Atalanta - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda maik il dom feb 21, 2021 7:08 pm

magodamore ha scritto:Rigore solare


Comunque ulteriore domanda: quando il gioco si è fermato, l’Atalanta ha ripreso con una rimessa laterale battuta immediatamente. Possibile che gli arbitri non siano stati abbastanza reattivi da far aspettare la battuta degli orobici?
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda radiato il dom feb 21, 2021 7:12 pm

In effetti pare evidente. Decisione che conferma uno stile di arbitraggio molto cerebrale.
rad

-- 21 feb 2021, 19:15 --

maik ha scritto:
magodamore ha scritto:Rigore solare


Comunque ulteriore domanda: quando il gioco si è fermato, l’Atalanta ha ripreso con una rimessa laterale battuta immediatamente. Possibile che gli arbitri non siano stati abbastanza reattivi da far aspettare la battuta degli orobici?

L’azione dopo il fallo da rigore è proseguita a lungo quindi il VAR ha avuto tutto il tempo per visionare e comunicare all’arbitro l’invito a visionare le immagini molto prima della rimessa laterale.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda maik il dom feb 21, 2021 7:15 pm

BlueLord ha scritto:Ringrazio per il contributo, francamente visto così però non mi sembrerebbe ancora pienamente da VAR.


Secondo me dipende se Di Bello abbia visto il contatto o se lo sia perso totalmente.

-- dom feb 21, 2021 7:16 pm --

radiato ha scritto:In effetti pare evidente. Decisione che conferma uno stile di arbitraggio molto cerebrale.
rad

-- 21 feb 2021, 19:15 --

maik ha scritto:
magodamore ha scritto:Rigore solare


Comunque ulteriore domanda: quando il gioco si è fermato, l’Atalanta ha ripreso con una rimessa laterale battuta immediatamente. Possibile che gli arbitri non siano stati abbastanza reattivi da far aspettare la battuta degli orobici?

L’azione dopo il fallo da rigore è proseguita a lungo quindi il VAR ha avuto tutto il tempo per visionare e comunicare all’arbitro l’invito a visionare le immagini molto prima della rimessa laterale.
rad


Infatti penso più ad un eventuale problema di comunicazione che di tempistica: una volta ripreso il gioco con la rimessa non c’era più il tempo di richiamare.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda NicoRizzo il dom feb 21, 2021 7:17 pm

maik ha scritto:
magodamore ha scritto:Rigore solare


Comunque ulteriore domanda: quando il gioco si è fermato, l’Atalanta ha ripreso con una rimessa laterale battuta immediatamente. Possibile che gli arbitri non siano stati abbastanza reattivi da far aspettare la battuta degli orobici?

No il check era già terminato, se avessero dovuto approfondire avrebbero impedito di effettuare la rimessa. Sicuramente Fabbri ha fatto veloce perché le immagini non sono adeguate a valutare l'entità del contatto, penso che Di Bello non lo abbia percepito affatto o lo abbia considerato troppo lieve per concedere un rigore. Anche io se fossi stato il VAR non sarei intervenuto, non è facile evidenziare un chiaro errore pertanto penso che la commissione supporterà questa decisione. Rizzoli aveva parlato di un utilizzo sbagliato del VAR descrivendolo come "frame by frame", penso che questa situazione possa essere ricondotta a tale categoria: pur essendo una dinamica diversa rispetto all'esempio portato in quell'intervista, il rigore assegnato con OFR in Milan-Torino, ci vedo concettualmente diverse affinità.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda maik il dom feb 21, 2021 7:21 pm

NicoRizzo ha scritto:
maik ha scritto:
magodamore ha scritto:Rigore solare


Comunque ulteriore domanda: quando il gioco si è fermato, l’Atalanta ha ripreso con una rimessa laterale battuta immediatamente. Possibile che gli arbitri non siano stati abbastanza reattivi da far aspettare la battuta degli orobici?

No il check era già terminato, se avessero dovuto approfondire avrebbero impedito di effettuare la rimessa. Sicuramente Fabbri ha fatto veloce perché le immagini non sono adeguate a valutare l'entità del contatto, penso che Di Bello non lo abbia percepito affatto o lo abbia considerato troppo lieve per concedere un rigore. Anche io se fossi stato il VAR non sarei intervenuto, non è facile evidenziare un chiaro errore pertanto penso che la commissione supporterà questa decisione. Rizzoli aveva parlato di un utilizzo sbagliato del VAR descrivendolo come "frame by frame", penso che questa situazione possa essere ricondotta a tale categoria: pur essendo una dinamica diversa rispetto all'esempio portato in quell'intervista, il rigore assegnato con OFR in Milan-Torino, ci vedo concettualmente diverse affinità.


Mah, per me la decisione finale (non rigore) è sbagliata, quindi non me la sento di dirmi soddisfatto dell’operato del VAR.
Fatta questa premessa, credo che la commissione non penalizzerà nessuna delle parti coinvolte nel processo decisionale definendo l’operato supportabile (per me non lo è, ma non è mio il parere che conta ad alti livelli).
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda bracco75 il dom feb 21, 2021 7:23 pm

Beh, rivedendolo al centesimo rallenty, da dietro la porta, il rigore pare esserci. Ma secondo me non da Var.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda NicoRizzo il dom feb 21, 2021 7:32 pm

maik ha scritto:Mah, per me la decisione finale (non rigore) è sbagliata, quindi non me la sento di dirmi soddisfatto dell’operato del VAR.
Fatta questa premessa, credo che la commissione non penalizzerà nessuna delle parti coinvolte nel processo decisionale definendo l’operato supportabile (per me non lo è, ma non è mio il parere che conta ad alti livelli).

Dipende molto dalla sensibilità dell'arbitro, non è per nulla scontato che se Di Bello avesse rivisto le immagini avrebbe assegnato il rigore, motivo per cui secondo me l'OFR sarebbe stata errata. Sicuramente le immagini con la lente evidenziano un contatto, che in caso di OFR deve essere valutato in dinamica per comprenderne l'entità: io penso che da immagini come queste non si possa evincere la portata di un contatto e si ha il rischio di concedere un rigore per "un contattino", per questo parlavo sopra di ricostruzione "frame by frame" riportando una dizione di Rizzoli.
Per me non è un rigore universale, c'è da fare attenzione alla sensibilità dell'arbitro: per fare un esempio estremo se Banti fosse stato invitato alla OFR, con buone probabilità, si sarebbe fatto una risata.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda phileasfogg il dom feb 21, 2021 7:34 pm

bracco75 ha scritto:Beh, rivedendolo al centesimo rallenty, da dietro la porta, il rigore pare esserci. Ma secondo me non da Var.

Sono d’accordo. Per me non da VAR, non è neanche facile per Di Bello in campo dal momento che perfino dal divano c’è voluto molto a capire se fosse rigore o meno. Quindi non mi sento di dare colpe né ad AE né tantomeno al VAR.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda Sognatoreadri il dom feb 21, 2021 7:39 pm

È un rigore netto ragazzi in corsa un attaccante sta per tirare davanti al portiere e cade? A che pro? Questo e rigore
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Atalanta - Napoli

Messaggioda UW54 il dom feb 21, 2021 7:43 pm

Ricordo un Milan-Lazio con gol di Cutrone di gomito, arbitro Irrati e VAR Rocchi. Il replay arrivò mezz'ora dopo, quindi anche in quel caso fu corretto l'operato del VAR? Ovviamente no. Non è detto che se il replay a casa ci viene mostrato per ultimo allora il VAR abbia fatto bene. Fabbri aveva tutte le telecamere per valutare al meglio da subito. Se abbia fatto bene o no non so dirlo, io avrei preferito che avesse richiamato alla OFR, il fallo è netto, inoltre in una situazione del genere basta un contatto anche leggero per cadere, quindi in ogni caso Di Bello o non ha visto o ha valutato male. In questi casi reputo sempre che bisognerebbe essere un po' più furbi, dato che Pessina non avrebbe nessun vantaggio nel simulare la caduta.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron