Cagliari - Benevento

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cagliari - Benevento

Messaggioda BlueLord il mer gen 06, 2021 12:45 pm

OFR e rigore tolto al Benevento, devo dire per me forse non un chiaro errore, francamente io l'avrei lasciato.
Abbattista molta confusione dopo l'OFR non aveva segnalato niente, pessima la gestione correttezza della decisione o meno a parte.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda giampy1972 il mer gen 06, 2021 12:47 pm

Per me non era da chiamare la OFR
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda MrSoul il mer gen 06, 2021 12:47 pm

Questa di Calvarese per me è una di quelle chiamate che fanno male al sistema VAR, creando confusione negli addetti ai lavori.
Come fa a essere un chiaro errore?
Sembra quasi che la buttino sul "ha toccato / non ha toccato il pallone", che non può essere certo l'aspetto decisivo in un episodio del genere.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda bw90 il mer gen 06, 2021 12:48 pm

Una review da football americano, la palla rimane nella disponibilità dell’attaccante. Credo più opportuno non chiamare la review. Al posto di Abbattista avrei confermato il rigore.
Ultima modifica di bw90 il mer gen 06, 2021 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 699
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 36 volte

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 06, 2021 12:48 pm

Qui si dimentica di chiudere la review, probabilmente a causa dell'inesperienza con il VAR. Anche per me questo rigore sarebbe dovuto rimanere sebbene veramente dubbio, l'arbitro era in controllo e ha avuto quella percezione, in diretta anche io ne ero convinto. Al monitor concordo con la revoca, l'attaccante si preoccupa di cercare il portiere oltre che il pallone.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Cagliari - Benevento

Messaggioda Dreamer il mer gen 06, 2021 12:58 pm

In poco più di un quarto d'ora succede un po' di tutto, Abbattista molto sollecitato.
Dopo circa 3 minuti Pavoletti su assist di Naingollan di testa segna anticipando l'uscita di Montipò, Abbattista annulla considerando un intervento falloso dell'attaccante sul portiere. Personalmente ritengo che Montipò abbia mancato l'intervento e sia andato lui a franare su Pavoletti.
Al 15' circa calcio di rigore per il Benevento: Cragno in uscita bassa prende a due mani il pallone e poi tocca Lapadula. Calvarese chiama l'OFR, dopo diversi replay Abbattista revoca il calcio di rigore e a Lapadula dice "prima lui, poi tu".
Nel mezzo espulso un componente della panchina del Cagliari per proteste, ammoniti Caligara e Schiattarella nei primi minuti per interventi imprudenti.
Al 25' circa contatto in area del Benevento Improta - Joao Pedro che lascia qualche dubbio.
Ultima modifica di Dreamer il mer gen 06, 2021 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda BlueLord il mer gen 06, 2021 12:59 pm

MrSoul ha scritto:Questa di Calvarese per me è una di quelle chiamate che fanno male al sistema VAR, creando confusione negli addetti ai lavori.
Come fa a essere un chiaro errore?
Sembra quasi che la buttino sul "ha toccato / non ha toccato il pallone", che non può essere certo l'aspetto decisivo in un episodio del genere.

Sei molto lucido, complimenti per la competenza (post non ironico). Ho apprezzato molto questo intervento, questo è il succo.
Pare che semplicemente l'abbiano ridotta a: tocca la palla prima o meno... troppo elementare ridurla così, e Abbattista passivo nonché poi andato in confusione. Non mi è piaciuto proprio. Poi se fai una chiamata in una situazione simile, quante altre ne dovrai fare...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda Fox4088 il mer gen 06, 2021 1:16 pm

Gol annullato ingiustamente a Pavoletti dopo 3’, anticipo netto sul portiere, non capisco dove vede fallo a favore della difesa. Giusto revocare il rigore. Ancora una volta non mi convince quest’arbitro. La confusione che ha mostrato durante la review è stata emblematica.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 06, 2021 1:26 pm

Come si poteva prevedere la gara è impegnativa, divertente e i ritmi sono alti, ad ora in un contesto piuttosto vivo ho visto un arbitro troppo passivo, un pò fuori dalla gara: ha avuto un paio di occasioni per essere incisivo ma non l'ho trovato particolarmente credibile. Aldilà degli episodi non mi convince l'approccio in generale, potrebbe farsi trovare maggiormente sul pezzo anche semplicemente trasmettendo più sicurezza nel sanzionare i falli con tempestività, con un linguaggio del corpo più sicuro e da una posizione più vicina. Fin qui una direzione tutto sommato normale che poteva essere migliore a mio avviso.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Cagliari - Benevento

Messaggioda bracco75 il mer gen 06, 2021 1:34 pm

NicoRizzo ha scritto:Come si poteva prevedere la gara è impegnativa, divertente e i ritmi sono alti, ad ora in un contesto piuttosto vivo ho visto un arbitro troppo passivo, un pò fuori dalla gara: ha avuto un paio di occasioni per essere incisivo ma non l'ho trovato particolarmente credibile. Aldilà degli episodi non mi convince l'approccio in generale, potrebbe farsi trovare maggiormente sul pezzo anche semplicemente trasmettendo più sicurezza nel sanzionare i falli con tempestività, con un linguaggio del corpo più sicuro e da una posizione più vicina. Fin qui una direzione tutto sommato normale che poteva essere migliore a mio avviso.

Pur conoscendo personalmente Eugenio, ed avendone una grande stima come arbitro e uomo, ribadisco, per la sua designazione, le medesime perplessità che ho manifestato per quella di Aureliano l'altra domenica. Sono match che potrebbero servire a far debuttare, o maturare esperienze ad elementi futuribili.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Benevento - turris Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 12
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Roma - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Cagliari - Torino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 0
Frosinone - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti