Fiorentina - Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda BlueLord il mer gen 13, 2021 4:15 pm

MrSoul ha scritto:Per me si tratta semplicemente del fatto che Massa ha ammesso di avere valutato in maniera chiaramente errata ciò che ha visto.
Il "visto e valutato" è una specie di leggenda metropolitana (infatti nel protocollo questo concetto non esiste). Uno può vedere e valutare molto male.

Io credo che se Massa va al monitor e cambia idea, ammette implicitamente d'aver visto male.
Infatti, ho letto anche la risposta di NicoRizzo e continuo a pensare che se è come ritiene lui, allora Massa doveva comunicare al VAR di avere valutato lo scontro portiere - attaccante post tiro, cosa evidentemente non fatta, visto che poi è stato chiamato il rigore al monitor. Quindi per me dire che Massa abbia visto stride con quanto fatto da Massa successivamente, secondo me pur avendo visto, non s'è reso conto che avrebbe dovuto dare rigore. Non c'è altra spiegazione, a meno che Massa non rinunci a ragionare solo perché la OFR è stata chiamata e allora dà rigore solo per quello... non so se mi spiego...
Io penso che alla base di tutto ci vorrebbe maggiore comunicazione tra le parti, poi altro discorso è capire di eventuali direttive di Rizzoli su queste situazioni, che visto quel che accade, mi pare francamente di dire non vengano date per nulla.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda maik il mer gen 13, 2021 4:16 pm

Qui rischia molto il secondo giallo Skriniar.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda Galaxy il mer gen 13, 2021 4:16 pm

Skriniar meritava il secondo giallo considerando il fallo precedente e questo. Al prossimo fallo di sicuro glielo dà.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda andre79 il mer gen 13, 2021 4:19 pm

due falli di fila per Skriniar
andre79
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar gen 31, 2012 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda maik il mer gen 13, 2021 4:22 pm

Skriniar sostituito: quando succede l’arbitro sa di avere un secondo giallo sulla coscienza.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 13, 2021 4:36 pm

BlueLord ha scritto:Io credo che se Massa va al monitor e cambia idea, ammette implicitamente d'aver visto male.
Infatti, ho letto anche la risposta di NicoRizzo e continuo a pensare che se è come ritiene lui, allora Massa doveva comunicare al VAR di avere valutato lo scontro portiere - attaccante post tiro, cosa evidentemente non fatta, visto che poi è stato chiamato il rigore al monitor. Quindi per me dire che Massa abbia visto stride con quanto fatto da Massa successivamente, secondo me pur avendo visto, non s'è reso conto che avrebbe dovuto dare rigore. Non c'è altra spiegazione, a meno che Massa non rinunci a ragionare solo perché la OFR è stata chiamata e allora dà rigore solo per quello... non so se mi spiego...
Io penso che alla base di tutto ci vorrebbe maggiore comunicazione tra le parti, poi altro discorso è capire di eventuali direttive di Rizzoli su queste situazioni, che visto quel che accade, mi pare francamente di dire non vengano date per nulla.

Provo a spiegarmi meglio che scrivendo di fretta non sono riuscito ad esprimere quello che intendevo dire.
Secondo me Massa ha visto e deciso per il non rigore ma poi ha seguito il consiglio di Aureliano ed è andato a rivedere. Se Aureliano ha chiesto a Massa cosa ha visto, il ligure non può che aver risposto di aver visto uno scontro ritenuto non punibile: evidentemente l'OFR si è fondata sul fatto che per Aureliano quel contatto non poteva essere nulla di diverso da rigore. Sostanzialmente per il VAR quell'episodio specifico non poteva essere sottoposto a interpretazione soggettiva perché ogni valutazione diversa dal rigore è da ritenersi sbagliata e non sostenibile: io non sono d'accordo, credo questa tipologia di episodi debba essere valutata soggettivamente dall'arbitro se ha gli elementi necessari per decidere. Per me questa OFR non rientra nello spirito del VAR perché limita fortemente la possibilità dell'arbitro di valutare soggettivamente l'episodio spingendolo verso una direzione che snatura l'interpretazione soggettiva.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3963
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda maik il mer gen 13, 2021 4:57 pm

Nel secondo tempo secondo me manca il secondo giallo a Skriniar, nel complesso poco altro da dire a Massa che ha commesso errori importanti in entrambe le frazioni di gioco.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda BlueLord il mer gen 13, 2021 5:09 pm

Ho compreso il tuo punto di vista, NicoRizzo, molto chiaro. In questo caso dovrebbe essere Rizzoli a dare appunto disposizioni e dire di non intervenire ma... c'è sempre un ma. Non potremo mai e poi mai partire dall'assunto che visto quello che è accaduto, l'arbitro in campo ha visto sicuramente e valutato, nel senso che Aureliano qui non poteva avere la certezza che Massa avesse realmente visto l'intervento in ritardo del portiere, a tiro già effettuato. Relativamente a questo aspetto, la comunicazione arbitro - VAR è l'unica cosa possibile da fare e si perde ben poco tempo. Tipo qualcosa come: "Sì non ti preoccupare, ho visto che poi il portiere impatta sull'attaccante, lascio andare così, non è rigore per me". Non credo sia difficile. Invece qui secondo me il fatto che Massa abbia poi fischiato fallo di mano alla difesa, molto dubbio, ha finanche aumentato le possibilità di intervento di Aureliano, come a dire che il ligure avesse avuto davanti una situazione non chiara per lui.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda BlueLord il mer gen 13, 2021 5:31 pm

Grandi polemiche della Fiorentina al 120' per il 2-1 dell'Inter, ma francamente non ho capito neanche perché, né la RAI ci aiuta... non ho visto situazioni specifiche particolari. Gol regolare.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Fiorentina - Inter

Messaggioda gabriele9 il mer gen 13, 2021 5:32 pm

BlueLord ha scritto:Grandi polemiche della Fiorentina al 120' per il 2-1 dell'Inter, ma francamente non ho capito neanche perché, né la RAI ci aiuta... non ho visto situazioni specifiche particolari. Gol regolare.


Mi pare per la “spinta” di Sanchez prima del cross.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 15
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], seriale e 23 ospiti