Chievo-Monza

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Chievo-Monza

Messaggioda NicoRizzo il lun feb 22, 2021 8:46 pm

mauro66 ha scritto:Il Chievo ha pubblicato sul suo sito ufficiale un “dossier arbitrali” citando gli errori arbitrali subiti questa stagione.
Mancherebbero 10 rigori, con tanto di filmati. Io credo che ci sia bisogno di prendere provvedimenti ESEMPLARI.

https://www.chievoverona.it/primo-piano ... -in-corso/

Incredibile :lol: :lol: :lol:
Mai vista una cosa del genere sul sito ufficiale, da censurare anche sui siti di tifosi. Il Chievo le prova un pò tutte per condizionare l'ambiente arbitrale ma difficilmente ci riuscirà, non penso possano essere presi provvedimenti ma certamente quello che emerge è una triste bassezza culturale della società stessa, ovviamente non è l'unica. A parte che alcuni errori citati sono molto discutibili, gli errori arbitrali fanno parte del gioco al pari di quelli dei calciatori del Chievo, che non ne hanno commessi pochi e poi devono anche essere presi in considerazione gli episodi dubbi interpretati favorevolmente altrimenti è troppo easy fare cacciare a caso: poi la ruota gira. Sarebbe ora che le società, che spendono fior di quattrini per staff di secondo piano, si dotassero di figure esperte di arbitri e arbitraggio per istruire i calciatori al rispetto dell'arbitro e degli avversari facendo tesoro di conoscenze che possono essere una chiave vincente per sviluppare consapevolmente un gioco pulito e conforme al regolamento evitando inutili provvedimenti disciplinari. Sono convinto che le società con uno staff in grado di studiare e spiegare il regolamento potrebbero trarne solamente vantaggi.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Chievo-Monza

Messaggioda Observer il lun feb 22, 2021 8:55 pm

Ho aperto un thread apposito su questa notizia.

Nico, scusa ma ti sei fermato a guardare gli episodi. A memoria abbiamo già detto che due o tre sono limpidi errori Arbitrali.

Ma se tu investissi centinaia di milioni per fare una squadra da serie A, e ti negassero 10 rigori che ti potrebbero portare a avere xx punti in classifica, ma tu non saresti giustamente imbufalito?

Ma ancora continuiamo a scandalizzarci come se fossimo nella nostra celestiale torre d'avorio?

Guardate che la Lega di serie B e quindi anche il Chievo, sono i datori di lavoro dei nostri Arbitri.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chievo-Monza

Messaggioda BlueLord il lun feb 22, 2021 9:01 pm

Condanno fortemente la pubblicazione dell'articolo, dove ovviamente riportano quegli episodi lì ma ci saranno anche state situazioni opposte magari favorevoli taciute... è sempre la solita storia. Alcuni di essi è vero che sono errori evidenti, ma tali rimangono e basta, va accettato. Poi le certezze sui due fuorigioco dell'ultima gara col Monza, tanto per dirne una, chi gliele ha date?
Detto questo, prossimo turno incredibilmente avremo Cosenza - Chievo, col Cosenza reduce anche dall'errore di Lecce - Cosenza di Giua, sono veramente curioso di vedere chi manderà Rizzoli. Orsato?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Chievo-Monza

Messaggioda mike90 il lun feb 22, 2021 9:11 pm

Detto questo, non starei troppo a dare risalto/peso a iniziative di questo genere da parte di una società.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Chievo-Monza

Messaggioda romagnamia il lun feb 22, 2021 9:20 pm

Ho già espresso il mio commento su queste squallide situazioni nel thread di Ata-Nap.

La nuova AiA si erga e si desti.
Il segnale migliore per tutto il movimento, intanto, è quello di designare Sacchi subito in A.

Non avere paura Nicola, tu sei superiore a questi sciacalli.
romagnamia
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 13, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chievo-Monza

Messaggioda NicoRizzo il lun feb 22, 2021 9:49 pm

Observer ha scritto:Ho aperto un thread apposito su questa notizia.

Nico, scusa ma ti sei fermato a guardare gli episodi. A memoria abbiamo già detto che due o tre sono limpidi errori Arbitrali.

Ma se tu investissi centinaia di milioni per fare una squadra da serie A, e ti negassero 10 rigori che ti potrebbero portare a avere xx punti in classifica, ma tu non saresti giustamente imbufalito?

Ma ancora continuiamo a scandalizzarci come se fossimo nella nostra celestiale torre d'avorio?

Guardate che la Lega di serie B e quindi anche il Chievo, sono i datori di lavoro dei nostri Arbitri.

Sicuramente il principale fine della CAN è quello di offrire un servizio alla Lega B e nessuno lo nega. Essere datori di lavoro non autorizza a rilasciare determinate dichiarazioni e ad utilizzare certi termini e toni, il rispetto deve esistere sempre e comunque.
Per di più non si possono evidenziare solo le cose "contro", proprio perché gli errori sono fisiologici capitano anche interpretazioni dubbie a favore, alla fine la ruota gira... poi sono anche episodi tecnicamente contestabili e non tutti accertati o accertabili.
Scusami Obs ma non riesco proprio a tollerare queste dichiarazioni complottiste perché sono fermamente convinto che i nostri ragazzi scendono in campo ogni volta per offrire il loro meglio e nella massima onestà.
Poi ci sono errori diffusi ed è innegabile ma non è di certo una novità di quest'anno, in B ci sono sempre state grosse cantonate: penso semplicemente che il calcio moderno con le tv in grado di analizzare ogni singolo episodio in tempo reale non sia più disposto ad accettarli.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Chievo-Monza

Messaggioda Observer il mar feb 23, 2021 7:58 am

per rispetto della linea editoriale del forum evito ulteriori commenti. Scusami Nico, mi dai degli spunti interessanti e ho il massimo rispetto per te, magari se riesco e se ne hai piacere ti rispondo in privato, ma dopo aver letto per disapprovare il thread che volevo aprire sull'argomento che: "Il messaggio è fuori tema con le argomentazioni trattate. Non credo che dare rilevanza a queste iniziative sia un bene per la categoria arbitrale" beh... m sono messo a riflettere profondamente.

ho riflettutto sulla campagna elettorale di Alfredo, e sui concetti di Trasparenza, e di Comunicazione che dovremmo avere con le altre componenti del mondo del calcio.

rifletterò sul fatto che forse mi sbaglio io, e mi limito a dire che, se fossi in tutti voi, io cercherei di analizzare con occhio profondamente critico le designazioni della serie B dalla prima giornata in poi.

poi, come vi ho detto altre volte, unirei i puntini.

perché vedete, sminuire quello che sta succedendo al mal di pancia di una squadra è riduttivo e fuorviante. prima di tutto perché non è una sola squadra, ma sono molte squadre.

e soprattutto, voi la guardate da un punto di vista esclusivamente esterno all'AIA. ed è un grande errore, perché questa cosa che sta accadendo la dovreste guardare da un punto di vista "nostro" interno.

Dell'AIA ... dei ragazzi della CAN ... dell'organico dei ragazzi della CAN.

Buona Giornata a tutti
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chievo-Monza

Messaggioda NicoRizzo il mar feb 23, 2021 10:39 am

Observer ha scritto:per rispetto della linea editoriale del forum evito ulteriori commenti. Scusami Nico, mi dai degli spunti interessanti e ho il massimo rispetto per te, magari se riesco e se ne hai piacere ti rispondo in privato, ma dopo aver letto per disapprovare il thread che volevo aprire sull'argomento che: "Il messaggio è fuori tema con le argomentazioni trattate. Non credo che dare rilevanza a queste iniziative sia un bene per la categoria arbitrale" beh... m sono messo a riflettere profondamente.

ho riflettutto sulla campagna elettorale di Alfredo, e sui concetti di Trasparenza, e di Comunicazione che dovremmo avere con le altre componenti del mondo del calcio.

rifletterò sul fatto che forse mi sbaglio io, e mi limito a dire che, se fossi in tutti voi, io cercherei di analizzare con occhio profondamente critico le designazioni della serie B dalla prima giornata in poi.

poi, come vi ho detto altre volte, unirei i puntini.

perché vedete, sminuire quello che sta succedendo al mal di pancia di una squadra è riduttivo e fuorviante. prima di tutto perché non è una sola squadra, ma sono molte squadre.

e soprattutto, voi la guardate da un punto di vista esclusivamente esterno all'AIA. ed è un grande errore, perché questa cosa che sta accadendo la dovreste guardare da un punto di vista "nostro" interno.

Dell'AIA ... dei ragazzi della CAN ... dell'organico dei ragazzi della CAN.

Buona Giornata a tutti

Seguo il campionato di Serie B come gli anni scorsi, da quando c'è DAZN riesco a guardare tutti i weekend diversi spezzoni degli arbitri o delle gare che più mi incuriosiscono. Dall'inizio del campionato ho visto ogni genere di errore, diffuso in ogni tipologia di gara e commesso da ogni tipologia di arbitro: per fare un esempio, anche lo stesso Mariani, reduce da una splendida semifinale di Coppa ha sbagliato la lettura dell'episodio cruciale del suo big match di Serie B. Sinceramente non mi sento di dire che quest'anno sto vedendo più errori del passato, mi sento piuttosto di di dire che stiamo assistendo ad un miglioramento da parte delle regie che sono in grado di trasmettere in tempo reale le immagini da cui si può dedurre la corretta soluzione di un episodio, si possono trarre delle certezze. Se prima della VAR sul fuorigioco veniva comunemente accettato il beneficio del dubbio con, soprattutto in B, l'assenza di telecamere buone per avere una soluzione certa, adesso un errore dell'AA viene facilmente evidenziato dalle ricostruzioni di DAZN (e fino a un annetto fa le linee in B non c'erano) e non è più ritenuto accettabile perchè ci si è abituati all'infallibilità del guardalinee elettronico sul fuorigioco. Non è poi così diversa l'analisi su un calcio di rigore, dove fino a pochi anni fa non si trovavano immagini chiarificatrici adesso si tende a poter analizzare attentamente le dinamiche e si ha la possibilità di individuare errori con certezza. Ma io sono fermamente convinto che questi errori in passato ci siano sempre stati, quelli più evidenti li abbiamo sempre visti, quelli più minuziosi adesso emergono più facilmente.
Seguo le designazioni di Serie B e non ho visto anomalie, soprattutto perchè vedo un organico abbastanza uniforme: qualcuno è un pò più bravo, qualcuno meno, qualcuno ha più esperienza e altri sono agli esordi ma a turno mi sembra che le topiche le prendano un pò tutti come è normale che sia.
Posso sforzarmi di comprendere le ragioni delle società, cerco sempre di guardare le cose da più punti di vista, ma non sono disposto ad accettare teorie complottiste e toni irrispettosi perchè è falso e ingeneroso nei confronti di ragazzi onesti e che scendono in campo per fare il loro meglio e non per danneggiare una certa società.
Sbagliare è naturale, ma ragionando in termini di affidabilità non ho mai visto designati direttori per gare oltre le loro possibilità, a mio modo di vedere ognuno sta facendo un percorso di crescita che passa per determinate gare ma che non prevarica il fine di fornire un servizio adeguato alla Lega: chi scende in campo, per me, è affidabile per fare quella gara.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Chievo-Monza

Messaggioda Edwin il mar feb 23, 2021 10:44 am

Sono d'accordo con te NicoRizzo. Gli errori ci sono come in passato e commessi anche dai più esperti. É la percezione/accettazione dell'errore che sono cambiate, influenzate da:

-VAR in A (soprattutto).
-Qualità immagini che migliora di anno in anno.

Dal prossimo anno col VAR si spera diminuiscano gli errori "macro", mentre aumenteranno le polemiche sull'intervento della tecnologia. Come in A.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9
Genoa-Monza Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 5
Monza - Milan Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 31
Monza-Verona Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 11
Monza-Sassuolo Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

cron