Fiorentina - Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda Thebest il mer gen 13, 2021 3:54 pm

Non so cosa massa abbia visto per fischiare il rigore alla Fiorentina perché anche live sembrava netto L intervento sul pallone. Quello secondo me è veramente un grave errore più del primo non assegnato all inter
Thebest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 519
Iscritto il: dom dic 23, 2018 7:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda BlueLord il mer gen 13, 2021 3:55 pm

NicoRizzo ha scritto:La OFR per assegnare rigore all'Inter personalmente mi sembra discutibile: con Massa a pochi metri e in controllo della situazione non vedo gli estremi per il chiaro ed evidente errore; l'arbitro ha valutato lo scontro tra il portiere e l'attaccante come uno scontro di gioco e non è una pazzia, il rigore ci può stare ma rimane un'interpretazione soggettiva per me. Io credo che in questi episodi il VAR non debba intervenire, invade eccessivamente lo spazio di interpretazione dell'arbitro che può selezionare quel contrasto come un fallo o meno a seconda della sua percezione e interpretazione della dinamica. Se l'arbitro ha visto lo scontro e ha individuato la corretta sequenza degli eventi deve rimanere la sua valutazione.

Ma se Massa aveva visto e valutato il contatto portiere attaccante con palla già andata, perché va al monitor e cambia idea?
Questo dà l'impressione che non abbia riferito le sue argomentazioni ad Aureliano prima d'essere chiamato, o non ha il coraggio di continuare su quella strada? Cosa ne pensi? Comunque in parte concordo, leggi mio intervento precedente, che ci sia spunto di discussione su queste tipologie, perché tante volte attaccante tira e portiere impatta, ma non sempre vengono prese decisioni simili o interventi del VAR.
Secondo me Massa avrebbe dovuto mostrare più polso in ogni caso nel gestire questa prima situazione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32739
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda radiato il mer gen 13, 2021 3:56 pm

Concordo con Blue Lord si può sbagliare, anche in modo clamoroso, ma il VAR corregge l’errore ed è tutto ok. È invece assurdo assistere a due situazioni perfettamente sovrapponibili in cui i VAR adottano decisioni opposte.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda arbitro167 il mer gen 13, 2021 4:00 pm

Due brutti errori. Prima un fallo molto evidente perso e poi fischiato un rigore che non era tale. Va beh dai, per sdrammatizzare un po' possiamo dire che Massa quando incontra la Fiorentina non è molto fortunato con gli episodi :lol:
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 822
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda maik il mer gen 13, 2021 4:01 pm

radiato ha scritto:Concordo con Blue Lord si può sbagliare, anche in modo clamoroso, ma il VAR corregge l’errore ed è tutto ok. È invece assurdo assistere a due situazioni perfettamente sovrapponibili in cui i VAR adottano decisioni opposte.
rad


Secondo me l'errore del VAR è stato a Roma e non oggi, va bene tutto ma il fatto di non avere il pallone giocabile non può permettere a un calciatore di sgambettare un avversario in maniera così evidente.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda Galaxy il mer gen 13, 2021 4:01 pm

Bene Claudio :lol: :lol: :lol:
Per me il fallo su Lautaro era più netto ma in generale bisogna prestare più attenzione a queste dinamiche. Probabilmente Rizzoli si sarà fatto sentire dopo la giornata scorsa.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda claudio92s il mer gen 13, 2021 4:01 pm

NicoRizzo ha scritto:La OFR per assegnare rigore all'Inter personalmente mi sembra discutibile: con Massa a pochi metri e in controllo della situazione non vedo gli estremi per il chiaro ed evidente errore; l'arbitro ha valutato lo scontro tra il portiere e l'attaccante come uno scontro di gioco e non è una pazzia, il rigore ci può stare ma rimane un'interpretazione soggettiva per me. Io credo che in questi episodi il VAR non debba intervenire, invade eccessivamente lo spazio di interpretazione dell'arbitro che può selezionare quel contrasto come un fallo o meno a seconda della sua percezione e interpretazione della dinamica. Se l'arbitro ha visto lo scontro e ha individuato la corretta sequenza degli eventi deve rimanere la sua valutazione.


Potrei essere d'accordo, però va anche detto che Massa fischia un fallo di mano che non si capisce dove sia (tra l'altro al VAR avrà chiesto se c'è stato qualche intervento?). Secondo me ha fischiato fallo di mano di Sanchez (che devia la palla) su tiro di Eriksen, quindi tutto quello che c'è dopo per lui non era punibile perchè venuto dopo il fallo.

E' una mia interpretazione, ma bisogna considerare il fatto che avesse fischiato un'infrazione che non esiste, il gioco non è proseguito normalmente.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 736
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda MrSoul il mer gen 13, 2021 4:05 pm

Per me si tratta semplicemente del fatto che Massa ha ammesso di avere valutato in maniera chiaramente errata ciò che ha visto.
Il "visto e valutato" è una specie di leggenda metropolitana (infatti nel protocollo questo concetto non esiste). Uno può vedere e valutare molto male.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 13, 2021 4:07 pm

BlueLord ha scritto:Ma se Massa aveva visto e valutato il contatto portiere attaccante con palla già andata, perché va al monitor e cambia idea?
Questo dà l'impressione che non abbia riferito le sue argomentazioni ad Aureliano prima d'essere chiamato, o non ha il coraggio di continuare su quella strada? Cosa ne pensi? Comunque in parte concordo, leggi mio intervento precedente, che ci sia spunto di discussione su queste tipologie, perché tante volte attaccante tira e portiere impatta, ma non sempre vengono prese decisioni simili o interventi del VAR.
Secondo me Massa avrebbe dovuto mostrare più polso in ogni caso nel gestire questa prima situazione.

Io in linea generale, come ben sai, non sono contrario all'utilizzo del VAR: il mio ragionamento non è viziato da pregiudizi sulla tecnologia. Secondo me una volta che l'arbitro ha visto lo scontro e ha chiara la sequenza dei fatti (dinamica) deve rimanere la sua valutazione: in questo caso al monitor mi viene difficile pensare che Massa abbia visto qualcosa di diverso da quanto giudicato in campo; non può in diretta non essersi accorto del contatto tra i giocatori e se l'ha valutato nei limiti del regolamento trovo che l'intromissione di Aureliano in questo caso comprima troppo il potere interpretativo dell'arbitro in un episodio di questo tipo. Secondo me non è così diverso dai rigori non assegnati in Benevento-Milan e Milan-Juve ( entrambi con protagonista Brahim Diaz) su interpretazione dell'arbitro e senza OFR: l'AE ha visto la dinamica e valutato il contatto non punibile e giustamente il VAR non è intervenuto perchè si è trattata di una interpretazione, per molti quei contrasti potevano essere sanzionati come falli mentre per altri possono rientrare tra normali contrasti di gioco: in questi casi io gradirei che prevalesse la soggettività dell'arbitro, perchè a mio avviso non sono OFR che rientrano nello spirito attuale del VAR.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3957
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda carlo1955 il mer gen 13, 2021 4:09 pm

Ma non lavorate durante il giorno?
Non sto vedendo la gara, ma è come se lo avessi fatto leggendo il forum.
Opinionisti professionisti. Si scherza suvvia. Buon lavoro
carlo1955
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio giu 13, 2019 9:59 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti