una spinta non può essere perché il difensore affronta il contrasto senza frapporre ostacolo ... e allora mi chiedo: ma dove sta questa infrazione?

Detto questo, non insisto più!


Io vedo un aggancio basso piede su gamba... Forse vedo male, effettivamente le immagini non sono chiarissime... Però vedo un contatto basso, può essere che ci sia un'accentuazione iniziale però poi viene preso. Io la vedo così.
Non sto a disquisire sui rigori peggiori dati l'anno scorso perché sicuramente ce ne sono stati tanti, ma io qui l'aggancio negligente lo vedo eccome.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda divisarossa il lun dic 28, 2020 1:23 am

maik ha scritto:
Observer ha scritto:scusate, non è mia intenzione valutate la prestazione complessiva di Ros, mi soffermo sulla dinamica delle azioni dei Rigori.

Premessa: se mi dite che tra l'anno scorso e st'anno se ne son dati anche di peggiori ... siamo d'accordo.

MA

Sul primo rigore, l'attaccante del Brescia intercetta da davanti un passaggio con palla a uscire ed ha il difensore praticamente di spalle.

Non ci può essere un contatto basso tra il difensore e l'attaccante perché Spalek tenta di coprire la palla che gli arriva ma va giù ancora prima che vi possa essere un contatto di spalla con il difensore, Fiamozzi.

Poi Spalek nella dinamica stoppa il pallone, e si butta. Ma si butta nel vero senso del termine. Se guardare l'azione al secondo replay vi renderete conto come i calzettoni scuri amaranto sono sempre davanti a quelli blu, e da questo ne consegue che non ci può essere un aggancio negligente che possa costituire una infrazione.

Una spinta non può essere perché il difensore affronta il contrasto senza frapporre ostacolo ... e allora mi chiedo: ma dove sta questa infrazione?

Detto questo, non insisto più!


Io vedo un aggancio basso piede su gamba... Forse vedo male, effettivamente le immagini non sono chiarissime... Però vedo un contatto basso, può essere che ci sia un'accentuazione iniziale però poi viene preso. Io la vedo così.
Non sto a disquisire sui rigori peggiori dati l'anno scorso perché sicuramente ce ne sono stati tanti, ma io qui l'aggancio negligente lo vedo eccome.


si c'è un aggancio sul primo. Non si capisce di quale entità. E' anche per quello che il giocatore fa una torsione innaturale e cade.
Il secondo rigore. Il portiere frappone ostacolo e respinge il pallone con la gamba distesa a terra tipo portiere di futsal, ma coi tacchetti finisce sul piede destro dell'avversario. Quando si vedono i tacchetti, ormai, si fischia quasi sempre
Nessuno dei due può esser ritenuto un errore. Ma interpretazioni quantomeno coerenti per quanto successo in campo. Nemmeno un var avrebbe potuto ribaltare la decisione.
Resta da capire solo la gestualità prima del primo rigore. a cosa è dovuta.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda BlueLord il lun dic 28, 2020 9:02 am

Il primo rigore ci può stare, fischiare così come non fischiarlo e non ne faccio problema, ma davanti ad una situazione come il secondo rigore per me è impossibile tentare ogni difesa, divisarossa dissento totalmente dal tuo giudizio, anche live si è notato subito come fosse intervento pulito, nessuno si sarebbe sognato un rigore, e secondo me tante responsabilità se le deve prendere anche l'assistente che non va a correggere la chiamata, rigore che non sta né in cielo né in terra francamente.
Secondo me Ros non ha visto che il portiere ha preso prima il pallone, divisarossa, ha semplicemente fischiato pensando ad un intervento sull'uomo, fai ragionamenti troppo complessi. Qui la dinamica è chiarissima.
Scusami se sono duro, tu lo sai che scrivo anche io sempre a favore di ogni decisione e qualcuno ride dietro per i miei "supportabile" ma qui di supportabile non c'è proprio nulla, è un rigore che non sta né in cielo né in terra e se lo assegni, per me questa scelta deve influire sulla valutazione della prestazione.
Inizio di stagione non esaltante per Ros, dopo il noto derby calabrese e anche lì dei cambi di decisione repentini a seguito di quella situazione pallone dentro o fuori.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Brescia - Empoli

Messaggioda pecosbill il lun dic 28, 2020 2:37 pm

Anch'io l'ho vista per intero e Ros, in generale mi è piaciuto moltissimo. Grande ascendenza, gran sicurezza. Mi è piaciuto il "metro" usato sia nel tecnico che nel disciplinare. Il 2 a 0 nasce una sua splendida applicazione della soglia del fallo scelta. Inoltre, nella fase iniziale, "lascia" a terra per due volte Torregrossa, gran calciatore (lo vedremo presto nuovamente in A) che ha però il "vizietto" di voler fregare l'arbitro di turno. Ultimamente, il Torregrossa cade spesso e facile e ha nel suo curriculum due reti segnate con la mano; la prima l'ha accompagnata con una breve protesta dopo l'ammonizione (con l'assistente), nella seconda occasione (sempre ammonito) chiederà scusa ("fatto una cavolata") ai microfoni a fine partita. Ieri, dopo le due "soste" sdraiato sull'umido manto erboso, senza che RR lo degnasse di una qualsiasi "attenzione", non ha più aperto bocca. Mi piacciono gli arbitri che curano le "conoscenze". Rigori di ieri: il primo credo ci sia: non lo si vede bene ma lui è molto ben piazzato dietro e coglie quel contatto basso con il pallone già irraggiungibile. Non lo è sul secondo: posizione distante, posteriore che gli impedisce di valutare al meglio i fatti. L'attaccante si allunga un pallone da spedire facile in porta ed il portiere, seppur con un'uscita "rischiosa" (il piede precede il corpo e le mani), tocca prima il pallone e poi (forse) il piede. A mio avviso non rigore. Una precisazione sui fatti Reggio: sbagliando tutto, fece la cosa giusta. L'ha pagata cara. A suo favore il fatto che pure li diresse molto bene, prima e dopo il "fattaccio". Approfitto: buon 2021 a tutti.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Juventus - Empoli Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 5
Verona - Empoli Forum: Casistica Autore: UW54 Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlueLord e 22 ospiti