Cosenza - Pisa

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cosenza - Pisa

Messaggioda Observer il lun dic 28, 2020 3:16 pm

ho deciso che chiederò ai moderatori se mi fanno tenere una rubrica settimanale dal titolo: vota il rigore più assurdo della giornata.

Di Brescia abbiamo già parlato, ora scendiamo di qualche parallelo e andiamo a Cosenza,

4° pt.

Episodio:

rimessa dalla linea laterale in attacco per il Pisa (mi pare, maglia bianca). Di Martino era schiacciato sull'AA2 (Perrotti) ma siccome ha l'area piena fa quella cosa da alcuni di voi definita sommariamente inutile che vi dicevo la settimana scorsa ovvero va a gestire le eventuali spinte su cross, lasciando a Perrotti la gestione degli eventuali contatti. E si accentra.

Siccome il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi, succede proprio questo. Attaccante del Pisa (Bucher mi pare) riceve la palla, salta il primo marcatore e siccome ormai non ci sono più i raddoppi di marcatura fissi, perchè sarebbe una bestemmia da catenacciari italiani ma i difensori hanno tutti i piedi buoni e tengono la zona (si, infatti come no!!) viene a contrasto con un difensore.

Nell'era avanti var questo sarebbe stato un sonoro "niente" perchè Bucher accentua di molto la caduta. E siccome il Collega vuole strafare, seppur essendo a circa 25 metri dall'azione e avendo un difensore che gli ostruisce nettamente la visuale , fischia la simulazione, tira fuori il giallo e fa per andare a ammonire Bucher. Poi improvvisamente cambia idea e trasforma la cosa in un rigore, facendo segno con il pollice alto a AA2.

AA 2 lo microfona e Di Martino cambia decisione, da giallo per simulazione a rigore e nessun provvedimento per spa genuina? Sembrerebbe!

Direte voi, grande chiamata dell'AA?

Direi proprio di no, perchè dal rallenty al frame 4.40 di DAZN si evince chiaramente e in maniera lampante come il contatto tra i due calciatori, se proprio decidi di punirlo, avviene fuori area di rigore, con Bucher che cade dentro come un sacco di patate scaricato da un mezzadro stanco a fine giornata.

Morale della favola, per la seconda volta vi ho dimostrato che quei falli li, in quella posizione li, sono vigliacchi. E ti fregano, molto meglio un "avanti e pedalare" che una decisione sbagliata. Come ci insegnavano i nostri maestri, perchè un rigore non dato dubbio te lo porti dietro per 5 minuti, ma un rigore che non c'è trasformato ti cambia la gara e trasforma un 8,50 in un 8,30!

E secondo: non è detto che l'AA se ti fa una chiamata, te la faccia giusta!

Ammesso e non concesso che sia intervenuto Perrotti. Perchè se ha fatto tutto Di Martino, la situazione è grave e non vorrei proprio trovarmi nei panni del collega Observer che ha visionato la gara.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cosenza - Pisa

Messaggioda BlueLord il lun dic 28, 2020 3:27 pm

Ho appena visionato l'episodio, dovrebbe essere chiaro l'intervento di Perrotti, perché non avrebbe molto senso un cambio talmente repentino di Di Martino mentre sta andando ad ammonire per simulazione.
Ma comunque, a parte il fatto che sia verosimilmente fuori area (situazione comunque molto difficoltosa da valutare) qua a mio giudizio se devo scegliere tra fischiare fallo, lasciare andare o dare simulazione, penso proprio che scelgo la terza via.
Il rigore tra tutte è sicuramente la decisione maggiormente errata (fuori area, sarebbe dovuta essere punizione, ma calciatore accentua).
Dunque per ricapitolare: aveva valutato in maniera quantomeno coerente di Martino e quel giallo per simulazione l'avrebbero accettato tutti senza porsi il problema poi di fuori o dentro area, la repentina chiamata dell'assistente frega Di Martino, che cambia idea e dà rigore. A questo punto uno si deve chiedere quanto la commissione possa imputare all'abruzzese di essersi fidato dell'assistente e quanto fosse invece possibile invece per lui rimanere sulla sua idea, avendo visto almeno bene, rifiutando la chiamata. Per me maggiori responsabilità saranno date all'assistente, partendo di base dal presupposto che fosse fuori area, ma qualcosa potrebbe pagare anche Di Martino, che avrebbe potuto almeno aspettare per avere collaborazione, tanto di non mostrare d'avere inizialmente idea diversa. Insomma, ci sono tanti elementi... dico solo che mi spiace... è quasi una simulazione e poco più per me.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Cosenza - Pisa

Messaggioda Observer il lun dic 28, 2020 4:14 pm

inizialmente lo credevo anche io che fosse lampante l'intervento di Perrotti, poi ho visto il suo body language prima del fischio e mi son venuti 1000 dubbi.

non volevo affrontare questo pezzo, ma tu sei mefistofelico e me le tiri fuori.

fintanto che non fischia, Perrotti sale e fa cambio mano ... per chi ha fatto l'AA è un segnale chiaro di "tutto a posto"

a questo punto mi domando come fa uno a cambiare direzione, mano iniziare a salire e contemporaneamente microfonare; "rigore rigore rigore".

forse sarò un dietrologo io, ma a me l'intervento di Perrotti non sembra così evidente :-)

ho molti dubbi, il primo che mi assale è: come fa un Arbitro così palesemente portato all'errore in una situazione di area di rigore a aver fatto due serie A quest'anno?

Stiamo parlando di un 5 anno che nei primi 4 aveva fatto 3 gare complessive in serie A! Con questa commissione ne ha fatte 2 in 4 mesi!

mah .... sono perplesso!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cosenza - Pisa

Messaggioda claudio92s il mar dic 29, 2020 2:35 am

Mah, a parte il livello imbarazzante delle due squadre, senza offesa per nessuno, ma davvero, al 30 del primo tempo sembrava una partita qualsiasi di calcetto amatoriale over 50...


Sicuramente il VAR avrebbe verificato il contatto dentro fuori, ma se fosse stato dentro davvero non so cosa avrebbe poi fatto. Per me é veramente un rigore dato con estrema facilità.

Ps: mi pare di vedere in un frame brucher (credo si chiami cosi) volgersi verso l'Aa per scambiare un cenno di intesa (un ok con la mano) quindi ritengo che il Ddg abbia cambiato idea sulla base di un confronto
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 736
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cosenza - Pisa

Messaggioda MrSoul il mar dic 29, 2020 11:41 am

Video or it didn't happen

:lol:

PS comunque si chiama Gucher credo
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Pisa - Modema Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 1
Pisa - Spezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Cosenza-Modena a tutto GIN Forum: Notizie Autore: Odoacre85 Risposte: 17
Brescia - Cosenza Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti