Monza - Pordenone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Monza - Pordenone

Messaggioda DiRac il sab mar 06, 2021 7:37 pm

Minuto 76 rosso diretto per Carlos Augusto del Monza per un fallo in cui il giocatore del Monza colpisce con l’esterno del piede il giocatore del Pordenone. A mio parere fallo al massimo da ammonizione ma qui credo che Abbattista abbia preso un grosso abbaglio, credo abbia pensato ad un entrata con piede a martello.
Monza che si dimostra (grazie anche al suo allenatore) una squadra mai sopra le righe nelle proteste, tanto che Brocchi dice “stai tranquillo fa niente” al giocatore in uscita
DiRac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 513
Iscritto il: mar mag 07, 2019 6:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Monza - Pordenone

Messaggioda NicoRizzo il sab mar 06, 2021 7:40 pm

L'ho visto diverse volte ed il fallo è da ammonizione, Abbattista sbaglia la lettura del punto di impatto perché è troppo vicino rispetto al fallo, con una visuale più larga avrebbe potuto cogliere che la gamba è distesa ma colpisce sotto la caviglia.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Monza - Pordenone

Messaggioda L_drotti84 il sab mar 06, 2021 7:47 pm

Concordo, purtroppo, è giallo.
Tante proteste.
Quando sono così forti e veementi da parte di molti giocatori ... il 90% delle volte ti accorgi immediatamente che forse la scelta è stata sbagliata.
Ho visto un paio di mani toccare il collega e non mi è piaciuta questa cosa.
Concordo sulla troppa vicinanza del collega. La prospettiva gli ha fatto percepire un contatto diverso e da rosso.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Monza - Pordenone

Messaggioda BlueLord il sab mar 06, 2021 7:54 pm

Analizzo anche il rigore precedente per dire che quello sì che è un rigore (difendente pienamente colpevole e attaccante che sta pensando solo ad andare verso la porta), preso in pieno! Fossero tutti così chiari i rigori... (faccio il paragone con quello di Pescara inesistente) bene in questa occasione.
Poi concordo con voi sul rosso errato: Abbattista vicinissimo, e secondo me pensa che il piede del calciatore abbia colpito altrove o a maggiore altezza, invece si tratta di uno step on foot classico, mi sono riservato di analizzare attentamente se di striscio avesse preso la coscia o altra parte, ma pare di no. Dunque errore acclarato, anche se questo fallo è stato commesso con più foga rispetto ai classici simili, era da giallo e non da rosso. Il motivo della scelta errata del pugliese? L'avete detto voi, l'estrema vicinanza, che gli fa pensare evidentemente ad altro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Monza - Pordenone

Messaggioda Observer il sab mar 06, 2021 8:29 pm

BlueLord ha scritto:Analizzo anche il rigore precedente per dire che quello sì che è un rigore (difendente pienamente colpevole e attaccante che sta pensando solo ad andare verso la porta), preso in pieno! Fossero tutti così chiari i rigori... (faccio il paragone con quello di Pescara inesistente) bene in questa occasione.
Poi concordo con voi sul rosso errato: Abbattista vicinissimo, e secondo me pensa che il piede del calciatore abbia colpito altrove o a maggiore altezza, invece si tratta di uno step on foot classico, mi sono riservato di analizzare attentamente se di striscio avesse preso la coscia o altra parte, ma pare di no. Dunque errore acclarato, anche se questo fallo è stato commesso con più foga rispetto ai classici simili, era da giallo e non da rosso. Il motivo della scelta errata del pugliese? L'avete detto voi, l'estrema vicinanza, che gli fa pensare evidentemente ad altro.


concordo su tutto: rigore evidente e grande come una casa.

rosso che non riesco a comprendere se non per un difetto di prospettiva visiva amplificata per la strettissima vicinanza. entrambi vanno sul pallone, mi pare che il contrasto sia certamente importante, ma non grave.

entrambi cercano di giocare il pallone, e il calciatore rosso interviene sul pallone solo perchè viene di un soffio anticipato dall'avversario.

la gamba non è tesa e spianata, mah! non so!

ho notato che comunque. il Collega ha atteso un istante prima di fischiare, secondo me ha ripensato all'episodio invece che andare di pancia. E come spesso capita quando ripensi all'episodio, fotografi il fotogramma sbagliato e commetti un errore.

peccato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Monza - Pordenone

Messaggioda BlueLord il sab mar 06, 2021 8:41 pm

Sì c'è stato un momento interlocutorio di Abbattista, bravo a notarlo, questo anche secondo me ci fa capire che ha ragionato un poco di più mentalmente, purtroppo a quanto pare sbagliando in questa circostanza, senza quella "pausa" lì sarebbe andato di giallo. Vi invito a vedere appena dopo il fallo quello che fa, si ferma un attimo a pensare.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Monza - Pordenone

Messaggioda L_drotti84 il sab mar 06, 2021 9:12 pm

Concordo anche io.
Ho notato che ha avuto un attimo di esitazione !
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }

Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9
Genoa-Monza Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 5
Monza - Milan Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 31
Monza-Verona Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 11
Monza-Sassuolo Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Hawk_94, val35 e 12 ospiti